Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingresso Aux Stereo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi. Possiedo uno stereo anni '90 con radio e lettore cassette ( radio funzionante, lettore cassette no) si potrebbe aggiungere un ingresso aux per collegare un lettore mp3? e' fattibile per uno con basse ( molto basse ..) conoscenze di elettronica, o conviene buttare tutto e comprare uno stereo nuovo?

Inserita:

Cora succede se premi PLAY:

Se non gira ma si sente il fruscio, puoi provare ad usare quelle cassette col filo da collegare alla presa cuffia del lettore. (senza neanche aprire la radio)

Se gira ma rimane la radio puo' essere un commutatore difettoso.

Inserita:

il motorino gira... l'adattatore cassetta devo averlo in giro da qualche parte.. lo usavo in macchina quando in epoca preistorica avevo l'autoradio a cassette.. biggrin.gif ...

e' un po un ripiego ma meglio di niente.. davvero non c'e' modo di aggiungere un ingresso? anche aprendo lo stereo.. al limite se non funziona e/o non riesco a rimontarlo biggrin.gif lo butto... tanto ha valore zero.. e' una cosa che vorrei fare cosi' per divertimento..

Inserita:

Dovresti trovare i due punti di ingresso destro e sinistro toccando con un cacciavite il circuito, nei pressi del cavetto che arriva dalla testina, se senti il classico ronzio puoi provare a saldarci gli estremi di un cavetto per cuffia mentre la calza del cavetto va saldata alla massa del circuito.

Inserita:

Ho paura che entrando dall'ingresso della testina avrai 2 problemi , il primo è che la sensibilità è troppo elevata e collegandoci un mp3 probabilmente distorcerebbe molto e abbassando il volume del lettore avresti probabilmente un rapporto S/N pessimo , inoltre la compensazione in frequenza per la testina magnetica andrebbe a equalizzare malamente il segnale in uscita dal mp3 rendendolo poco HiFi.......Bisognerebbe capire se c'è un preamp per la testina magnetica , rimuoverlo e inserire il segnale dove vi era l'uscita del preamp . E' un lavoro lungo senza schemi e è sempre un po' spartano . . . comunque ci puoi provare al limite se fa schifo comprerai una autoradio nuova..... biggrin.gif

Inserita:

Lory 13 ha dichiarato di non essere esperto di elettronica, ma di volerci provare comunque. (Un radiolettore mp3 costa 30 euro)

Sono d'accordo sull'aspetto tecnico, ma ho anche detto di cercare "vicino ai cavi della testina"

Non e' facile trattare un argomento tecnico in maniera semplice.

Inserita:

Tantissimi anni fa, quando ero ancora un pischello, adottai un sistema analogo per creare un ampli portatile per chitarra elettrica collegando il Jack direttamente al cavetto della testina, allora questi giocattoli costavano veramente troppo...

Azz, distorceva che era "quasi una meraviglia" rolleyes.gif, certo che il rapporto segnale/rumore come dice tesla, era alquanto pessimo se si abbassava il volume in ingresso per eliminare la distorsione, ma allora nessuno aveva ancora assaporato la qualità vera del suono HI-FI che oggi conosciamo...

Concordo, puoi tentare solamente per toglierti uno sfizio, dato che hai ammesso tu stesso che al limite lo mandi allo sfascio, ma non ti aspettare troppo e tienici aggiornati sulla modifica laugh.gif...

Inserita:

ciao, se lo stereo ha il controllo del volume con manopola o cursore, comunque potenziometro potresti provare ad entrare con il segnale direttamente da li

Inserita:

grazie ragazzi, appena ho un attimo ci provo. Ovviamente vi faro' sapere. cool.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno gente, ecco gli aggiornamenti:

Ho provato ad aprire lo stereo per collegare il cavetto alla testina: Si sente bassissimo e da una cassa sola... Bho.. Allora l'ho richiuso e ho messo l'adattatore a cassetta...

Risultato: si sentiva, ma si sentiva il rumore del motorino che girava... ( sembrava stesse per esplodere, dal fracasso che faceva, del resto uno dei motivi per cui avevo accantonato lo stereo era questo..) quindi ho staccato i fili del motorino, cosi' da zittirlo...

Ora si sente ancora un fruscio di fondo, come un VVVUUUUUUUUUU..... lo fa anche a lettore mp3 staccato.... Cosa puo' essere? si puo' eliminare??? Quando usavo l'adattatore in macchina sull'autoradio questo rumore non lo fasceva....

Inserita:

Allora i casi sono 3:

1) La testina a 3 cavetti, 2 di segnale è uno di massa così come l'uscita del MP3, quindi potresti non aver fatto bene il collegamento dato che più che sentire basso avresti dovuto avere l'effetto contrario con un ampia distorsione...

2) Hai lasciato la testina collegata la quale avendo una bassa impedenza ti succhia letteralmente il segnale in uscita del lettore abbassondone notevolmente il volume...

3) Se invece hai scollegato la testina, anche in questo caso il rumore di fondo è dovuto a qualche collegamento non corretto o qualche cavetto fluttuante che capta la 50Hz presente in ogni casa con l'installazione dell'impianto elettrico...

Se non riscontri uno di questi fenomeni, allora il problema è altrove, forse qualche condensatore elettrolitico in perdita che non filtra più bene favorendo i disturbi di rete o qualche massa critica scollegata...

Postaci un disegno o una foto di come hai proceduto, magari possiamo esserti maggiormente di aiuto...

Inserita:

Si', l'ho lasciata collegata, non volevo staccarla perche' se non andava cosi' mettevo l'adattatore cassetta, come ho fatto, ma si sente un gran fruscio di fondo....

mi sa che mi conviene lasciar perdere e buttare tutto..

senzasperanza.gif

Inserita:

Senti, la storia comincia a farsi complicata per te che non hai troppa esperienza, quindi posta il modello dell'apparecchio, se troviamo lo schema possiamo sempre provare ad indirizzarti, ma poi ci devi pensare tu a metterci mano...

Se anche con l'adattore ci sono problemi, allora è probabile che ci siano altri intoppi oltre al fruscio, tipo disallineamento della testina, switch sulla meccanica che non intervengono correttamente o quant'altro senzasperanza.gif, quì però ti addentri in materia forse troppo tecnica per tentare di risolvere da solo...

Per continuare, metti qualche foto dei particolari dell'alloggiamento cassetta interno ed esterno dove si può vedere anche la meccanica, oltre a quella del circuito, altrimenti decidi tu il da farsi...

Inserita:

Ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento, ma la cosa, come dici, tu, si fa complicata.. rolleyes.gif considerando che era una cosa che volevo fare cosi' tanto per provare, che uno stereo con ingresso aux c'e' l'ho gia, e che comunque uno stereo che legge gli mp 3 lo trovi in offerta al Mediaworld a neanche 50 euro, a questo punto lascio perdere..

Grazie ancora comunque smile.gif