accattone Inserito: 15 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2011 Una volta un amico in un laboratorio, quando ero ragazzo mi fece vedere due applicazioni con il trasformatore EAT.Uno era uno "sparometro" lo chiamava lui, in pratica un trasformatore di riga in una scatola isolata (chiaramente) con due banane e un potenziometro sul frontale. Collegando le banane a dei coccodrilli (non animali), utilizzava questo, per controllare l'isolamento dei transistor, a volte non verificabili del tutto con il tester.L'altra applicazione era stata quella di utilizzarlo per fornire una piccola corrente elettrica, coleggata ad un recinto per animali, certo non per arrostirli quando ci avvicinavano a questa, ma solo per .... spaventarli nel momento in cui toccavano questa.Avere questi due schemi è possibile?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 accattone+15/03/2011, 23:16--> (accattone @ 15/03/2011, 23:16) Fatti sentire dagli animalisti............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 (modificato) Smonta una zanzariera, con pochi componenti riesci a rimediare una bella denuncia.comunque. Scherzi a parte, per ragioni di sicurezza e' meglio lasciar perdere , non credo che avrai risposte costruttive per un progetto alla Hitler. Poi anche se riesci a trovare qualcosa entrano in gioco parecchi parametri per la costruzione del recinto, isolamenti, spessore rete , distanza, fattori ambientali come umidita' ecc..E se un bambino si avvicina al recinto ? Modificato: 16 marzo 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 c'è qualcosa sull'ultimo numero di nuova elettronica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 (modificato) Questi dispositivi costruiti in modo amatoriale son quasi da.....codice penale.La pratica del recinto elettrificato per contenere animali, in genere bovini od ovini, è abbastanza diffusa. Però i dispositivi sono progettati, costruiti, collaudati in modo seriamente professionale. Inoltre hanno superato molte e serie prove orientate alla verifica della non pericolosità per animali e persone, anche in caso di guasto.Cercare uno schema per realizzare pedisseqaumente un circuito del genere è veramente da incoscenti. Modificato: 16 marzo 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 Premetto che costruire un aggeggio con il trasformatore EAT dei televisori, può essere molto nocivo anche per le persone e non solamente per gli animali o i transistors...Io anni fà me ne autocostruii uno che dava sì una bella scossettina, ma non era certamente letale...Oscillatore RLC con 2n3055 formato da 1 resistenza 1 condensatore ed un trasformatorino 230-9V~, poca roba ma sempre fastidiosa al tatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 [at] Luigi... se vedo un "MICIO" del genere faccio i 100mt in 8.8 secondi!!!!!!!!!!!!!! Ciao..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accattone Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Mah.....forse non mi sono fatto capire Non ho chiesto una realizzazione con trasformatore EAT per arrostire gli animali, era chiaro.Mi riferivo ad una scossa di pochissimi lilliampere, assolutamente non nocivi, appunto per evitare la fuoriuscita di questi dal recinto (pecore, capre, cavalli).Comunque... visto che non è stata una buona idea.... mi ritiro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Per non scontentare nessuno, ecco un pò di schemi già testati: Recinto Elettrico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 (modificato) Quasi quasi lo faccio pure io, ci sta un gattaccio della malora che viene nelle scale tutte le sere e lascia una puzza insopportabile su tappeti, vasi di fiori, ecc..., una maledizione. Ebbene si! Confesso, l'iniziativa malsana mi attira. Modificato: 17 marzo 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 GiRock+17/03/2011, 00:34--> (GiRock @ 17/03/2011, 00:34) Potrebbe andare bene ,anche per i ladri di appartamenti................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 roll.59+17/03/2011, 10:43--> (roll.59 @ 17/03/2011, 10:43) Con le leggi che ci sono in Italia va a finire che dopo gli devi pagare anche i danni morali se prendono una scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Luigi Di Donato+17/03/2011, 11:08--> (Luigi Di Donato @ 17/03/2011, 11:08) Ciao.si giusto.....ma se la scossa la metti per esempio sulle maniglie delle porte interne ...........a lui chi gli a detto di entrare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 EEEHHHH....caro roll.59, la giustizia è una cosa, ma la legge (in Italia) è ben altro.Se Tu "accogli" un ladro in casa Tua con siffatto "benvenuto", rischi di passare più guai di quanti ne hanno già i Giapponesi in queste ore......credimi.E' meglio non trovarcisi ed amen.Un mio vicino ha chiuso nello sgabuzzino uno zingaro colto al suo rientro a casa, in flagranza di reato.Poi ha chiamato i carabinieri.Risultato ?Sequestro di persona !SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 (modificato) Un mio amico ha dopo aver pagato la merce si e' visto recapitare delle cambiali scadute col la sua firma falsificata dall'agente di commercio , ha telefonato l'agente questo ha chiesto scusa perche' ha confessato di averlo fatto perche' aveva problemi economici, cioe' aveva incassato i soldi e firmato cambiali falsificando la firma. La ditta si e' lavata le mani vuole i soldi e basta.Questo mio amico ha registrato la telefonata con la confessione e le scuse dell'agente, risultato?Violazione della privacy, l'avvocato dice che meglio non presentare la registrazione al giudice perche' non autorizzata. Quindi viene denunciato. Modificato: 18 marzo 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorecastallo Inserita: 24 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2016 Riprendo questa vecchia discussione perchè la trovo opportuna al mio quesito: quale è la differenza fra questi due circuiti pubblicati sulla famosa "Nuova elettronica" a distanza di circa 40 anni il primo mi sembra molto semplice....... nel secondo trovo un trasformatore ed altro in più, ma l'effetto dovrebbe essere il medesimo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2016 Si, l'effetto dovrebbe essere lo stesso, si tratta solo di due approcci diversi, forse il secondo da una scarica ogni tot tempo ma non sono sicuro, ho guardato al volo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 Quote Riprendo questa vecchia discussione perchè la trovo opportuna al mio quesito: Questo è contro il regolamentoperchè crea confusione; non chiudo la discussione solo perchè questa mattina ......sono buono, ma non ripetere altri accodamenti. Il secondo circuito ha qualche cosa in più. Quando il circuito ad alta tensione viene caricato per contatto lo SCR si spegne perchè la tensione sul primario cade a valori bassi. Tolto il carico la tensione sul primario risale ma quella sul secondario dovrebbe risalire gradatamente per l'effetto "rampa" dovuto alla carica del'elelttrolitico C5. Non ho analizzato a fondo il circuito, mi son limitato ad un'analisi veloce, guindi potrei anche sbagliarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorecastallo Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 Ok farò attenzione Comunque da quanto ho capito (sintetizzando le due risposte) mentre con il primo circuito sul recinto metallico (fili metallici) c'è sempre tensione, e la scintilla scocca quando un "qualcuno" collega il recinto a terra, con il secondo la tensione c'è ogni pochi secondi (forse per realizzare un risparmio di energia?) Ho capito bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 secondo me anche col secondo circuito l'AT c'è sempre ,a parte qualche millisecondo necessario alla carica del condensatore sul gate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 Quote secondo me anche col secondo circuito l'AT c'è sempre ,a parte qualche millisecondo necessario alla carica del condensatore sul gate Mi ricordo le '' povere galline '' e .......un po , le mie zampette .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2016 Quote a parte qualche millisecondo necessario alla carica del condensatore sul gate Forse sono anche un centinaio di ms. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2016 non mi sono calcolato la tau.....non avevo il valore di C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2016 A occhio non credo che siano identici i risultati, in un caso abbiamo 12V che finiscono sul primario, nel secondo caso ne abbiamo 400 !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorecastallo Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2016 Nel primo circuito che avevo postato più sopra il 24 luglio (ricavato da Nuova Elettronica del 1971 - N°16 anno 3° ) ...... 45 anni orsono, sperando che i transistor siano ancora reperibili !!! ------------------------------------------------------------------------------- c'è il trimmer R2 che cosa regola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati