Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Tablet Da Auto - ALIMENTARE UN TABLE A 12V 2A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho la necessità di alimentare il mio tablet, Olipad, dalla mia auto.

L'alimentatore in dotazione per la 220v fornisce una tensione di 12volt 2ampere, non voglio alimentarlo direttamente dalla batteria auto , mi chiedevo se fosse possibile e necessario costruire un piccolo cirtuito per poter limitare la corrente e stabilizzare la tensione. rolleyes.gif

Gen.imi

Grazie

smile.gif

Inserita:

Beh , prima di tutto questo è un forum non un call-center , nessuno è pagato per risponderti e penso che tutti possano avere il diritto di avere altri impegni .......

Se il problema è tanto urgente fossi in te guarderei se il produttore del tablet non produce anche fra gli accessori un adattatore per auto , anche nei negozi di informatica/elettronica potresti comunque trovare un adattatore bello e fatto .

Per realizzarlo da te , bisogna partire dal presupposto che si tratta di realizzare un DC/DC converter in tecnologia switching ............sei in grado ? Se si allora puoi anche pensare di realizzarlo da te , noi possiamo al limite fornirti uno schema. . .

Prima di tutto in questo caso mi preoccuperei di reperire un connettore di alimentazione adatto.....

Inserita:

Sei gen.imo grazie,

non era mia intenzione ne offendere tantomeno rimproverare nessuno.

lo schema mi va benissimo puoi reperirlo?

ti ringrazio ancora.

Inserita:

mi basterebbe un piccolo schemino, giusto per capire se devo limitare la corrente di carico o, proteggerlo da sbalzi di tensione.

Non credo di essere scocciante, ma è un progettino a cui tengo per soddisfazione personale. worthy.gif

Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

ciao worthy.gif

Inserita:

In linea di massima ti serve un convertitore DC/DC tipologia buck - boost......

Potresti basarti su un integrato che gestisca sia il controllo che la potenza .

Esempio: http://www.linear.com/product/LTM4609

E ' in grado di accettare un bel range di tensione in ingresso e di fornire un uscita stabile in tensione fino a 4A........inoltre usa pochi componenti.

Detta così può sembrare facile , ma senza gli strumenti adeguati per collaudare e verificare il funzionamento è facile trovarsi con un convertitore che fa qualche scherzo. Anche la sola PCB gioca un ruolo fondamentale .

Di sicuro aggiungerei una protezione Crowbar che impedisca in ogni caso che possa giungere al tablet una tensione >12V

Il mio consiglio resta comunque quello di cercare un prodotto già fatto o ancora meglio contattare il fornitore Olivetti e chiedere se hanno un accessorio per permettere di alimentare il tablet in auto o se possono consigliarti un modello di adattatore in commercio.