Vai al contenuto
PLC Forum

Avvolgimento Statore Alternatore Scooter - Riparazione di un polo

Messaggi consigliati

Inserito:

Un salutone a tutti.

Sto' cercando di riparare lo statore dell'alternatore del mio scooter.

Lo statore è composto da 18 poli avvolti con filo smaltato da mm 1.15.

Essendo trifase sono tre avvolgimenti serie da sei sfalsate e poi collegate ad un comune con tre terminali che vanno a finire ad un raddrizzatoree e regolatore di tensione.

Un polo di questi e' cotto ed a massa, visto il costo esagerato del ricambio ( da i duecento ai quattrocento euro!!!! cose da pazzi!!! ) volevo provare a riavvolgerlo con altro filo.

E' già difficile trovare il filo smaltato dalle stesse caratteristiche .

Sto' cercando di trovarlo tra i miei ravatti vecchi trasformatori o bobine varie in disuso.

La mia domanda è: se lo trovassi di sezione differente, anche più grosso cosa elettricamente potrebbe succedere a riavvolgere uno diverso dagli altri?

Grazie in anticipo per i vostri sicuri suggerimenti. rolleyes.gif

Inserita:

ciao,

NOOO !!!! non si fà

Le matasse devo essere identiche, quindi devi trovare il filo della stessa sezione, e riavvolgere tutto lo statore con le matasse nuove.

Credo che ti sia difficile rifrane solo alcune.

sad.gif

Inserita:

Per avere la stessa tensione devi avvolgere lo stesso numero di spire, potrebbe non esserci lo spazio necessario sul rocchetto, che di solito è tirato al limite.

Hai provato a chiedere dove riavvolgono i motori e i trasformatori, per avere un po' di filo?

Probabilmente hanno anche quella misura e quella classe di isolante, in genere sono a smaltatura rinforzata proprio per resistere meglio alle vibrazioni e alla temperatura.

Ciao

Inserita:

Grazie della immediata risposta.

Capisco che sembra difficile dover riavvolgere un solo polo, ma il mio tentativo lo vorrei fare, perchè il polo guasto è proprio il primo di una serie, quindi non difficile da attuare, il mio dubbio rimane quello che può succedere se solo uno è un po diverso dagli altri ?

Inserita:

Mi correggo, la sezione poco diversa dalle altre ma ovviamente cercando di avvolgerlo con lo stesso numero di spire wink.giflaugh.gif