catobleba Inserito: 16 maggio 2011 Segnala Inserito: 16 maggio 2011 Un salutone a tutti.Sto' cercando di riparare lo statore dell'alternatore del mio scooter.Lo statore è composto da 18 poli avvolti con filo smaltato da mm 1.15. Essendo trifase sono tre avvolgimenti serie da sei sfalsate e poi collegate ad un comune con tre terminali che vanno a finire ad un raddrizzatoree e regolatore di tensione. Un polo di questi e' cotto ed a massa, visto il costo esagerato del ricambio ( da i duecento ai quattrocento euro!!!! cose da pazzi!!! ) volevo provare a riavvolgerlo con altro filo.E' già difficile trovare il filo smaltato dalle stesse caratteristiche .Sto' cercando di trovarlo tra i miei ravatti vecchi trasformatori o bobine varie in disuso.La mia domanda è: se lo trovassi di sezione differente, anche più grosso cosa elettricamente potrebbe succedere a riavvolgere uno diverso dagli altri?Grazie in anticipo per i vostri sicuri suggerimenti.
al8503 Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 ciao,NOOO !!!! non si fàLe matasse devo essere identiche, quindi devi trovare il filo della stessa sezione, e riavvolgere tutto lo statore con le matasse nuove.Credo che ti sia difficile rifrane solo alcune.
mariano59 Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Per avere la stessa tensione devi avvolgere lo stesso numero di spire, potrebbe non esserci lo spazio necessario sul rocchetto, che di solito è tirato al limite.Hai provato a chiedere dove riavvolgono i motori e i trasformatori, per avere un po' di filo? Probabilmente hanno anche quella misura e quella classe di isolante, in genere sono a smaltatura rinforzata proprio per resistere meglio alle vibrazioni e alla temperatura.Ciao
catobleba Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Grazie della immediata risposta.Capisco che sembra difficile dover riavvolgere un solo polo, ma il mio tentativo lo vorrei fare, perchè il polo guasto è proprio il primo di una serie, quindi non difficile da attuare, il mio dubbio rimane quello che può succedere se solo uno è un po diverso dagli altri ?
catobleba Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Mi correggo, la sezione poco diversa dalle altre ma ovviamente cercando di avvolgerlo con lo stesso numero di spire
Messaggi consigliati