Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ridurre Potenza In Amplificatore Per Chitarra

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, credo che già se ne sia parlato in questo forum, ma non riesco a trovare il topic. come da titolo vorrei realizzare un dispositivo da applicare sull'uscita di un amplificatore per chitarra a transistor da 25w che mi consenta di saturare lo stadio finale mantenendo basso il volume sonoro. grazie a tutti per l'attenzione.

Inserita:

la ciare vende dei potenziometri a filo da usare per regolare il volume dopo l'amplificatore finale... la sigla è yat050, se decidi di usarli prevedi un piccolo dissipatore sul corpo o una ventola per favorire la dissipazione del calore generato, ciao smile.gif

Inserita:

grazie per l'info, ho anche scoperto che si chiamano l-pad, e visto il costo forse non vale neanche la pena autocostruirseli ( assolutamento contro lo spirito del forum chiedo worthy.gif )

Inserita:

Si , puoi usare un L-Pad , basta che tu rispetti l'impedenza di uscita dell'ampli e che la potenza sia sufficiente oppure usare delle resistenze di potenza a creare un partitore ma sarebbe fisso mentre un l-pad ti da più possibilità.........

Però un amplificatore a transistor non è buona cosa portarlo in saturazione dato che il suono diventa sgradevole , mentre prima della distorsione rimane invariato il suoni , il valvolare invece gode di una dinamica diversa che tende a comprimere quando prossimo alla saturazione , inoltre le valvole finali quando "tirate" danno un taglio particolare al suono che dipende anche dal tipo di valvola impiegato .........

Quindi insomma tirare il collo a un transistor non serve a niente dato che ti darà solo dei puliti sgradevoli e dei distorti impastati e con poca dinamica . . .

Se lo vuoi fare perchè hai notato che ad alti volumi suona meglio ti dirò il segreto non sta nel tirare l'ampli ma nel tirare il cono , quasi mai è l'ampli a suonare male a bassi volumi (anche i valvolari ) ma son sempre i coni che non sollecitati a dovere suonano da schifo (troppe altissime fastidiose e mancanza di botta sui distorti , e puliti freddi e con poca presenza) . . . quando alzi il volume magicamente il suono migliora ma non è l'ampli ma ben sì la cassa wink.gif

Inserita:

Ho ritrovato la discussione che cercavi, e non è stato neanche facile: FILODIFFUSIONE...

Ebbene si gli L-PAD non sono proprio a buon mercato come i potenziometri per intenderci, assomigliano più a dei reostati rolleyes.gif...

Inserita:
tesla88+18/07/2011, 17:41--> (tesla88 @ 18/07/2011, 17:41)

il fatto è che nessuno mi aveva detto che un 25w ohmy.gif in casa non avrei MAI potuto suonarlo a volumi medi-alti ( nello specifico è un Fender del 1988 ). a volumi bassi il suono è simile a quello di un cartone di detersivo. volevo provare un attenuatore, ma effettivamente nei post che ho trovato in giro ho visto che venivano utilizzati prevalentemente sui valvolari. a breve mi dovrebbe arrivare un nuovo cono, vedremo come si comporta

Inserita:

marcomessi+18/07/2011, 21:55--> (marcomessi @ 18/07/2011, 21:55)

user posted imageuser posted imageuser posted image

Inserita:

Vogliamo delle registrazioni biggrin.gif

Comunque da possessore di diversi amplificatori , ti dico il riduttore su un transistor è sconsigliabile in quanto il finale è perfetto e non cambia modo di suonare in base al volume , ciò che cambia è solo il cono che è più o meno sollecitato e lo spostamento d'aria non che la compressione dell'aria nella cassa .....

Sui valvolari il riduttore ti da la possibilità di spingere le finali dandoti dei puliti con una buona compressione/distorsione naturale e un suono caldo e sui distorti pesanti ti elimina quel suono schifoso sulle alte , però in ogni caso non c'è modo di far suonare a livelli da camera da letto un amplificatore per chitarra sia pure da 10W , io che ho 2 valolari da 120W e un transistor da 80W ne so qualcosa smile.gif

tempo fa avevo costruito un valvolare da 1-2W classe A ma proprio per il fattore cono i risultati erano simili !

Ultimamente ho realizzato un simulatore di cassa che riproduce il suono della cassa in modo da poter ascoltare tramite un qualsiasi HiFi o con le casse del PC a qualsiasi volume , inoltre è comodo se vuoi registrare qualcosa senza microfonare la cassa a volumi non graditi dai vicini ......

Ti posterei qualche registrazione , non fosse che tale simulatore è in uso in una sala di registrazione locale ........

Comunque in internet si trova qualche schema buono , forse uno dei più ben suonanti senza complicarsi la vita è il simulatore di cassa del JMP1 della marshall .........

Ciao!

Inserita:

mah vediamo come andrà con questo nuovo altoparlante che ho preso. è un jensen e spero che sia meno cartonato del FENDER SPECIAL DESIGN. il problema è che comunque è un altoparlante da 70w. ricordo che suonava divinamente l'altoparlante di un televisore grundig infilato alla meno peggio dentro una cassa vuota.......altrimenti proverò qualche altoparlantino che farò sad.gif soffrire con pochi watt.

se trovo qualche minuto provo a fare una registrazione del dixan-speaker biggrin.gif

Inserita:

Piccolo Ot:

I Jensen son degli ottimi altoparlanti specie per suoni Vintage ,quasi tutti i vecchi Fender montano altoparlanti Jensen , i coni nuovi tipo "special design" della Fender son prodotti dalla Eminence altra marca ottima che produce altoparlanti anche per il settore Pro , diciamo però che quelli montati sui combo moderni tipo il FM212R sono piuttosto economici ......

Tornando in topic , come vedi anche quello ordinato è da 70W usandolo in casa con 1-2W nemmeno si muove e quindi suona di cartone .......inoltre come hai notato un altoparlante da TV suona meglio perchè viene spinto di più dall'ampli.......ottimo sarebbe trovare un alnico datato , gli altoparlanti di 30 anni fa seppur di diametro generoso erano di potenza misera , non è difficle trovare vecchi altoparlanti da 12-15" che reggono 10W rms , ricordo di aver avuto un geloso da 25cm in alnico , suonava benissimo in casa e ancora ho un Jensen elettrodinamico ohmy.gif da 8" che terrà si e no 5-10W.........ancora però non l'ho provato collegato a una chitarra

wink.gif

Inserita:

Certo, era progettato ed equalizzato per risuonare in una cassa di televisore, che ha un volume enorme se rapportata alla superficie del cono, che per i TV di solito era ellittico, massimo 9 x 15 cm o giù di lì.

Immagina dare lo stesso rapporto ad un altoparlante da 15" o 18", Ti ci vuole un cassone di TIR!!!!

Bisogna anche mettere in conto la curva di sensibilità dell'orecchio, per compensare la quale, un tempo si usava il controllo di loudness.

Certo che se sei in condominio, anche l'altoparlante della Tv disturberebbe, purtroppo, perchè non passare alle cuffie?

Per curiosità, hai provato a muovere il cono con la mano? a volte si inchiodano nella posizione di riposo, suonano anche senza grattare, ma non fanno escursione, non sarà così, ma per provare... sai mai .

Ciao! smile.gif

Inserita:
mariano59+19/07/2011, 21:35--> (mariano59 @ 19/07/2011, 21:35)

smile.gif A suonare con le cuffie ci si frigge il cervello per fortuna abito all'ultimo piano e sotto ho due appartamenti vuoti. Domani vi posto un sample fate le vostre richieste

biggrin.gif

Inserita:

A bhè... allora cambia tutto, ma gli appartamenti si sono svuotati per causa Tua?????? biggrin.gif

Per il sample fai Tu, ci fidiamo, l'importante è che alla fine del pezzo sfasci la chitarra sull'ampli e poi dai fuoco a tutto!!!!!! tongue.giftongue.gif

Ciao!

Inserita:

wow il tutto in stile punk anni 80 biggrin.gif il nuovo speaker lo sta portando il postino ........a piedi mad.gif non vedo l'ora di averlo per svuotare l'altra metà del condominio laugh.gif

siamo finiti un po offtopic.gif ma 4 chiacchere non guastano mica.....................