Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spegnimento Display Radiosveglia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti posseggo una radio sveglia AIWA, da qualche giorno mi frullava in testa di trovare qualche soluzione per spegnere l'intero display della sveglia e riaccenderlo a piacimento mediante un interruttore...tutto questo per il semplice motivo che amo fare queste cose e poi anche perchè di notte è davvero troppo forte l'illuminazione di questo display e da fastidio, ho cercato di capire con il tester quali fili interrompere e installare un piccolo switch, ma non sono riuscito a trovarli.....non vorrei xò interrompere oltre al display anche l'orario....Lo so che molto probabilmente è assurdo ma l'elettronica mi piace molto e voglio imparare, volendo potrei anche andare a comprarmela una sveglia che non fa molta luce ma voglio cercare di fare questo lavoretto....grazie in anticipo

Inserita:

Sarebbe utile, oltre al modello, sapere che tipo di display monta, o meglio una foto dell'interno dal lato orologio e alimentazione.

Se il display e' Fluorescente (quindi in vetro) avra' una fila di piedini di collegamento sul lato lungo: Il primo e l'ultimo sono collegati al filamento, quindi staccandone uno dei due il display si spegne.

Se invece il display e' a LED la faccenda e' piu' complessa. Ogni cifra e ogni segmento hanno un collegamento comune (a griglia) e bisogna trovare il punto comune da cui partono tutti i transistors che pilotano le cifre. (potrebbero essere in fila e ben visibili,oppure nascosti dentro un circuito integrato)