giuseppe60 Inserito: 14 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2011 problema connessioni elettriche: al posto del lampadario ho montato il ventilatore come da istruzioni , incluso la scatola a muro , ma va tutto insieme-luce e ventola. questi i collegamenti:dal soffitto escono 2 cavi, uno l'ho collegato al filo blu e l'altro agli altri due -nero e marrone. Dalla scatola a muro escono 3 cavi, 2 grigi e 1 blu: dei tre fori disponibili sulla scatola (che ha il pulsante acceso/spento e il commutatore a 3 velocita') nel terzo(simbolo M cerchiato) ho inserito il filo blu mentre nel primo(simbolo L) e nel secondo(di centro) i due fili grigi. Ho inoltre un secondo interruttore che non ho toccato, per l'accensione della luce dal letto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2011 Scritto così si capisce poco o nulla.La scatola a muro è preesistente al ventilatore? Se si quali apparati alimentava?Quando hai comprato il ventilatore nella confezione ci sarà anche stato lo schema di collegamento, dovresti allegarlo al messaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2011 (modificato) Prima di tutto quelli che hai dell'impianto preesistente non sono interruttori ma deviatori, che per funzionare correttamente necessitano di 3 fili, inoltre come fai a separare la ventola dalla luce se dal soffitto ne escono solamente 2???E' logico, con quel sistema quando accendi la luce, gira anche la ventola, quindi non ti resta che tirare separatamente i cavi necessari per la separazione degli utilizzatori...Solitamente il cavo di colore Blu è il neutro mentre L è la fase, i grigi vengono collegati tra i 2 deviatori porta-letto per l'accensione/spegnimento della luce stanza...Quindi prima di procedere dovresti quantomeno dirci che atrezzatura hai a disposizione per le misurazioni elettriche... Modificato: 14 agosto 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati