Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Velocità Motore Ac?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, io ho un motore da 1/2 hp, con un condensatore, ora funziona con 220v corrente alternata, dando 1400 giri ora potrei ridurre i giri ma non diminuire la potenza?

Per me andrebbe anche bene un deviatore a scatti che scelgo la velocità senza potenziometro per intenderci smile.gif...

Ciao e grazie a tutti

Mirko Ceronti
Inserita:

Potrei consigliarti un uso improprio di un classico inverter trifase per motori asincroni, ma come metodo non sarebbe certo adatto per il fai da Te, poichè andrebbe acquistato.

Io l'ho installato (e con successo) applicandolo al mio trapano a colonna che ho in garage.

Ma intanto dipende molto dall'uso che devi farne, cosa di cui dovrai metterci al corrente.

Un inverter per quel motore, lo trovi anche in demolizione, e Te lo vendono a peso.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, il mio motore "dovrebbe" perchè è ancora in fase di progetto far girare un mandrino di una fresa di piccole dimensioni, con l'inverter che mi hai consigliato come potrei fare a riconoscerlo dato che non sono pratico wink.gif, quello della demolizione di sicuro ne sa meno di me biggrin.gif

Mirko Ceronti
Inserita:

E su questo non ci sono dubbi, solo che....

Eeehh....qui si fa dura, sad.gif non saprei come trasmetterTi le conoscenze necessarie a distinguere ad occhio un inverter, nel senso che oltre ad esisterne di 50.000 razze, va scelto alimentabile a 220 volt e non 380, quindi o Ti fai accompagnare da qualcuno più esperto, altrimenti nella migliore delle ipotesi, rischi di acquistare (magari) un avviatore al posto di un inverter.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao ecco di sicuro compro un avviatore laugh.gif...

Se uso un motore 380v non ho bisogno dell'inverter? perchè dove ho i garage li ho la 380 huh.gif

Mirko Ceronti
Inserita:

Un momento.....hai a disposizione la 380 ?

Ah beh, allora non si tratta più di uso improprio, bensì di uso comune (e corretto) dell'inverter che è l'unica soluzione valida per variare i giri di un motore asincrono trifase senza perdita di coppia.

Quindi riassumendo :

1) l'inverter Ti serve in ogni modo

2) Io userei però un motore asincrono trifase, e non un monofase 220 a condensatore che fra l'altro non potresti adoperare a 380 Volt .

3) Se invece la scelta è caduta sul monofase a 220 perchè te lo sei ritrovato lì per caso, allora pur facendo un torto alla logica, per usarlo a giri variabili, bisogna comunque utilizzare un inverter, ma.....adoperando un trucco, e parametrizzando l'inverter ad HOC, il che significa che per corrispondenza (dato che non sei esperto) la cosa si fa.....DURA..... sad.gif

4) L'uso di un siffatto trucco adattando un motore monofase a condensatore, per farlo funzionare con un classico inverter per motori trifasi, comporta un utilizzo limitato nel tempo del motore stesso.

Mi spiego, non puoi accenderlo ed andare avanti 2 ore di continuo a lavorare, ma va usato in modalità "saltuaria".

Io nel mio trapano a colonna monofase con ex motore a condensatore, faccio 10-:-15 fori e poi stop.

Fra 2 ore oppure domani, magari si replica, ma sempre allo stesso modo.

Bisogna invece vedere qual è la Tua condizione di lavoro.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao e grazie per i chiarimenti... mi converrà allora lasciare il motore così com'è e montare 2 pulegge variabili cosi mi tolgo problemi...Poi sò già che magari non ci penso la faccio lavorare di più e vado in fiamme wallbash.gif

Ciao e grazie Mirko