Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria Da Pannello Fotovoltaico

pcnin

Messaggi consigliati

Ho un pannello fotovoltaico da 12 volt 60W che equivalgono a 5 ampere.

Ho una batteria al piombo da 45Ah, quindi è perfetta per la potenza del pannello.

Ora, devo tra di loro collegarli, pensavo un diodo da porre in serie, ma troppa caduta di tensione, allora devo passare ad un mosfet, gironzolando x la rete ho visto vari circuiti, quindi ho acquistato un paio di IRF540.

Quando la batteria raggiunge i 14,4 volt circa, il mosfet non deve + condurre.

Il IRF540 lo piloti solo con una tensione positiva, senò non conduce, ma visto che a me serve il contrario, ovvero che quando la tensione scende deve portarsi in conduzione, magari tramite un diodo zener, allora ho sbagliato il tipo mosfet?

Poi ho visto che ci sono mosfet con una resistenza più bassa di questo.

Insomma sto chiedendovi consigli,

a proposito il circuito vorrei che avesse meno componenti possibili, quindi mosfet, un diodo zener, e al max qualche resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Faccio una domanda da perfetto ignorante in materia :

Ma un pannello fotovoltaico da 12 Volt (lasciamo stare la potenza per un attimo), quanti Volt effettivamente fornisce ?

12 ? Oppure un valore più alto da poter effettivamente ricaricare una batteria ?

Un diodo Ti procura troppa caduta ? ohmy.gif

(E' per questo che Ti ho fatto la domanda della tensione d'uscita)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli esempi, ma qualcosa di molto + semplice non è possibile?

Non vorrei un circuito, che lui stesso assorba corrente, anche se poca, in modo da aver il massimo rendimento

Per la tensione d'uscita, a vuoto, arriva tranquillamente a 16 volt e forse + ma sotto carico, non credo arrivi oltre i 14,5 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

La complessità dei circuiti è dovuta alla ricerca della migliore soluzione per superare i vari problemi, che purtroppo affliggono qualsiasi circuito, per quanto semplice.

Se eviti di superare i problemi, ti ritroverai con l'accumulatore inefficiente, o peggio ancora, potrebbe esplodere, già visto, credimi!

I circuiti proposti sono il minimo sindacale, per un accumulatore è fondamentale il ciclo di carica, se sovraccarico bruci gli elementi, nel caso contrario non sfrutti la capacità dell'accu, quindi un minimo di perdita bisogna sostenerlo per guadagnarlo da un'altra parte.

La massima efficienza la otterresti con uno switching, ma è un circuito più complicato da realizzare e difficoltoso da verificare.

Ciao!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti