ambro00793 Inserito: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2008 ciao a tutti,spero di non essere OT, ho provato a cercare altre discussioni a riguardo, ma ne ho trovata solo una incompleta.vi espongo il mio probblema/domanda:devo realizzare un modellino di ascensore a 4 piani. l'impianto è dotato di "rilevatori di posizione" nel vano.il mio probblema(un enorme probblema...) è l'automazione di questo impianto ossia, fino ad ora (usando un plc della siemens il logo!) sono riuscito a far determinare il senso di marcia che l'ascensore deve prendere, ma il mio probblema ora è il comando delle porte della cabina: si devo aprire appena si arriva al piano, dopo un tot. si devono richiudere, ma se la fotocellula rileva qualcosa, riaprirle e poi richiuderle(poi far partire il motore). mi sembra facile da dire, poi quando devo fare il programma........qualcuno ha qualche idea su come fare? un link ad un progetto/discussione che tratta il probblema in generale?vi ringrazio molto anticipatamente delle eventuali risposte.saluti andrea ambrosini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedy72 Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 (modificato) Ti rispondo facendo riferimento al linguaggio ladder (dovrebbe essere il linguaggio utilizzato dal plc LOGO)Se hai già realizzato l' inversione di marcia direi che ci sei quasi. Presumo che i teleruttori salita e discesa siano associati a Q0.0 e Q0.1.L' uscita che comanda il teleruttore apertura porte dovrà essere abilitata quandola cabina è ferma e l' occupato acceso (merker eccitato). Quindi, se stabilisci Q0.2teleruttore apertura, la relativa "bobina" dovrà essere controllata dai seguenti "contatti" in serie: QO.0-Q0.1 normalmente chiusi; merker occupato normalmente aperto.L' uscita che comanda il teleruttore chiusura dovrà essere abilitata quando si comanda un piano (Q0.0 o Q0.1 eccitato), oppure quando l' occupato è spento (merker diseccitato). Quindi, se stabilisci Q03 teleruttore chiusura, la relativa "bobina" dovrà essere controllata dai seguenti "contatti" in parallelo:Q00-Q01 normalmente aperti; merker occupato normalmente chiuso.In altre parole dovrebbe essere così:NOTQ00 AND NOTQ01 AND M00 = Q02Q00 OR Q01 OR NOTM00 = Q03(supponendo che M00 sia l' occupato)Ovviamente in serie alle bobine dei teleruttori (quindi in uscita) collegherai i contatti di finecorsa che provvederanno ad arrestare il motorino quando la porta ha completato l' apertura o la chiusura. Modificato: 12 dicembre 2008 da speedy72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 (modificato) ciao,mille grazie, ho risolto il probblema delle porte. GRAZIE!p.s. scusate se vado ot, il motore di una lavatrice, dite che va bene per fare un modellino, al di là delle misure, io intendo come rotazione e velocità: ossia: la velocita piu bassa, è sufficentemente bassa per un modellino? e per l'inversione del senso di rotazione: il collegamento avviene attraverso il neutro e ci sono 2 fasi(una per avanti e una per indietro) oppure bisogna scambiare i fili per ottenere l'inversione del senso di rotazione?mille grazie in anticiupo. ciao a tutti Modificato: 12 dicembre 2008 da ambro00793 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedy72 Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 p.s. scusate se vado ot, il motore di una lavatrice, dite che va bene per fare un modellino, al di là delle misure, io intendo come rotazione e velocità: ossia: la velocita piu bassa, è sufficentemente bassa per un modellino? e per l'inversione del senso di rotazione: il collegamento avviene attraverso il neutro e ci sono 2 fasi(una per avanti e una per indietro) oppure bisogna scambiare i fili per ottenere l'inversione del senso di rotazione?Se lo alimenti direttemente la velocità della centrifuga mi sembra eccessiva. Di solito i motori monofase hanno due avvolgimenti collegati in parallelo. Invertendo la fase di uno di questi avvolgimenti si dovrebbe ottenere l' inversione di marcia. Comunque se lo stai facendo a scopo didattico puoi anche simularlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 ciao,in che snso "simularlo"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 (modificato) Di solito i motori monofase hanno due avvolgimenti collegati in paralleloNon sono collegati in parallelo, c'è di mezzo un condensatore: | | L---------o-----| |--------o | | | |a ) ) ( ( ) ) ( ( ) ) ( ( | |b N---------o----------------oPer invertire il senso di rotazione scambia il filo "a" con il filo "b". Modificato: 12 dicembre 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedy72 Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2008 in che snso "simularlo"?I plc logo dovrebbero avere in dotazione una schedina con una serie di interruttori che va collegata con la morsettiera degli ingressi: in questo modo puoi simulare i comandi dei pulsanti e i finecorsa di posizione nel vano. In uscita non occorre collegare teleruttori e motori, basta verificare lo stato dei led.Questo sempre se lo scopo è didattico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 13 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2008 ciao,si devo farlo a scopo didattico, ma il mio prof mi ha chiesto di realizzare anche un modellino di ascensore che poi dovro mostrare a tutti prima della fine del primo quadrimestre. è un "progettino" e quindi mi servono proprio i motori e altre cose varie.intanto, grazie di tutto. con il programma ho risolto tutto, ora è pronto( ap parte la prenotazione delle chiamate che non so neanche da che parte incominciare) ora mi rimane solo da fare il modellino di un ascensore.grazie. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedy72 Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2008 si devo farlo a scopo didattico, ma il mio prof mi ha chiesto di realizzare anche un modellino di ascensore che poi dovro mostrare a tutti prima della fine del primo quadrimestre. è un "progettino" e quindi mi servono proprio i motori e altre cose varie.Visita questi link, in ogni caso parlane col professorehttp://www.autoware.com/italian/liftsim.htmhttp://scuolaworld.provincia.padova.it/ddv.../tecnoludus.pdf (pag.4) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 (modificato) Ciao, Interessante il tuo progetto, ho realizzato qualcosa di simile un po di tempo fa, che metodologia hai utilizzato per contare i piani?Uno o due sensori? Modificato: 17 gennaio 2009 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 ciao, per i sensori x i piani, ne ho messo uno ad ogni piano(sensori magnetici) per un totale di 4 sensori, ed un magnete sulla cabina.tu che sistema hai usato per far invertire la marcia al motore?mille grazie in aticipo. ciao ANDREA AMBROSINI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 Io ho usato questo sistema:Due sensori magnetici di tipo (reed) sulla cabina che incrementato e decrementono due contatori e quattro magneti per piano, uno per il conteggio/rallentamneto in discesa e uno per il conteggio/rallentamento in salita e due magneti al piano per la fermata, in pratica è lo stesso sistema che viene utilizzato realmente nella maggiorparte degli ascensori veri. (Ho copiato il concetto da quelli).Mi farebbe piacere dare un'occhiata a quello che hai realizzato, perche non posti il programmma?Ciao giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 ok, provo a postarlo tra un attimo. vediamo se riesco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 (modificato) eccolo: http://www.giornopergiorno.altervista.org/..._P)semi_aut.rar Modificato: 18 gennaio 2009 da ambro00793 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 per scaricarlo, non sò perchè, ma se clicchi il link che ho postato direttamente, ti porta alla pagina principale di altervista. per aprirlo: apri una nuova finestra e copia e incolla il linkspero funzioni, (a me va..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 Ciao, Il link da te inserito non funziona, forse perchè bisogna essere reggistrati al sito.Perchè non lo inserisci direttamente come allegato in un tuo post qui su forum?Almeno così sarebbe visibile a tutti senza problemi.By Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 ci provo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 pultroppo, non riesco; mi dice che non mi è permesso caricare questo tipo di file.cercherò al piu presto di trovare un metodo alternativo per publicarlo.a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambro00793 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 (modificato) prova questo: ascensore_4_P_semi_aut.rar Modificato: 18 gennaio 2009 da ambro00793 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedy72 Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2009 Io ho usato questo sistema:Due sensori magnetici di tipo (reed) sulla cabina che incrementato e decrementono due contatori e quattro magneti per piano, uno per il conteggio/rallentamneto in discesa e uno per il conteggio/rallentamento in salita e due magneti al piano per la fermata, in pratica è lo stesso sistema che viene utilizzato realmente nella maggiorparte degli ascensori veri.Ho realizzato qualcosa di simile alcuni giorni fa: un sensore per il conteggio, uno per la fermata e due finecorsa di rifasamento ai livelli estremi.CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Ciao, Credo che i sistemi per realizzare un soft funzionante siano molteplici, però credo anche che l'utilizzo del doppio sensore sia migliore, in particolar modo permette di effettuare la "microlivellazione" al piano che vedo difficile da realizzare con un solo sensore, in particolar modo se si stratta di un impianto idraulico e che quindi debba potersi muovere nella così detta "zona porta" o effettuare il "ripescaggio" con le porte aperte, anche se per far questo è comunque consigliabile l'utilizzo di appositi "congegni".Ho utilizzato anche io i due contatti estremi come rifasamento.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati