Vai al contenuto
PLC Forum

Resistore Bruciato - trasformatore universale 220V/1,5-12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve smile.gif

ho un trasformatore universale, di quelli col manettino dove si sceglie la tensione d'uscita, che non funziona

tipo questo: user posted image

allora, essendo vecchiotto e quindi non incollato, ma chiuso da 4 viti, l'ho aperto ed ho notato che 1 resistore è carbonizzato

ora... da qualcosa che ricordo in passato... so che i resistori si individuano dalle strisce colorate sul corpo... ma essendo questo carbonizzato come faccio a individuarne i valori di potenza massima e resistenza???

senzasperanza.gif

so che in commercio questi alimentatori costano una decina di euro... ma lo voglio riparare solo per "divertimento", inquanto ne ho uno simile che lo ha sostituito...

se vi può essere utile, sulla targhetta ho letto

-13W (non ricordo se è la potenza assorbita o la massima potenza erogata)

- corrente di output 700mA

Inserita:

La resistenza e' da 1 Ohm, 1 W, ma puoi tranquillamente ponticellarla perche' e' in serie all'uscita.

Al massimo puoi alimentare l'apparecchio con una tensione minore di quella dichiarata, in quanto l'alimentatore non e' stabilizzato e la tensione in uscita e' alta se l'assorbimento e' basso.

Inserita:

Quoto patatino , avevo un simile alimentatore anni fa , per un guasto sul jack d'uscita (corto circuito) dall'alimentatore ha iniziato a uscire un po' di fumo ,pensavo fosse colato l'avvolgimento del secondario e invece era una resistenza , in genere è da 1Ohm / 1Watt di potenza, serve in caso di corto ad evitare di bruciare il trasformatore.....io la sostituirei wink.gif

Inserita:

non per mettere in dubbio la vostra parola wink.gif

però nel trasformatore ci sono 2 resistori di diverse dimensioni...

unsure.gif

Inserita:

Quello carbonizzato è quello più grosso? Il secondo resistore potrebbe essere quello per la spia Led se è presente....

Al limite posta una foto dell'interno con entrambi i lati dello stampato!

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stato impegnato con l'università ...

i resistori sono 3, tutti di misure differenti, e uno è proprio piccolissimo...

(ed è presente la spia Led ...)

comunque hai ragione, il resistore bruciato è quello più grande, quindi vado a fiducia, 1 W 1 Ohm

Modificato: da pask1983
Inserita:

Quoto quanto detto da tesla "sostituisci la resistenza" non ponticellarla.

E' una resistenza "fusibile" serve ad evitare maggiori danni in caso di cortocircuito sull'uscita.

Saluti