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Carica Batteria Muletto Elettrico


Sucof

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Salve a tutti,

sto cercando di far funzionare un vecchio caricabatterie di un muletto 24V 40A.

Alimentandolo mi scatta tutto , trasformatore in corto.

Ponte raddrizzatore morto.

Compro un nuovo trasformatore 220V 24V 650 VA,

2 ponti raddrizzatori 35A montati in parallelo su di una piastra per dissipare il calore

Alimento il tutto e non so perchè inizialmente la tensione in uscita misurava 25,6V e fin qui tutto bene ma rimisurandola di nuovo mi dava 42,2V ( tutto in continua).

Mi dicono poi che i due ponti in parallelo fanno duplicare la tensione in uscita, ne stacco uno ma tensione e sempre 42,2 V.

Aiuto.

Grazie.-

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Ciao,

Prova a mettere un condensatore elettrolitico di capacità abbastanza alta in parallelo all'uscita del ponte prima di rifare la misurazione in VCC, altrimenti dubito del tester...

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Intanto spiegami cosa Ti ha urtato della mia bonaria battuta !!!! mad.gif

L'ho usata ben altre volte e con altri utenti, ma evidentemente "LORO" sanno cogliere l'ironìa a differenza di Te !

Consigliarti di cambiare BAR, è solo un modo di dire (ma forse Tu non l'hai afferrato) di tenerti alla larga da chi diffonde (suo malgrado) DISINFORMAZIONE !

Disinformazione volta a contaminare le più elementari basi dell'elettronica.

Io stavo scherzando, e chi mi conosce su questo Forum, sa benissimo che non mi diverto affatto a prendere in giro il prossimo, e che anzi cerco di evitare che lo facciano pure gli altri.

Ma dato che non hai il senso dell'umorismo, allora farò sul serio, e Ti avverto che se di nuovo ti arrogherai il diritto di "consigliarmi" cosa moderare e come farlo, Ti sospendo dal Forum per tutto il tempo che riterrò utile !!!!!!

Ti consiglio di pensarci bene, poichè è una cosa che non ho mai fatto, e che mai avrei immaginato potesse accadermi, ma hai sicuramente raggiunto un primato qui sul Forum, quello di farmi perdere la pazienza, nessuno prima d'ora c'era mai riuscito. mad.gif

!!!!! Complimenti !!!!!!

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Anche secondo me lo smile allegato al testo di Mirko non dava adito a malintesi, sono un po' di mesi che frequento il forum, e l'avatar di Mirko è l'immagine esatta del suo essere, simpatico, gioviale e disponibile, un amico!!!!

Per il carica batterie mi viene solo un consiglio, misurare sempre la tensione con la batteria collegata e direttamente sui poli della stessa, nel caso di un sistema senza automatismi, tenere sempre sotto controllo la tensione, la corrente, la temperatura e l'eventuale ebollizione dell'elettrolita. I grossi accumulatori possono diventare pericolosi se tenuti in carica in luoghi poco ventilati. Come minimo inserirei un temporizzatore per staccare comunque dopo un tempo massimo. l'ideale sarebbe un sistema automatico di controllo.

Ciao smile.gif

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da bravo soldatino sono al finaco di Mirko che leggo e seguo sempre con piacere

sucof non prendertela forse 16 messaggi sono pochini per giudicare l'ambiente

sistema le cose con Mirko magari con un PM vedrai che ti darà le dritte giuste per venirne a capo del tu caricabatterie

mariano59 è già impegnato con gaetanus (... che non si sente da un po')

come vedi non ci prendiamo sul serio

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Solidarietà da parte mia a Mirko! clap.gif

Il suo consiglio era indirizzato a MIGLIORARE le informazioni tecniche degli utenti..semplicemente scambiandole con gli altri utenti del forum.

La metafora del Bar.. è un modo di dire perchè magari difficilmente si argomenta di TECNICA ai livelli che TUTTI NOI teniamo ad essere informati al meglio.

Per quanto riguarda la parte tecnica..Normalmente i carica batteria dei carrelli (muletti) dispongono del controllo della corrente con un Amperometro ad indice amalogico o con una serie di led che definiscono lo stato della carica che deve concludersi o terminare entro un tempo prestabilito.

Modificato: da marcoasso
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Azzus accacca !!! Questo post l'avevo letto due minuti dopo l'uscita e avevo iniziato una risposta non molto dissimile da quella di Mirko, ma con un minimo di esperienza fatta sul forum, ho preferito trattenermi, incentivato dal fatto che odio i muletti, non tutti, solo quelli che mi tocca riparare, cioè il marciume della flotta, mentre quelli a controllo elettronico se li gusta l'assistenza!!!! Quello che avanza è orrendo, una accozzaglia di ruggine, roba di quasi trent'anni, moduli di controllo che vanno cercati scavando sotto il terriccio e litigando con i vari animali che vi si sono insediati. Quindi capirai la mia ritrosia a favore di un bel termoregolatore per piastra allisciacapelli!!! Poi il gaetanus si impegna e se riesco ad aiutarlo e ad insegnargli quel poco che so, sono soddisfatto!!!! biggrin.gifbiggrin.gif

PS... Hai notato il risultato del Tuo consiglio, sotto il mio user??? Era un pezzo che volevo contribuire, ma come al solito ci si immerge nelle discussioni fino allo sfinimento....

Scusate l'OT...

Ciao smile.gif

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Ciao Sucof.

L'amico, nonchè collega, Mirko, ti ha sufficientemente spiegato l'origine della battuta. Quindi non mi soffermerò a ripetere quanto già ampiamente descritto.

Piuttosto ti invito formalmente a leggerti il Regolamento che sicuramente hai solo sottoscritto, in particolare ciò che recita al punto L.

Ti invito quindi, a tenere un comportamento riguardoso verso coloro i quali rivestono la figura del Moderatore, altrimenti saremo costretti, nostro malgrado, a ricorrere a seri provvedimenti nei tuoi confronti.

Ti ricordo, infine, di NON usare la funzione "Segnala al Moderatore", se non per i motivi per la quale è stata creata.

smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
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Oh per diana...no no..! sad.gif

Ecco spiegato il motivo di tale e spropositata reazione.

A questo punto prendo atto del malinteso, e torno a sottolineare che manco mi era passata per il cervello una tale malizia.

Spiace quindi a me che ci sia stato un equivoco in tal senso, ma credimi era ben lungi dalle mie intenzioni quella di darTi dell'ubriaco.

La prossima volta dirò "circolo ricreativo" al posto di "BAR".

Chiudiamo qui l'incidente, e colgo anche l'occasione per ringraziare gli Amici del Forum smile.gif che hanno testimoniato la mia totale buonafede.

Saluti

Mirko

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Ah beh...., mi avevano detto che lo riparavi Tu, (deve essersi trattato di un pettegolezzo) laugh.gif

Dunque, teoricamente parlando, la 24 Vac raddrizzata e non filtrata, dà col tester puntato in DC circa 20 Volt medi, con picchi istantanei positivi di 32 volt (visibili però solo all'oscilloscopio).

Ora, cosa vuol dire "inizialmente la tensione era 25,6 Volt" ?

Vuol dire a batteria collegata ? E poi "rimisurandola di nuovo" cioè a batteria in fine carica era balzata a 42 ? Oppure le 2 misure si sono susseguite l'una dall'altra dopo breve tempo ?

Comunque in base allo stato di carica della batteria collegata al caricabatteria i 25 volt possono benissimo essere, i 42 assolutamente no.

Se invece misuravi a vuoto (ma di solito i caricabatteria da muletto si attivano solo se "sentono" la presenza della batteria collegata) i 25 Volt han ben poca ragione di esistere, e non capisco da dove sbuchino (come i 42 del resto).

Allora, partendo dal fatto che 2 ponti monofase in parallelo li giudico un "non senso elettrico", tutt'al più come accade per i contatti dei teleruttori, mettendoli in parallelo si ottiene un raddoppio della portata in corrente, non un incremento della tensione.

Per cui Sucof, ci servono altre specifiche per poter procedere così per corrispondenza, tipo delle risposte alle domande che Ti ho posto.

Saluti

Mirko

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Nooooooooo io ho avuto tristi esperienze con simili oggetti

Affiancavo un personaggio serie "so tutto io" che curava l'hw del progetto ed è finita male ma molto male. Da quella volta mi è rimasto un rifiuto istintivo verso questi oggetti.

Rimane la curiosità e òa voglia di fare esperienza si impara sempre qualcosa seguendo le varie discussioni sulle riparazioni. Come ti ho detto Mirko leggo con interesse i tuoi interventi io se posso nei limiti di quello che so aggiungerò del mio.

Speriamo che Sucof non sia permaloso e collabori alla riparazione.

adesso finisco di leggere quello che hai scritto qui sopra...

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Si le due misurazione sono state fatte una succesiva all'altra e senza carico

Stamattina ho preso un'altro ponte ma questa volta da 50A.

Ho collegato il tutto e misurato la tensione in uscita al ponte alimentando solo il circuito che fa inizio e fine carica avendo una tensione di circa 25 V.

Dopo di che ho messo in carica le batterie del muletto e ho misurato la tensione ai capi delle batterie ed era 28 V , l'amperometro del carica batterie inizialmente segnava 25 A fino a scendere a 12A dopo circa 4 ore .

Ho collegato le batterie al muletto,il carrello elevatore funziona ma il muletto non si muove anche se il motore sento che gira o almeno fa lo stesso rumore di quando camminava.

Ho misurato con pinza aperometrica l'assorbimento mentre il motore gira e mi segna circa 55-60A .

E' possibile che le batterie si siano esaurite anche se a fine carica segnavano 24V?

Saluti e Grazie.

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Del_user_127832

Passo di quì per caso, e premetto che la manutenzione straordinaria sui carrelli elevatori nell'azienda in cui lavoro è affidata ad una ditta esterna, quindi potrei anche spararla grossa...

da quello che ricordo, sui muletti che ho avuto modo di verificare (però tutti a 72V), la max. richiesta di corrente è legata al funzionamento del tralslatore verticale, mi pare quindi strano che questo vada regolarmente ma il multetto non cammini.

Sei sicuro che non ci siano problemi di trasmissione?

saluti

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  • 7 years later...

Salve a tutti.

Allora, intanto volevo ringraziare per la creazione di questo 3D e mi auguro che possiate aiutarmi a risolvere alcune questioni sul tema batteria muletto.

Passo direttamente alle domande (augurandomi di essere nella sezione corretta): 

sono in procinto a brevissimo tempo di acquistare batterie per muletto da utilizzarsi per accumulo sotto fotovoltaico: 24volt per 500ah

premetto che il mio inverter ha la funzione di ricarica per batterie flood (piombo) oltretutto è programmabile nei valori.

Vorrei da voi conoscere i parametri per impostare tali valori per una corretta ricarica e durata delle batterie suddette.

Grazie a tutti, oltre a chi potrà darmi informazioni :-D

 

Nello

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visto l'uso e che è vietato accodarsi a vecchie discussioni, io ti consiglierei di aprire un 3d nuovo nella sezione del forum dedicato al fotovoltaico.

 

ps: non so se le batterie da trazione siano indicate per lo scopo.

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