antoniob Inserito: 6 luglio 2011 Segnala Inserito: 6 luglio 2011 Salve, ho installato un combinatore telefonico GSM vicino ad un altro dispositivo elettronico (una centrale allarme): ha funzionato tutto bene per un paio di mesi. Dopo ho notato dei malfunzionamenti nel dispositivo elettronico: si verificano solo quando il combinatore effettua o riceve chiamate.Purtroppo non mi ero accorto che il produttore del combinatore richiede una distanza minima di 2mt. Per evitare di trapanare altri muri, ho fatto un test: tra combinatore e dispositivo elettronico ho inserito degli strati di alluminio da cucina e mi accorgo che tutto funziona bene.Volevo quindi chiedere se secondo Voi una piastra di alluminio che protegge il dispositivo elettronico può limitare o annullare le onde che arrivano dal combinatore telefonico GSM.Grazie
GiRock Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 E ce lo chiedi a noi, l'apparecchio lo hai tu, vale tentare con un divisorio di alluminio non esagerato e magari collegato anche alla messa a terra dell'impianto elettrico, l'importante è non chiuderci dentro gli apparecchi con il rischio di bloccare le onde radio...
patatino59 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Se le chiamate GSM avvengono regolarmente puoi schermare lo spazio tra i due apparecchi con un pannello metallico.La massa dovrebbe essere quella del GSM, altrimenti il pannello irradia a sua volta e perde di efficacia.Il combinatore potrebbe anche essere posto in una scatola metallica, ma l'antenna GSM deve essere esterna e lontana dal dispositivo disturbato.In questo caso, se e' presente un connettore di antenna, devi usare una prolunga approvata dal costruttore e l'antenna esterna deve avere un supporto metallico a terra.
Messaggi consigliati