MANUELE30061981 Inserito: 28 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2011 Come richiestomi creo una nuova discussione in questo forum.Premetto che sono un'elettrotecnico con qualche nozione di elettronica, ma fondamentalmente ignorante in materia quindi vi chiedo di essere il più possibile semplici e esaustivi.Vorrei suggerimenti per come costruirmi un soft start monofase per accendere una lampada IR "infrarossi"circa 8000W di potenza.fino ad ora ho utilizzato per accenderla degli SSR classici tipo "saponetta". La lampada in questo modo subisce stress e si rompe, per non parlare degli ssr che dopo un paio di anni si guastano.questo è dovuto al fatto che la lampada a freddo è praticamente un filo di ferro con resistenza di pochi ohm.a volte ho l'esigenza di alimentare la lampada a 550V, quindi fino ad ora la soluzione è stata quella di alimentare un'autotrasformatore 380/550V al quale era collegata la lampada.introducendo quindi problemi dati dall'alimentazione di un carico induttivo.Da poco mi è maturata l'idea che utilizzando ponte di graetz con un condensatore potrei raggiungere lo stesso risultato dell'autotrasformatore.Sono aperto a suggerimenti anche su prodotti in commercio, basta che non siano necessarie tensioni analogiche per pilotare l'accensione. In quanto per accendere questa lampada ho un output da PLC a 24Vdc.Sono Valutabili anche suggerimenti per auto-costruire un circuito che converta un segnale 0-24V in una rampa di accensione e spegnimento 0-10V magari regolabile tramite un trimer.Chiaramente sono alla ricerca di alternative in quanto in commercio si trovano vari prodotti validi, ma la ricerca è un fattore di crescita a mio parere.La soluzione degli SSR in sostanza è stata superata da qualche tempo.Attualmente utilizzo un prodotto che produce un pre riscaldamento del filamento e poi innesca un'accensione in angolo di fase.La marca se me la richiederete ve la dirò in MP si tratta di una specie di azionamento monofase, ma troppo complesso per l