Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con Led E Potenziometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Vorrei costruire una serie di led di cui posso regolare l'intensita di luce emessa con un potenziometro.

I led che voglio utilizzare funzionano con una tenzione 3-3,3 v mentre la resistenza che posso comprare sono da 4,5V, 6V, 9V, 12V, 13,8v, 18V, 24V

Visto che le mie conoscenze elettroniche sono alquanto sfocate (sono uscito dalla scuola piú di 20 anni fá) volevo chiedervi se mi potete fare un piccolo schema elettrico da cui po io possa fare l'impianto indicando il tipo di alimentitore e il potenziometro da utilizzare.

Sperando in un vostro aiuto vi auguro una buona giornata

Inserita:

Beh a parte che credo che l'argomento sia stato trattato più e più volte nel forum quindi magari al prossima volta usa la funzione cerca e può essere che trovi già qualcosa di fatto......

Ad ogni modo mancano diversi dati per darti una risposta sensata , ad esempio non dici quanti LED vuoi utilizzare , inoltre manca la corrente che assorbe il singolo Led alla tensione nominale , e non son Led particolari assorbiranno 20-30mA ma potrebbero anche essere Led di una certa potenza....questi dati servono a dimensionare correttamente il circuito di regolazione.

Diciamo che le resistenze che puoi comprare sono adatte a far funzionare il led a 4,5V, 6V, 9V, 12V, 13,8v, 18V, 24V , perchè esprimere il valore di una resistenza in V è sbagliato essendo il Volt l'unità di misura della tensione mentre la resistenza si misura in Ohm.

Inizia quindi a dare dati precisi su numero dei Led e caratteristiche di questi o un Link a tale prodotto poi se ne riparla.......

Inserita: (modificato)

Link recente che rimanda a un progetto del mitico Mirko

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=71207

AD ogni modo se l'assorbimento totale non è elevato per semplicità circuitale opterei per un regolatore serie (es LM317) , se invece l'assorbimento inizia a essere importante o si vuole ottenere un'efficienza elevata meglio optare per un regolatore PWM . In realtà basta un NE555 + driver di potenza , quindi nulla di complicato se te la cavi ad assemblare qualche componente.....

Su per giù una cosa così.....

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ...rxaCxMgfUpXzLdw

Modificato: da tesla88
Inserita:

Salve.

Non sapevo questo argometo fosse giá stato trattato e comunque non saprei come cercare.

Per quanto riguarda la resistenza ho tradotto da tedesco ció che ho scritto mi é stranizzato anche a me che il valore fosse espesso in volt e non in ohm.

Ti invio il link cosi puoi sincerarti di persona di ció che dico:

link pagina

Diro forse una boiata ma penso che il venditore intenda che si possa collegare un sigolo diodo led ad una tenzione che vá da 4,5V, 6V, 9V, 12V, 13,8v, 18V, 24V

ma poi perché scrivere che funzinano con una tenzione 3-3,3 v

Vi prego di fare un pó di chiarezza

grazie

Inserita:

Hai risposto mentre stavo scrivendo .

Ho dimenticato a dire che i led devono essere una diecina.

Comunque ho giá un punto da dove iniziare

Inserita:

Si si , già come avevo precisato il venditore fa riferimento al fatto che le resistenze sono adatte ad alimentare un led a quella tensione . Probabilmente è un errore di traduzione.....il 3.3V è la tensionde diretta del Led può essere utile per dimensionare appunto la resistenza , ma senza conoscerne la corrente è difficile . Ora sono un po' impegnato.....dopo' darò un' occihata ai link

Inserita:

Ma perchè comprarli da un venditore estero ? Non mi sembrano Led speciali , sempre su ebay vi sono venditori italiani che fanno prezzi ottimi e magari hanno qualche caratteristica in più.......

Inserita:

Ciao,

Grazei per il tempo.

Io vivo in Germania

Inserita:

Quindi un collegamento in parallelo con una resistenza facile.Ora mi chiedevo abbassando la tenzione si dovrebbe abbassare anche L#intesita della luce o no.

Inserita:

..continuo

perche se cosi fosse ho trovato questo kit che é solo da montare.

Ripeto che abito in Germania quindi mi é piú semplice aquistare qui.

vi invio il link del circuito

circuito

Penso che sarei in grado di realizzare il circuito che mi hai inviato solo che dovrei realizzare la piastra per applicare i componenti il costo tra acido piatra di rame nastini etc supererebbe il costo di una piastra gia pronta. Puoi, se ne hai voglia e tempo, dare un occhiata al link che ho inviato?

Grazie

Inserita:

Guarda questo che può arrivare anche ad 1A: Regolatore con LM317T 1.2-32V...

Quello che hai linkato tu è un pò tirato, solo 100mA...

Il trimmer lo sostituisci con un potenziometro di analogo valore, come trasformatore puoi utilizzare un 9V~ 5-10VA, il ponte diodi c'è già sullo stampato...