Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Che Chiude Il Circuito Per Un Tempo T - specie di timer

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho bisogno del vostro aiuto

non sono un espero di elettronica e vorrei costruire un pulsante che mi tenesse il circuito chiuso per due ore da momento in cui io lo premo e poi si aprisse ... mi serve per metterlo sull'impianto dell'irrigazioe a goccia e quando vedo le giornate più calde premo il tasto e fa un surplus di funzionamento di 2 ore rispetto a quanto impostato con il timer ....

spero di essermi spiegato ... premo e il circuito si chiude per un tempo t e poi si riapre come fosse un timer fino alla prossima pressione

grazie 1000 intanto per la pazienza clap.gif

Inserita:

Semplice, con il pulsante comandi un relè con ritardo alla diseccitazione.

La Finder ne ha in catalogo con ritardi che superano le due ore e tensioni di comando comprese tra 12 V cc/ca e 230 V c.a.

E' la soluzione più semplice, affidabile, sicura e, in ultima analisi, meno costosa.

Inserita:

io vorrei autocostruirmelo non sarebbe possibile ???

è difficile da costruire ???

Inserita:

Tutto è possibile, basta saperlo fare. smile.gif

Per tempi coì lunghi, se si vuole anche una buona ripetibilità, non basta il solito condensatore. L'ideale sarebbe mettere assieme un contatore che, contando gli umpulsi della rete eelttrica, conteggi i 120 minuti, al termine del conteggio aprirà il circuito.

In binario ti serve un ccontatore su 20 bits poi, probabilmente, un poco di interfaccia per progammare il tempo perchè sicuramente vorrai avere la possibilità di allungare o accorciare il ritardo, più qaulche altro componente per ricavare gli impulsi dalla rete. Diciamo che con l'alimentatore ci vorranno, grosso modo una 20 di componenti.

Ora esamina questa descrizione sommaria e valuta. Se dalla descizione riesci ad intravedere la soluzione, almeno a grandi linee, è un problema che potresti affrontare con successo, magari con l'assistenza del forum. Altrimenti è meglio che ripieghi sulla soluzione che ti ho ipotizzato nel primo emssaggio.

Ovviamente l'acquisto di un relè temporiazzato è più compatta ed economica. smile.gif

Inserita:

non mi interessa che misuri perfettamente 120 minuti basta che sia un tempi t abbastanza lungo può essre anche un'ora e se mi spiegate come farlo con il condensatore mi va più che bene .... una cosa semplice e pulita con pochi componenti ... se oggi misura 120 e domani 115 va bene lo stesso ....

altra informazione che dimentaicavo di dirci questo relè posso alimentarlo a piacere o con la 220 Ac oppure con 6 o 12 volt presi dal trasformatore delle elettrovalvole quindi senza pericoli poi .... e per chiudere un circuito sempre con i 12 volt ... quindi diciamo che le tensioni in gioco sono anche relativamente basse, e a me non serve la precisione !

qualcosa di molto economico per un dilettante come me !

Inserita:

C'è una discussione aperta da Mirco Ceronti per generare una rampa di tensione molto lunga. Prova a ricercarla e dai un'occhiata al circuito. Il principio è il medesimo: una tensione che sale gradatamente nel tempo. Nel tuo caso basta aggiungere un comparatore che fa la commutazione. Così vedi i tempi e vedi la complessità del circuito.

Inserita:

(per hocbus)

Posta qui uno schema elettronico di come faresti tu il circuito per questo temporizzatore. Avrai di sicuro tante risposte su come correggerlo per ottenere quello che vuoi.

Se non sei in grado di fare questo, la soluzione più semplice è quella che ti è stata indicata da Livio.

ciao

Inserita:

leggendo qua e la in internet ho trovato questa formula T=CxR quindi io pensavo di risolvere il tutto con un condensatore e una resistenza, ma a quanto mi pare di capire il problema stà nel lungo tempo che voglio ottenere io quindi vi chiedo con questo semplice circuitino quanto tempo riuscirei a fare ??

la discussione di Mirko non riesco a trovarla se siete in grado di aiutarmi vi ringrazio !

Inserita:

rolleyes.gif Accidenti, sono 2 settimane che parliamo di scarica dei condensatori per tenere eccitato un relay, bastava guardare la discussione prima della tua terminata ieri, dove c'è anche un programmino per il calcolo del condensatore in base al tempo voluto...

Con la corretta formula che non è solamente t=R*C dove viene espressa la costante di tempo di carica o scarica bisogna tenere conto anche di altri fattori, come per esempio la R che in questo caso viene determinata dalla bobina del relay utilizzato etc etc...

Nel precedente thread, l'utente voleva mantenere eccitato un contatto per un paio di secondi al massimo, si è dovuti ricorrere ad una capacità di 3300µF...

Applicando la formula per la tua richiesta, il circuito necessiterebbe di un condensatore da qualche decina di Farad, cosa che oltre ad essere costosa risulterebbe abbastanza ingombrante da realizzare...

Per tempi lunghi bisogna adottare un altra tipologia di circuito...

In attesa che Mirko ti illumini per quanto concerne lo schema, leggi quì...

Comunque ha ragione anche Livio, se acquisti dei temporizzatori ti risparmi ulteriori rogne oltre che ad avere un risparmio economico e magari inutili perdite di tempo...

Inserita:

ok mi arrendo ... ma dove posso trovarli questi relè temporizzati ??

e quanto mi verrebbe a costare ???

Inserita:

Li trovi dai grossisti di amteriale elettrico ed anche in rete, ne ho visti anche su ebay.

Guarda nel sito Finder cercando relè temporizzati.

Se trovi il relè zoccolato lo paghi 10€ - 20€; se invece usi quelli per montaggio in guida din vai dai 25€ ai 35€.

Per realizzare il comando o usi il metodo che ti ho descritto, che io ritengo il più semplice ed affidabile, oppure devi cablarti qaulche cosa che preveda un paio di operazionalei ed un comparatore. In entrambe le soluzioni poi devi anche provvedere all'alimentatore ed al relè elettromeccanico o allo stato solido per comandare il carico. Se ti fa due conti ti costa come il temporizzatore su guida din....e con un sacco di rogne in più. smile.gif

Inserita:

altre soluzioni ce ne sono utilizzanod l'integrato ne555 o qualcosa di simile ... volevo spendere al massimo 10 euro e avere la soddisfazione di autocostruirmelo

Mirko Ceronti
Inserita:

Nonostante io sia uno strenuo difensore del "Fai da Te" (non per niente ne sono anche il moderatore) credo che oggi come oggi la costruzione di un Timer non abbia più un senso visti i prezzi e le prestazioni disponibili sul mercato.

Io (anni fa) ne ho realizzati molti, ma per tempi così lunghi non ho mai fatto uso di NE555, ma utilizzavo un clock di base, e lo dividevo con divisori collegati in cascata.

Ora il clock (base dei tempi) lo puoi "rubare alla rete" come indicava Livio, oppure lo puoi generare con un RC o con un quarzo (vedi applicazioni col CD 4060).

Ma, Ti ripeto, aveva un senso quando io ero agli inizi (1981) visti i prezzi e le prestazioni dei Timer di allora.

Oggi alla LIDL, trovi programmatori orari da 9 €uro e 90, con 20 programmi giornalieri ripetibili a scelta per una settimana, cosa assolutamente impensabile 30 anni fa.

Oh, poi da un punto di vista della soddisfazione personale e dell'apprendimento didattico, vale la pena costruirsi anche gli stuzzicadenti se è questo il principio, ma da un punto di vista pratico è più ovvio comprarseli.

Saluti

Mirko

Inserita:

Non ce n'è bisogno per dire che i consigli dati fino ad ora sono veramente ottimi e da persone che....lo stuzzicadenti è fatto con lo stagno o una resistenza da 1/4 (no SMD ).

Io ti consiglio di sbizzarrirti nei comandi di potenza con idee tua e variabili anche astruse.

clap.gifwallbash.gifclap.gif