stramike Inserito: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2012 Ciao a tutti!! Mia madre che ormai sta diventando anziana, ha una macchina per fare i ravioli (imperia ravioli maker) ma non sa farla funzionare ( ). Essendo un appassionato di arduino e automazione (anche se sono un principiante) vorrei cercare di automatizzare questa macchina per lei. L'idea è quella di montargli un motore abbastanza potente e che io possa regolarne la velocità. E mettergli un "dosatore" automatico per il ripieno montato sopra, in modo che con l'arduino io posso impostare la velocità del motore(o comunque un motore che vada abbastanza lentamente) e fermarlo per dare tempo al dosatore automatico di mettere il ripieno, per poi ripartire. I motori standard della imperia (da attaccare alla macchina al posto della manovella) sono da 80-100w e si trovano facilmente in commercio. Ora non so se questo tipo di motorino è controllabile con l'arduino, ma comunque il prezzo si aggira sui 50 euro.Mi piacerebbe invece costruirlo da solo un motorino del genere acquistando on line qualche tipo di motore e adattarlo alla macchina per i ravioli.... quale tipo di motore mi consigliate di mettere per avere la stessa potenza di un motore elettrico come quello standard dell'imperia?? posto anche un link di un brevissimo video della ravioli maker per far capire il suo funzionamento! (potete iniziare a vederlo direttamente a 1 minuto sono pochi secondi da vedere) Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio e/o chiarimenti!! un saluto a tutti Stramike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...