AxleGear Inserito: 14 maggio 2011 Segnala Inserito: 14 maggio 2011 Come dal titolo, ieri chiacchierando con un amico è saltata fuori questa idea, più per ridere, ma a ripensarci mi è venuta la curiosità di quanto possa essere fattibile..in pratica, ho trasformato la mia soffitta in una sala hobbies per il tempo libero. Essendo tale la soffitta non ha finestre ed è molto piccola, 3m quadrati credo, il soffitto per di più è in diagonale per via del tetto il che diminuisce ulteriormente l'area della stanza. Diventa però invivibile in estate, tra il proprio calore, quello dell'elettronica (tv, pc, etc..) e senza cambio d'aria si trasforma in una sauna, ma non altrettanto salutare L'idea era quella di estrarre la componentistica da un frigorifero, piazzando la serpentina fredda sul lato interno della porta, mentre la calda (e possibilmente il motore) sul lato esterno, così da rendere applicabile il principio del frigorifero, in teoria.Mi chiedo: sarebbe in grado di abbassare la temperatura della stanza? Incontrerei problemi con l'umidità? (la stanza è sommersa di materiale elettronico con un immenso valore affettivo), dovendo raffreddare un area ben più grossa di un frigorifero, finirebbe per rompersi? Grazie del vostro tempo
marcomessi Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 in teoria, ed anche in pratica, potrebbe funzionare, ma il rendimento in termini di consumo, rumorosità realizzazione pratica del tutto....non credo che il gioco valga la candela
patatino59 Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Considera che la potenza frigorifera di un motore da frigorifero e' molto bassa.A naso dovrebbe essere tra 200 e 500 Btu, notevolmente inferiore a quella di un condizionatore.Dovresti prima di tutto isolare le pareti e la porta della camera, schermare il sole e soprattutto le finestre.
reka Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Inserita: 22 maggio 2011 secondo me oltre all'isolamento devi creare almeno un ricambio d'aria e farti un frigorifero ventilato ... entrata di aria freddina in basso ed evaquazione del calore in alto
AxleGear Inserita: 25 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2011 grazie mille per le risposte!!però...per poter piazzare le serpentine ai due lati della porta mi toccherà tagliarle, come faccio a non disperdere il gas? reka+--> (reka) intendi nel senso di creare un semplice cambio d'aria con ventole anzichè serpentine e compressore? L'idea iniziale era quella, pensavo di usare 2 ventilatori come questohttp://www.bow.it/Img/Prodotti/HD/HWVEN004.jpg e piazzarli in orizzontale sopra e sotto la porta, il problema è che passa l'aria così come ci passa il suono, e il fiore all'occhiello di questa soffitta è un marantz del '74 a palla nelle ore pomeridiane/prima serata se solo socchiudo la porta rimbomba in tutta la scala, e in quelle poche occasioni giustamente si lamentano, se la cosa fosse definitiva mi farebbero la pelle in cerca di una soluzione che mi permettesse di non disturbare il condominio, ma allo stesso tempo di non evaporare vivo, mi è venuto da pensare al frigorifero...
reka Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 intendevo di metterci anche la serpentina sull'entrata dell'aria però scherzavo, li mi sa che non hai alternative se non un buon condizionatore, anche perchè l'umidità con le elettroniche non va d'accrdissimo
Messaggi consigliati