Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Ventole Da 5v

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Se voglio alimentare due ventole da 5v, quelle per pc intendo, devo collegarle in serie o in parallelo? Ho due alimentatori, uno da 6,5v ed uno da 9v. Mi spiegate come fare per farle girare insieme senza bruciare nulla? Dovrei installarle nel mio acquario per raffreddare un po'. Ho già il materiale su citato, mi servirebbe solo un consiglio. Grazie

Inserita:

Guarda che quelle da pc sono 12 volt almeno quelle grandi

Inserita:

Credo di saper leggere e quindi ho due ventole 60x60mm da 5V DC.

Inserita:

Se son 2 ventole identiche da 5 Vcc come affermi le metti in serie e le alimenti con l'alimentatore d a9 Vcc; girereanno al 90% della loro velocità nominale ma non si danneggiano.

Mirko Ceronti
Inserita:
Dovrei installarle nel mio acquario per raffreddare un po'.
Inserita:

[at]Livio Orsini: se invece le collego in parallelo con l' alimentatore da 6,5 Vcc, dovrebbero girare alla loro normale velocità? Oppure potrebbero subire un rallentamento?

[at]Mirko Ceronti: contrariamente a quanto dici con una temperatura esterna di 38°, nella stanza dove ho l' acquario non ci sono climatizzatori e la temperatura si aggira sui 30°; con le due "ventoline" inclinate quasi a 45°, ho portato la temperatura dell' acqua a 26°. Non male, vero? ;-)

Inserita:

Se alimenti a 6.5 V gireranno al 30% in più di velocità. Però devi controllare:

1 - Se la corrente assorbita da ciascuna ventola non sia oltre il limite massimo consentito.

2 - Se l'alimentatore è in grado di erogare la corrente totale.

Inserita:

probabile che si favorisca l'evaporazione e quindi il rientro di acqua più fresca? unsure.gif

(scusate la banalità ma non ho mai avuto un acquario) biggrin.gif