IDRO Inserito: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2011 Salve, come da titolo ho un campanello da abitazione a 110-220 Vca.Vorrei trasformarlo in modo che funzioni a 12 Vca.E fattibile la cosa togliendo una parte delle spire dell'avvolgimento? Bisogna cambiare anche la sezione del filo?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Devi cambiare campanello, oppure riavvolgere completamente l'avvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Grazie. Che tempismo. Volevo sapere se riavvolgendolo e accorciando il filo la cosa è fattibile.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Fai prima a comprare un campanello nuovo adatto alla tensione di 12V . Altrimenti devi svolgere tutto l'avvolgimento del 220V , rifare l'avvolgimento idoneo ai 12V ma con un filo di sezione maggiore..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Grazie Tesla, lo so che faccio prima a comprarlo, ma il faidate dove lo mettiamo?Sai dirmi, per favore, la sezione del filo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Questi non sono dati spannometrici, ma sono dati che risultano da opportuni calcoli; calcoli semplici ma sempre calcoli. Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del circuito magnetico e da li dimensionare numero di spire e sezione del filo.A mio giudizio è comunque un'operazione sconsigliabile. Il ferro è stato dimensionato per un dispositivo alimentato a 220 V 50 Hz, riadattarlo per 12 V 50 Hz sarà sempre....una pezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 E ci mancherebbe infatti.Con me su questo argomento sfondi una porta aperta, tant'è che io sono la bandiera dell'esercito degli "arrangisti" Ma....come diceva il mio Nonno : - Quando il dolore supera il piacere.......!E questo è proprio uno di quei casi caro IDRO, quindi io non mi ci arrovellerei più di troppo e ricorrerei (per una volta) al.....Negozio....!SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 (modificato) Piu' semplice mettere un trasformatore 12-220 in salita oppure eliminare il trasformatore presente e mandare 220 sul campanello, sempre che i cavi presenti siano adeguatamente isolati per lavorare a 220 Modificato: 6 maggio 2011 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Grazie a tutti, mi avete convinto che non è una cosa da fare. Cordiali saluti. Idro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2011 mi e' sembrato leggermente incavolato o sbaglio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 Mah......forse solo un po' deluso SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2011 ciao se proprio vuoi passarti un pomeriggio, prova a smontare la bobina di un relè 12 volt e sostituiscila con la bobina presente nel campanello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 Scusate, non ho risposto perchè sono stato via.x SA990 e Mirko - no non sono incavolato, ho solo capito che era una cosa abbastanza difficile da risolvere, vedi le dimensioni del percussore di ferro, come dice giustamente Orsini. Però non è detto che non ci provi.X Marcomessi-potrebbe essere una soluzione.Ciao e grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 L'avevo fatto tantissimi anni fa nell'abitazione dei miei, usando un campanello che era gia' installato con il suo impianto a 220, si era verificata la necessita' di farlo suonare contemporaneamente ad un'altro a 12 v.Ricordo che avevo aggiunto in parallelo un semplice trasformatore da campanelli al contrario con il lato del 220 verso il campanello e comandandolo con l'altro impianto a 12 v e' tutt'ora in uso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 Lancillotto io ho già la tensione a 12v ac a cui è gia attaccato un ronzatore che non si sente quando si è distanti.E' per questo che volevo portare il campanello da220v a 12 v.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 La soluzione di lancillotto è un classico, molto più semplice e affidabile del riavvolgere il campanello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 Veramente c'ero arrivato prima io ! Unica controindicazione potrebbe essere la scarsa potenza del PRIMO trasformatore 220/12, insufficiente ad alimentare il SECONDO Trasformatore 12/220 con relativo campanello a 220. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 13 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 patatino666+13/05/2011, 09:59--> (patatino666 @ 13/05/2011, 09:59) Proverò anche questa soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 13 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 (modificato) IDRO+12/05/2011, 18:30--> (IDRO @ 12/05/2011, 18:30)Lancillotto scusa non avevo capito bene Modificato: 13 maggio 2011 da IDRO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Allora sono riuscito a farlo funzionare a 12 V ac.Ho provato con diverse sezioni e lunghezze di filo smaltato ma ho visto che il risultato è quasi uguale in quanto il cilindretto di ferro è attratto più o meno allo stesso modo.Ho soltanto dovuto cambiare la molla che respinge il cilindretto ed adattarla in modo che la vibrazione fosse di ampiezza tale da far suonare il campanello.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 e bravo idro, allora c'e l'hai fatta.la sezione sel filo deve essere maggiore in quanto deve circolare una corrente maggiore.le spire non potendo essere in numero uguale (probabilmente non ci staranno) devono essere ridotte, conseguentemente dovrà aumentare il valore di corrente, per mantenere pressoche invariato il loro prodotto.posso capire che variando la sezione cambi di poco, è più alta la componente induttiva rispetto al valore ohmico del tuo filo,mi pare strano invecie che variando il numero di spire non si abbia effetto, questo numero moltiplicato per la corrente da il valore di forzamagnetomotrice che generando flusso magnetico attirerà il tuo nucleo.comunque complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Complimenti! E complimenti anche per aver pubblicato i risultati, risultati che potranno anche essere utili a qualcun altro.Quoto il messaggi di lelerelele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 X Livio Orsini-grazie. Non so se mi sono spiegato bene.X Lelerelele-grazie. Per quanto riguarda la sezione e lunghezza del filo hai ragione Tu ma io sono andato un pò a naso. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati