stramike Inserito: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2012 Ciao a tutti!! Mia madre che ormai sta diventando anziana, ha una macchina per fare i ravioli (imperia ravioli maker) ma non sa farla funzionare ( ). Essendo un appassionato di arduino e automazione (anche se sono un principiante) vorrei cercare di automatizzare questa macchina per lei. L'idea è quella di montargli un motore abbastanza potente e che io possa regolarne la velocità. E mettergli un "dosatore" automatico per il ripieno montato sopra, in modo che con l'arduino io posso impostare la velocità del motore(o comunque un motore che vada abbastanza lentamente) e fermarlo per dare tempo al dosatore automatico di mettere il ripieno, per poi ripartire. I motori standard della imperia (da attaccare alla macchina al posto della manovella) sono da 80-100w e si trovano facilmente in commercio. Ora non so se questo tipo di motorino è controllabile con l'arduino, ma comunque il prezzo si aggira sui 50 euro.Mi piacerebbe invece costruirlo da solo un motorino del genere acquistando on line qualche tipo di motore e adattarlo alla macchina per i ravioli.... quale tipo di motore mi consigliate di mettere per avere la stessa potenza di un motore elettrico come quello standard dell'imperia?? posto anche un link di un brevissimo video della ravioli maker per far capire il suo funzionamento! (potete iniziare a vederlo direttamente a 1 minuto sono pochi secondi da vedere) Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio e/o chiarimenti!! un saluto a tutti Stramike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 Credo che utilizzare un processore per fare un lavoro tanto banale, con tutto il rispetto per questo Forum e per l'elettronica in genere, sia fuori luogo. Si sa che le persone "adulte" non amano complicazioni tecnologiche e penso che il motorino originale sia la soluzione migliore, magari fissandolo meglio alla macchina per la pasta, anziche' agganciandolo come da istruzioni. Se poi vuoi cimentarti in tale progetto posso comunque darti delle indicazioni: O parti da una nuova meccanica comprendente motore DC da 150 W con pilotaggio PWM, riduttore meccanico, eccetera... Oppure usi il suo motore (AC 220V) e lo "dimmeri" con un Triac, interfacciandolo al resto del circuito con un fotoaccoppiatore. Buon proseguimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stramike Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 (modificato) innanzi tutto ti ringrazio per il consiglio!! e poi ti volevo dire che per qualsiasi motivo io abbia voglia di fare un qualsiasi progetto(sia anche esso estremamente stupido, ma con l'obiettivo di fare esperienza in un certo campo), non penso che questo sia il luogo per criticare con spavalderia progetti altrui!!mai sentito parlare dei cosiddetti MAKER???vabbè comunque questo è un Forum per la condivisione di informazioni tecniche, con persone competenti che mettono a disposizione le loro conoscenze per aiutare chi invece è ancora alle prime armi, e non per criticare con spavalderia, quindi se avessi scritto solo le ultime 3 righe saresti risultato anche più "adulto". comunque sulla base dei tuoi preziosi consigli mi inizio a documentare!! grazie ancora patatino666 Modificato: 10 agosto 2012 da stramike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 stramike calma e gesso se no la discussione termina subito qui! patatino ha espresso in modo educato e civile il suo parere tecnico sulla soluzione che vuoi adottare. Se non ti sta bene non ne tieni conto, ma non inizi polemiche personali! Se la discussione proseguirà su questi toni verrà immediatamente chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stramike Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 chiedo scusa sia a patatino, sia a livio! non era mia intenzione accendere una discussione personale! non accadrà più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 L' "adulto" non era riferito a te, Stramike, e non volevo offendere nessuno, inoltre, proseguendo nell'analisi del progetto, volevo ricordarti che il motore originale ha gia' un interruttore 1-0-2 per le due velocita' (credo che il motore abbia due avvolgimenti) piu' un tasto astabile (pulsante) per comando istantaneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Ma mi sembra che in vendita ci sia il kit per motorizzare il vecchio attrezzo " della nonna ". Prova a chiedere nei negozi che vendono oggetti per la casa ( pentole, etc etc, quei negozi che hanno un po di polvere negli scaffali ) Lo dico che, parlo di dieci e passa anni fà, anche mia nonna aveva lo stesso coso a manovella e le abbiamo regalato proprio questo kit che lo trasformava in elettrico ( e lo usa ancora ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Opss....ho letto con calma il tuo quesito....come non detto.... Comunque è anche vero quello che dice patatino....che le nonne di un tempo non amano molto la tecnologia, figuriamoci se apllicata ai loro macchinari di un tempo.... Domanda stupida: ma hai sbirciato nei laboratori artigianali come vengono fatti i ravioli ? faccio questa domanda perchè ho sempre visto che il ripieno viene sempre eseguito a mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati