frantic Inserito: 25 maggio 2011 Segnala Inserito: 25 maggio 2011 salve avrei la necessità di pilotare dei contattori a 24V con una batteria per auto da 12 V .C'è la possibilita di creare un circuito che elevi la tensione da 12 a 24 V?grazie a tutti
GiRock Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 (modificato) Modificato: 25 maggio 2011 da GiRock
Mirko Ceronti Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 Ehm....mi intrometto solo per chiedere una cosa che per default sarà ovvia, però...non si sa mai; e cioè : i contattori sono anche loro a 24 Vdc vero ?Perchè se è così, allora lo Step-Up presentato da Girock farà al caso Tuo (anche se però non dici nulla sulla la corrente richiesta dalle bobine dei contattori, ed sul fattore di contemporaneità all'attivazione), altrimenti se i contattori fossero a 24 VAC, allora collegati alla 12 Vdc è "probabile" (non certo) che non abbisognino di nessun circuito di elevazione, ma che funzionino normalmente appena si collegano alla batteria.Anche in questo caso però andrebbe prima condotta un'indagine sull'assorbimento a 24 VAC, e su quello in 12 Vdc.SalutiMirko
tesla88 Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 Mettere dei contattori a 12Vdc non ti è possibile? Ovviamente solo se non deve poi essere possibile rialimentarlo a 24....
GiRock Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Inserita: 26 maggio 2011 Altra insolita variante da 2/3A max....P.S. Usare capacità con basso ERS, Q2 può essere anche uno di questi MOSFET: BUZ171 - IRF9540 - IRF4905...
GiRock Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Inserita: 26 maggio 2011 Per impulsi temporanei nell'ordine di 500mA si può usare questa soluzione:P.S. Alzando la capacità CX si può aumentare la corrente di spunto...
frantic Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2011 scusate se non ho risposto subito ma non riuscivo in questi giorni ad avvicinarmi al pc neanche per 5 mini contattori sono pezzi che ho recuperato sul lavoro da un quadro in smantellamentoo se ci riesco faccio una foto e la metto sul forum e faro una provaper vedere se effettivamente ce la fanno ad eccitarsi con i 12 Vla necessita e quella di poter sfruttare tutti gli ampere della batteria che con dei rele normali non supportanograzie girock per gli schemi appena posso darvi piu dati (spero domani) mi saprete dire quale potrebbe essere la soluzione migliore
frantic Inserita: 2 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2011 ecco i relèho provato a collegarli a 12 v con una batteria per auto le bobine si eccitano anche se un pò fiacche ci sarebbe un sistema per dargli un impulso piu potente che ne so un condensatore tanto per dirne una ?gia che ci siamo se ho una batteria con poco liquido posso mettere acqua demineralizzata o sarebbe meglio con le dovute precauzioni mettere il liquido di un' altra batteria esaurita?grazie a tutti
Mirko Ceronti Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Già è tanto che si eccitino comunque, dato che dalle foto si evince che le bobine sono veramente da 24 Vdc.Con un condensatore non risolvi nulla, dato che più continua della corrente delle batterie non c'è nulla.Se fosse invece stata un'unidirezionale pulsante a 100 Hz ottenuta dalla 12 Vac raddrizzata, allora con un condensatore elettrolitico di adeguata capacità, avresti potuto incrementare di alcuni volt la tensione.Quindi a questo punto dovrai far uso di uno degli schemi proposti da Girock.Certamente.SalutiMirko
frantic Inserita: 2 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Mirko Ceronti+2/06/2011, 15:08--> (Mirko Ceronti @ 2/06/2011, 15:08)secondo te quale sarebbe il più adatto ?per semplicità andrebbe bene questo?i rele andrebbero eccitati per qualche minuto alla voltaGiRock+26/05/2011, 15:27--> (GiRock @ 26/05/2011, 15:27)
GiRock Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 frantic+2/06/2011, 15:46--> (frantic @ 2/06/2011, 15:46) Si con circa 300'000µF per ogni minuto ...Quello schema è per "One Shot Only" come dice sempre Mirko, devi scegliere tra gli altri due se vuoi quel tipo di alimentazione per alcuni minuti... Hai presente cosa ti verrebbe a costare solo in condensatori per raggiungere quelle capacità???
patatino59 Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Se hai a disposizione un rele' in piu' per giocarci, puoi provare a smontarlo ed a togliere qualche spira dall'avvolgimento in modo da portare la soglia di scatto un po piu' in basso.
Messaggi consigliati