Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificare Lettore Mp3 Usb

kraiskap

Messaggi consigliati

....ecco, tutto nasce dal fatto che ho visto un accrocco dove inserire la classica pendrive caricata con i brani mp3 per ascoltarli in spiaggia e mi chiedevo....come fare per costruirmene uno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavetto cuffia con jack 3.5 -> amplificatore stereo a batterie -> casse acustiche

E' la via piu' semplice, invece per uscire con l'audio dalla presa USB hai bisogno di un circuito specializzato che dialoga in digitale con il lettore,preleva i dati dalla memoria e li converte in audio, poi,ovviamente, c'è ancora bisogno dell'amplificatore...

Puoi benissimo cimentarti nella costruzione, personalizzando alcuni aspetti che negli apparecchi commerciali lasciano a desiderare (qualita' degli altoparlanti,durata delle batterie,robustezza,eccetera) oppure modificando uno stereo portatile con l'inserimento del lettore MP3 al posto della cassetta, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

"oppure modificando uno stereo portatile con l'inserimento del lettore MP3 al posto della cassetta"

Ma se lo stereo non ha l'ingresso audio? Collegarsi direttamente ai fili della testina senza usare la solita "finta cassetta col filo"? O forse utilizzando i componenti interni della finta cassetta per collegarsi ai fili, per esempio di un'autoradio priva di aux in?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

manderesti in saturazione tutto! Dovresti attenuare talmente il segnale dell'MP3 oltre a dover adattare per bene le impedenze pena la perdita di linearità e quindi di risposta in frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha parlato dei fili della testina?

Ovviamente bisogna eliminare la parte meccanica e cio che non serve, ed individuare il punto esatto da dove entrare, dopo il preamplificatore testine,magari aiutandosi con lo schema elettrico, se possibile.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, in assenza dello schema (spesso irreperibile per prodotti del genere) bisogna avere una certa esperienza.

Io anni fa avevo modificato uno stereo del genere (marca "Cat", me l'avevano regalato perché non leggeva più i cd), ricavandomi un aux dall'ingresso del lettore cd appunto. Ma bisogna saper seguire le piste, leggersi i datasheet dei componenti e riuscire a trovare il punto in cui iniettare il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, sei unico :clap:

Nel frattempo ho trovato una discussione con un tale che, non trovando gli schemi esatti ne ha utilizzato di simili per fare il collegamento.

In pratica si è colleato con presa jack (tamite deviatore 2 vie) alle tracce che partono dal tuner FM e vanno all'integrato. Ecco lo schema:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/audio/schema2.png

A prima vista lo schema ufficiale sembra diverso: spero di capirci di pù esaminandolo meglio...

Ad ogni modo dalla discussione emerge che:

- qualcuno ha provato a collegarsi all'ingresso mangianastri, ma risultano grosse interferenze;

- si è pensato di connettersi alle tracce radio AM, ma l'uscita audio sarebbe mono;

- si vedono nell'integrato AUX-R e AUX-L (ma negli schemi ufficiali o sono rinominati/spostati o mancano), ma collegandosì lì non si saprebbe come fare a selezionare tale ingresso visto che nel pannello dell'autoradio non è previsto.

Altri suggeriscono di evitare il deviatore e di usare una di quelle prese jack che hanno già il "deviatore all'interno".

A questo punto avrei bisono di consigli da chi ha più esperienza anche nel capire i datasheet: voi che fareste? Avete qualche suggerimento alternativo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo schema è diverso ma il principio di funzionamento è lo stesso.

Si intercetta il segnale già rivelato in BF dal tuner prima che entri nel circuito di controllo volume e toni.

Anche sul tuo autoradio ci sono questi segnali in uscita dal tuner ,però io sono convinto che è difficile fare un lavoro pulito e che non danneggi in modo irreversibile l'autoradio,vista la circuiteria smd e dovendo tagliare piste del c.s.

Esistono già autoradio con lettore cd e ingresso USB a prezzi stracciati,anche di marca,valuta tu

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah con tuner serio, e molte funzioni manovrabili da comando al volante, non so se sono prezzi proprio stracciatissimi... comunque solo se la rovino vorrà dire che ne comprerò un'altra.

Ad ogni modo, a quanto pare quella modifica sembra funzionare a quanto dicono; certo che il top sarebbe collegarsi alle entrate Aux o alle tracce tner AM senza toccare quelle FM.

Chissà, magari in questo bel Forum c'è qualche temerario che ha tentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti individuare un modello di autoradio Sony simile alla tua ma dotata di ingresso Aux, per poi studiare lo schema a blocchi e scoprirne la collocazione. A quel punto potresti progettare più facilmente le modifiche alla tua. Ad esempio la XR510 RDS (l'autoradio della mia vecchia Alfa 33) aveva l'ingresso Aux per il cd-changer, che però si attivava solo in presenza di quest'ultimo.

Tanti anni fa, ai tempi dei walkman a cassette, avevo tentato più volte di collegarli a varie autoradio che mi passavano per le mani. In qualche caso il collegamento ai terminali del potenziometro del volume funzionava, ma quasi sempre la sensibilità era troppo bassa per avere un livello efficace. Poi avevo scoperto questo, e avevo assemblato uno dei migliori impianti auto mai posseduto. La prima volta che gli collegai il Discman fu una goduria di quelle memorabili :smile: Altri tempi... Dev'essere ancora in laboratorio, da qualche parte, con qualche switch distrutto dall'uso.

Aggiungo un'opinione personale: la differenza, in termini di comodità d'uso e di sicurezza, la fanno i controlli. Collegare il lettore MP3 via USB o interfaccia dedicata ti consente di gestirlo dai comandi del cruscotto e/o volante, ed é tutta un'altra vita. Sono soldi decisamente ben spesi, soprattutto quando i riflessi e le reazioni non sono più brillanti come ai tempi d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che il top sarebbe collegarsi alle entrate Aux o alle tracce tner AM senza toccare quelle FM

Io non ho mai tentato, ma su un altro sito (hackaday se non ricordo male), ho trovato qualcuno che ci ha provato e ci è riuscito.

Devi solo studiarti i datasheet degli integrati che trovi e seguire le piste. Diventa più complicato se il tuner è un single chip che fa sia AM che FM, può anche essere che da qualche parte ci sia un multiplexer che commuta tra i vari ingressi.

Insomma è tutto in base alla radio che si ha, ci vuole solo tanta pazienza.

Per i comandi al volante, devi vedere con quali altre autoradio sono compatibili. Se non ricordo male, sono un quasi-standard in molti casi.

Io non ho mai tentato perché la mia unica auto la ho ritirata senza autoradio e quindi ho dovuto comunque mettercene una, a dire il vero più d'una, e ho badato di cercarla con MP3.

Sono partito da una orrida Majestic che ha resistito pochissimo, poi sono passato ad una Blaupunkt che ha significato solo soldi buttati (vari problemi e tuner pessimo, alla faccia di chi le decanta per l'ottima ricezione, vent'anni fa forse), infine ho trovato la pace con Pioneer: prima un modello solo cd-MP3, poi visto che mi era caduto il frontalino e non mi andava di aspettare mesi senza radio per la riparazione in garanzia, ho comprato un'altra Pioneer che in più ha USB e vivavoce Bluetooth.

La prima Pioneer poi la ho mandata a riparare ed ora la uso come radiosveglia :smile: (collegata a un timer)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima Pioneer poi la ho mandata a riparare ed ora la uso come radiosveglia :smile: (collegata a un timer)

Ma... dormi in macchina ??? :superlol:

O la usi in casa, spero...

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso solo CD! La radio ci ho messo un'antennina filare ma la ho usata una sola volta in realtà (avevano tolto la corrente per un'ora per un guasto in rete, ed approfittando che ha una batteria da 1,2Ah per l'alimentazione in continuità ho acceso quella :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti