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Ridurre Una Tensione Di 12v A 4v


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Inserito:

Salve ragazzi spero possiate aiutarmi nell'impresa...praticamente ho bisogno di un circuito per ridurre una tensione di circa 12v a circa 4v,il circuito deve essere stabile senza sbalzi altrimenti le celle da 4v mi muoiono ed addio,il circuito devo usarlo in auto in quanto abbiamo bisogno di 16v e quindi la nostra unica soluzione è inserire delle celle da 4v in serie alla 12v dell'auto originale...il problema è questo la ricarica ed allora ecco che ho pensato ad un riduttore di tensione da 12v a 4 volt per caricare le celle senza problemi.Il problema che penso sia un problema è un pò l'amperaggio in quanto qui si parla di corrente pari a 150ampere...Anche se il circuito esce grandicello non è un problema lo spazione c'è....Spero possiate aiutarmi grazie a tutti...


Inserita:

Credo che realizzare un regolatore (sicuramente di tipo switch ) da 150A col fai da te sia un po' da suicidio ...........

Non puoi ridurre la corrente di carica ?Ovvero che capacità hanno le batterie che carichi per richiedere 150A di carica?

p.s. se il carico non è così elevato (ma dubito) non si fa prima a convertire da 12V a 16V con un convertitore step-up?

Ciao

Inserita:

allora le celle da 4v sono tutte da 150Ah l'alternatore della macchina è di 150A quindi per questo io parlo di 150A mi baso su queste ovviamente anche le batterie da 12v sono entrambi da 150Ah....se uso un convertitore 12-16 come dici tu ho rischio di mandare la 16V nell'impianto da 12 e di distruggere tutto...perchè è cosi da suicidio? giusto per sapere... al massimo devo proteggere la 12 con qualche diodo gigante...

Inserita:

ma che tipo di celle sono , perchè caricarle a 150A mi sembra tanto , tieni conto che le batterie da macchina da 60-80Ah le carichi a circa 1/10della capacità ovvero a 6-10A......idem le PB sealed.......però dipende da che tipo di accumulatori sono....

Il rischio mi sembra il medesimo che usando le batterie in serie....

Beh , le correnti in gioco sono elevate e bisogna dimensionare molto bene i componenti e i collegamenti , senza contare che 150A a una tensione così bassa 4V basta un minimo di resistenza di contatto per ridurre drasticamente l'efficienza globale del sistema.....

Inoltre l'alternatore sarà dichiarato 150A ma è stato fatto un test prelevando in continuo i 150A dall'alternatore ? ho diversi dubbi sul funzionamento in tali condizioni...

Inserita:

ok capito perfettamente...allora se le cose sono queste io domani vedo un pò sulle celle la carica quanto dovrebbe essere comunque andando a memoria dovrebbe essere di circa 2,7a in carica quella consigliata,preciso che io dicevo i 150Ah perchè mi riferivo all'amperaggio dichiarato delle batterie...tutto qui...comunque mi sa che è cosi perchè il caricabatteria che usiamo per caricarle quello esterno le carica a circa 2,7a ma non ne sono sicuro posso esserne sicuro domani...

Inserita:

allora la carica delle celle a 4 volte è fatta cosi parte con un picco di circa 24a per poi scendere piano piano a 2,27a stabili fino a che non ha assorbimento 0...

Inserita:

Chiariamo un poco le cose:a cosa serve sto circuito di alimentaz?

Innanzitutto a motore avviato avrai come minimo 13,6v e non 12, e con le 2 celle aggiuntive se cariche superi i 18.... Dobbiamo capire quanta corrente ti serve a 16v, ritengo la soluzione del dc/dc la più credibile.

Inserita:

praticamente vi spiego subito,la 16v a me serve in auto in quanto abbiamo impianti audio con amplificatori mono per il sub che funzionano a circa 18v per erogare la piena potenza,a 12v va in protezione in quanto la corrente è poca e quindi dobbiamo per forza utilizzare la 16v,abbiamo 3 celle messe in parallelo e poi messe in serie alle batterie da 12v per avere una tensione di 16,87v con una corrente che dovrebbe essere penso pari a 150Ah CREDO non ne sono sicuro...ora abbiamo la necessita di avere queste celle da 4v montate permanenetemente però anche di caricarle ovviamente non possiamo per forza smontarle ogni volta metterle in serie caricarle e poi rimontare è uno sbattimento assurdo...Spero di essere stato chiaro...

Inserita:

Ahahahahah avrei scommesso dall'inizio che centrava il Car-Audio ........

A mio parere però l'approccio è sbagliato , ovvero se 20-30 anni fa la cosa aveva senso , ovvero quando non esistevano i moderni amplificatori con SMPS integrato ma il massimo era avere un "booster" che altro non era che un amplificatore che sfruttava un finale BTL in modo da erogare circa 20W mentre le autoradio ne erogavano 5-6 montando finali non a ponte.......ecco allora per qui booster i 16-18V rispetto ai 12-14 della batteria potevano significare un certo aumento di potenza ......

Oggi gli amplificatori montano un circuito elevatore di tensione , un convertitore DC-DC che partendo dai 12-14V dell'auto la elevano tranquillamente a 40V duali e più.....per alimentare la parte finale di potenza e ottenere 100-200 e più watt (qualcuno anche più di 1Kw ma avendone testati diversi direi che è solo pubblicità)

Ad ogni modo internamente hai un convertitore che dovrebbe anche mantenere stabile per quanto possibile la tensione di uscita , quindi alimentandoli a tensione maggiore la controreazione dovrebbe far sì che la tensione rimanga la stessa , quindi non hai un beneficio in termini di potenza e comunque corri il rischio di mettere fuori uso i mosfet del convertitore ma anche i finali audio in caso che la tensione duale fornita dal SMPS fosse superiore ai parametri di progetto , quindi prima di tutto accertarsi che sia possibile alimentare a 16-18V l'amplificatore.

Per eliminare invece il problema descritto , ovvero ampli che va in protezione non occorre fornire più tensione ma assicurarsi che la tensione non scenda sotto i 12V quando l'amplificatore assorbe parecchia corrente ..........

Quindi portare il positivo di alimentazione direttamente dalla batteria con una sezione decente , collegare il negativo al telaio della vettura sempre in modo robusto e applicare una capacità generosa in parallelo all'alimentazione dell'ampli ,

ci sono i famosi condensatori da 1-2 o più Farad per queste applicazioni......

Ciao

Inserita:

tesla non avere paura siamo installatori e da anni ora mai secolari facciamo queste mestiere prima facevamo l'spl e lavoravamo sempre a tensioni dai 16 ai 18v,ti posso dire che il nostro amplificatore lavora a 18v senza problemi,noi preferiamo tenerci sotto i 18 per questione di sicurezza e di legalità dove andiamo a gareggiare,i cavi sono tutti di sezione super adatta usiamo cavi da 0awg e le tensioni sono stabili a 12.03v ma a noi serve la 16 v e ci serve poter caricare le batterie da 12v e le celle da 4v...tutto qui...

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