aspanu Inserito: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2011 Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e chiedo il vostro aiuto.Ho la necessità di collegare due neon per acquari da 25W ciascuno in serie e con un solo reattore elettromeccanico 58-65W.Il circuito utilizzato è quello tipico dei neon in serie che ho trovato in rete tipo questo con l'unica differenza che io non ho usato ne il fusibile ne l'interruttore.Ovviamente gli starter che ho utilizzato sono di quelli per collegamento in serie della Philips S2.Il problema è che quando vado ad accendere il tutto i neon di aceendono e si spengono uno alla volta in maniera casuale. Ho chiesto al negoziante che mi ha venduto il reattore se magari il problema sta nel fatto che sul reattore c'è solo la sigla 1x58-65 e se quindi non fosse adatto per circuiti in serie, ma lui mi ha risposto di no in quanto è sufficiente che la potenza complessiva si asuperiore alla somma della potenza dei due neon (nel mio caso 50W).Secondo voi cosa puoò essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Hai provato ad utilizzare starter universali 18/65W? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspanu Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 si ma con quelli i neon nemmeno si accendono....non succede nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 (modificato) Sul sito dove hai preso le immagini c'è scritto: in caso di difficoltà di accensione viene consigliato di invertire la "polarità" di uno degli starter (basta ruotarlo di mezzo giro sul suo zoccolo).IMPORTANTE: è necessario comunque utilizzare sia tubi che starter del tipo speciale per il collegamento serie, verificate bene prima di acquistare!Avvertenze: Si consiglia di utilizzare gli appositi zoccoli e portalampada rispettivamente per gli starter ed i tubi, non tentate di saldare direttamente i componenti! Modificato: 7 febbraio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspanu Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Per quanto riguarda la polarità degli starter ci ho provato ma non è cambiato niente, anche perchè comunque i neon si accendono ma secondo me ci deve essere un calo di tensione che li fa spegnere alternativamente. Insomma gli starter fanno il loro lavoro.Uso anche zoccoli porta starter e portalampade per neon. Non posso garantire invece che i neon siano adatti per collegamenti in serie, sono due neon della Philips TLD 890 Acquarelle e TLD 865 Acquasky, ma sinceramente credo che cambi poco in quanto navigando anche su altri forum non ho mai letto di gente che ha dovuto rinunciare al collegamento in serie a causa dei tubi.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Cosa vuoi che ti dica, i componenti sono quelli che hai, quindi il colpevole è lì, devi solo trovarlo...Leggendo quà e là, si consiglia comunque tubi e starter appositi e collegamenti non superiori ai 2m. per l'impiantino...Potrebbe anche essere il reattore che non garantisce quanto riportato nella targhetta, inoltre qualcuno dice che più di 18-20W per tubo con questo sistema non si riesce...Dai un 'occhiata a questa immagine...Magari se aspetti un pò, qualcuno del Forum ti fornirà sicuramente qualche altra dritta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspanu Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Beh in effetti il mio cavo dalla presa al reattore misura 3 metri in più ho aggiunto 50cm di neutro per raggiungere un capo di uno dei due neon. Ma sono tutti fili di 1mm di sezione, mi consigli di togliere un metro di cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 per me il cavo non può dare problemi.... l'impedenza del reattore è infinitasmente più alta di quella del cavo, che risulta così trasparente.proverei ad accendere il circuito, ed a scollegare uno starter quando il relativo neon è acceso, idem con l'altro per vedere se quando il tubo è acceso senza starter resta acceso, e qua il problema serebbe gli starter.farei anche qualche prova senza uno starter ed al suo posto fare contatto con un filo sullo zoccolo, togliendo il filo il tubo deve accendersi.se il problema come dicevi tu è invecie che i tubi si spengono uno per volta per mancanza di tensione, per me il problema è invecie il reattore troppo piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspanu Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 Ciao lelerelele, ho fatto le prove che mi hai consigliato.scollegando lo starter quando il realtivo neon è acceso, il neon rimane acceso e l'altro si accende e si spegne continuamente. Ho anche tolto uno starter e quando tolgo il filo il neon si accende ma l'altro si spegne.Non so più cosa pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 non ho capito se senza starter, usando due fili riesci ad accendere stabilmente i due tubi, caopisco che sia un'impresa ardua.se togli lo starter ed il tubo rimane acceso.......la colpa è dello starter che avendo probabilmente una tensione di preaccensione troppo bassa richiude il circuito anche se il neon è acceso.se invecie non c'è modo di accendere i due tubi simultaneamente, può darsi che essi lavorino ad una tensione che moltiplicata per 2 sia superiore alla tensione di alimentazione (vado per supposizioni non essendomi mai capitato), se così fosse i due neon non potrebbero mai andare assieme connessi in serie.prova al riguardo a collegare stabilmente un solo neon, e con il tester misura la trensione ad i suoi capi, (quando è acceso), se prossima a 100V oppure superiore non potranno mai andare 2 in serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati