Vai al contenuto
PLC Forum

Movimentazione Bottiglie

charlie99

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi occupo di piccole automazioni e spesso faccio uso del logo della siemens, ultimamente ho eseguito, per conto di un'azienda di imbottigliamento, il controllo della movimentazione di bottiglie per azionare un motore di una ventola asciugatrice installando una fotocellula con catarifrangente che ne controlla il passaggio in fila indiana su nastrino. Con un semplice programmino del logo controllo i fronti di salita e di discesa della fotocellula e se non ne rilevo per un tempo impostato arresto il motore.

Il problema è sorto quando ho dovuto rilevare il passaggio di bottiglie su un nastro largo capace di convogliarne fino a otto affiancate in ordine sparso quindi avendo la possibilità di occupare permanentemente la fotocellula e fermare la ventola. Ho pensato di puntare trasversalmente la fotocellula più avanti nel nastro dove le bottiglie si dispongono ordinatamente ma il conduttore dell'impianto mi ha contestato il fatto che ogni volta che cambia formato di bottiglia deve riposizionare la fotocellula, ho pensato ai sensori di movimento tipo allarmi nel civile ma non credo che siano sensibili alle bottiglie.

Aquisire il segnale di nastro in movimento sarebbe inutile poichè esso scorre anche sotto alle bottiglie ferme , viene trattato con del sapone che ne favorisce lo scorrimento. Posizionare delle bandelle sui fianchi del nastro non sarebbe corretto siccome non sempre esso è pieno.

Qualcuno di voi ha mai utilizzato dei sensori che rilevano il passaggio di oggetti ammesso che esistano?

Grazie e ciao

Charlie 99

Link al commento
Condividi su altri siti

il conduttore dell'impianto mi ha contestato il fatto che ogni volta che cambia formato di bottiglia deve riposizionare la fotocellula

Hai pensato all'ipotesi di installare in maniera fissa entrambe le fotocellule e selezionare quella che serve in base al formato tramite un selettore? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il segnale a 1 diretto della fotocellula ( non i fronti !!) ti setti una memoria , con il segnale a 0 della fotocellula fai partire un timer e poi resetti la memoria .

Con la memoria a 1 fai partire la ventola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

cerco di chiarire alcuni aspetti del problema: le bottiglie escono da un pastorizzatore tramite due nastri ( larghi fino a quattro bottiglie ) che si uniscono in uno solo che poi arriva dopo parecchi metri alla macchina automatica imbottigliatrice, questa può arrestarsi per diversi motivi ed in questi frangenti il nastro continua a girare e le bottiglie si accumulano contro il fermo all'ingresso dell'imbottigliatrice.La fotocellula è stata posizionata nel punto di congiunzione ( largo fino a otto bottiglie )dei due nastri poichè le bottiglie potrebbero provenire anche solo da un solo nastro. Quando si accumulano nel nastro finale si dispongono ordinatamente come un plotone di soldati quindi diagonalmente e non perpendicolarmente ( forse a causa della forma del nastro che fa diverse curve) si riesce a collimare la fotocellula col catarifrangente, cambiando il formato quindi le dimensioni delle bottiglie questo punto di collimatura cambia.

Io devo quindi rilevare il reale movimento delle bottiglie poichè quando si accumulano restano ferme sotto la ventola pur col nastro in movimento e possono anche occupare la fotocellula permanentemente senza muoversi ( per questo ho usato i fronti ).

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , la soluzione di weather non funziona perchè le bottiglie accumulate si possono fermare anche davanti alla fotocellula per parecchi minuti anche ore , per esempio in caso di guasto all'imbottigliatrice , col nastro che scorre sotto le bottiglie ferme e quindi diventa inutile asciugarle per tutto questo tempo , dopo dieci minuti che non rilevo movimento arresto la ventola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi vengono in mente alcune considerazioni:

1) Se il nastro continua a girare a vuoto per delle ore, perché non lo dovrebbe fare anche la ventola?

2) Se invece il nastro si ferma dopo un certo tempo, usa questo comando per fermare la ventola

3) Altrimenti, se le bottiglie riescono a funzionare da catarifrangente, potresti usare una fotocellula ricevitore che sente i fronti ed una fotocellula trasmettitore che spara sulle bottiglie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao charlie99 , adesso il problema mi è piu' chiaro ; in base alla mia esperienza di impianti di imbottigliamento , gestire la ventola con la sola fotocellula di presenza bottiglie non è possibile , devi gestire anche il segnale di Cancello Aperto (quello che blocca le bottiglie in ingresso alla riempitrice) ed il segnale di Riempitrice In Marcia ; con la sola fotocellula il problema sarebbe gestibile se la ventola fosse posizionata sul monofilare

(il nastro dove le bottiglie si mettono in fila indiana)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti