indio Inserito: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2011 ciao a tutti, dovrei alimentare un circuito a 6,5 volt cc partendo da una tensione stabilizzata (batteria auto) di 12v cc.come posso farlo in modo semplice e veloce?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 ciao,indica anche di quanta corrente hai bisogno!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indio Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 grazie al8503.in pratica devo alimentare un orologio (interruttore orario) il quale è alimentato a 220 volt ac ma all'interno ha anche una batteria da 6,5 v cc il ho tolto la batteria e vorrei alimentarlo solo con quella della macchina da 12 cc e non voglio utilizzare più la 220 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Ok,ma sei sicuro che l'orologio funziona correttamente con la batteria soltanto?Hai provato a farlo funzionare per qualche giorno solo a batteria?Senz'altro avrà il clock a quarzo, ma farei la prova, a volte usno i 50 Hz della rete per prelevare il clock.Ma ha il display a led o LCD ?a dopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indio Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 è un normale orologio meccanico (logic 171 della geca) ha un'autonomia di di 200 ore senza alimentazione alimentato da una batteria interna da 6,5 voltsmontandolo mi sembra di aver visto un quarzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Ciao,ti invio uno schemino semplice, se hai bisogno di chiarimenti, dillo...http://imageshack.us/photo/my-images/148/stabilizz.png/ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indio Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 grazie per lo schema.ma mi chiedevo non è possibile utilizzare una resistenza calcolata con la legge di ohm dato il basso assorbimento del circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Certo che sarebbe possibile.Ma te non mi hai detto di quanta corrente hai bisogno!!R = V/Iciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 E' possibile solo se la corrente assorbita è costante , altrimenti a una variazione della corrente corrisponderà una variazione della tensione di alimentazione dell'apparecchio. Se effettivamente la corrente fosse poca , si può pensare a una resistenza e un diodo zener calcolati opportunamente , ma dato il costo di un regolatore serie non vedo perchè non usarlo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indio Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2011 vi ringrazio per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati