casa74 Inserito: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2011 salve, a tutti possiedo un trasformatore da 9 volt 1 ampere .lo vorrei utilizzare per fare funzionare una lampadina 7,2 volt 0,55 A collegando in serie una resistenza per calcolare il valore r=vr/i essendo però vr=v-vl la fomula precedente si puo scrivere r=v-vl/i sostituendo i valori si ottiene r=9-7,2= 1,8/0,55A= 3,27 ohm. per calcolare la potenza del resistore pr=vr*i=1,8*0,55= 0,99 watt misurando col tester la tensione fonita dall' trasformatore a vuoto sono circa 11 volt .mi chiedo quale valore di tensione devo considerare quella incisa nel trasformatore cioe 9 volt ,oppure quella misurata col tester !.se considero la seconda con una tensione di 11 volt la resistenza la devo mettere da 6,9 .ho provato con una resistenza da 10 watt 6,8 ohm e la lampadina si accende misuro una tensione piu bassa rispetto alla lampadina da 7.2volt 0,55A .misuro la tensione a lampada accesa e misuro circa 6,5 volt. dopo un po di tempo la lampadina si è bruciata ! perche !. dovrei sosituire la resistenza da 3,3 ohm !aspetto le vostre risposte! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2011 Dunque : quindi ci stai dicendo che una lampadina da 7,2 Volt- 0,55 Amper di targa, alimentata con 6,5 Volt si è bruciata ?Se è così, allora non saprei risponderTi, tranne che (calciando la palla in tribuna) non accampassi la "scusa" dello scarto di produzione.Infatti una lampada da 7,2 Volt 0,55 Amper, sviluppa 3,96 Watt.Alimentata però a 6,5 Volt invece che a 7,2 Volt, sviluppa 2,97 Watt ossìa un Watt in meno.Quindi a meno che non ci sia dell'altro, non saprei spiegarmelo.(oppure ho ecquivocato qualcosa io nella Tua spiegazione)SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2011 Siamo sicuri che non sia una lampada da 6V o meno??? Hai verificato l'effettivo valore della resistenza con il multimetro???Potresti cominciare a provare con una resistenza più alta misurando l'effettivo assorbimento per poi scalare gradualmente fino al raggiungimento di quella ottimale, anche se l'ipotesi di Mirko sulla produzione difettosa non è da esludere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 (modificato) Oppure io farei una cosa, procurati un diodo da 4-:-5 amper, caccialo in serie a quel tipo di lampadina (al posto della resistenza), e misura la tensione alternata a monte del diodo (cioè) subito all'uscita del trasformatore in condizioni di lampadina accesa.Se la tensione che misuri è (per esempio) 9 Volt AC, allora la tensione efficace sulla lampada (che è poi quella responsabile dello sviluppo di calore e quindi sia dell'efficienza luminosa che.....della bruciatura) sarà pari a 9 : 1,41 - 0,7 = 5,68 Volt.Oppure se misuri 10 Volt, allora sulla lampada i volt efficaci saranno pari a 10 : 1,41 - 0,7 = 6,3 Volt.In definitiva devi sempre dividere il valore che Ti ritrovi alla fonte per 1,41 e poi sottrarre 0,7 (ipotetica caduta sul diodo) dal risultato.Questo intanto Ti fa risparmiare la resistenza e migliora il rendimento, e finchè si sta su questi valori e...la lampada è davvero da 7,2 Volt (la nota di Girock non è affatto da scartare) allora la lampadina non ha titolo per bruciarsi. Sauti Mirko Modificato: 24 marzo 2011 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 24 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 grazie ,per le risposte la lampadina e da 7,2 volt 0,55 A confermo mirko . mi potresti dare la sigla del diodo .il diodo lo devo montare a posto della resistenza come lo devo collegare !,ha un verso positivo, e negativo . la misura della tensione alternata la posso fare ai capi della lampadina col diodo in serie .anche io non capisco perche si brucia la lampadina per questo ho chiesto al forum. questa lampadina e montata attualmente in una visiera ottica, prima c'era montata una lamPadina da 2,2 volt 0,25 A che faceva poco luce per leggere siccome avevo questo trasformatore da 9 volt. ho pensato di utilizzarlo e montare una lampadina da 7,2 volt 0 , 55 A potrebbe dipendere che la lampada non prende aria e si brucia !mi chiedo quale valore di tensione devo considerare quella incisa nel trasformatore cioe 9 volt ,oppure quella misurata col tester !.se considero la seconda con una tensione di 11 volt la resistenza la devo mettere da 6,9 . ! aspetto eventuale risposte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 Non importa il verso, lo puoi girare come Ti pare, la lampadina si accenderà in ogni modo.NO, poichè quella ai capi della lampadina, non è più una tensione alternata, ma una tensione unidirezionale pulsante a 50Hz; qualcuno la definisce tensione continua, ma così non è (tensione continua è quella che esce dalla batteria dell'auto, o dagli alimentatori).Per eseguire la misura che dici Tu, serve un tester TRUE R.M.S. (vero valore efficace) altrimenti con un tester normale, rilevi un valore privo di significato.Tu misurala dove Ti ho indicato io, e poi esegui il calcolo che Ti ho mostrato, e non Ti sbagli.Allora, Ti do quella del primo diodo che mi sono incontrato aprendo il cassettino dei diodi in laboratorio : si tratta di un 6A80 (6 amper 800 Volt) ma va bene anche qualunque altro diodo anche da soli 100 Volt che regga almeno fra i 3 ed i 5 Amper.Beh, questo è un fattore molto importante, io non lo trascurerei.Tieni conto che i piccoli trasformatori, a vuoto tendono a dare qualcosina in più, per cui io terrei buoni i 9 Volt che sono in genere riferiti alla tensione sotto carico. SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati