antico Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2011 Buona sera a tuttiil mio problema...stò restaurando un provavalvole SRE del 1956 (quello a spinotti) e purtroppo ha il trasformatore di alimentazione che funziona solamente con le tensioni di 120-140-160 e non 220. Per non mettere la solita stufetta prodotta da ona resistenza ,pensavo di usare un riduttore di tensione di quelli che si usano per le lampade ad incandescenza . Il caso strano è che funziona con una lampada ma collegato al trasformatore mi scalda molto il trasfo e non mi funziona.Sbaglio qualcosa io o c'è l'inghippo?Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio ?Se si grazie. MARIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Il variatore di luminosità per lampade o dimmer il cui funzionamento è basato sulla parzializzazione d'onda su cui non mi dilungo dato che c'è una splendida trattazione a cura del mitico Mirko quì :http://www.plcforum.it/didattica/MirkoCeronti/Pagina1.htmlSappi che se questo metodo funziona per carichi resistivi (lampade , resistenze , ecc) non funziona granché con carichi induttivi quali i trasformatori........La soluzione della resistenza la scarterei perchè calore a parte avresti una tensione applicata al trasformatore dipendente dal carico e stiamo parlando di un provavalvole quindi il carico è piuttosto variabile. Vedo 2 soluzioni al momento :Se il trasformatore non ha molti secondari , potresti pensare di far fare da un trasformatorista un clone con primario 230 , oppure fare riavvolgere il primario per il 230V spazio permettendo e sperando che il primario sia facilmente accessibile Altrimenti utilizzare un trasformatore o autotrasformatore per ridurre il 230 a una delle tensioni previste , ad esempio è facile trovare trasformatori 230/115(sono spesso usati in automazione per il comando) con cui potresti alimentare il provavalvole selezionando 120 sul primario..........Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antico Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 Grazie Tesla per il tuo aiuto ,che già conferma la mia idea,in quanto i secondari in uscita sono 12 ( da 1 Volt a 50 Volt)oltre due separati ,uno da 6,3 Volt ed uno a 35 Volt.Pertanto arrivare al primario è come rifare il tutto ,penso che adotterò la seconda soluzione .GrazieMARIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 Ciao, sono abbastanza comuni i trasformatori che riducono la tensione da 220 a 110, hanno l'aspetto di un alimentatorino da muro tempo fa ne ho utilizzato uno proprio per una radio a valvole, costano da 10 euro a salire, se provi a vedere su ebay è pieno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antico Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 ciao Marcomessi,grazie per il suggerimento,penso di averne almeno due ,inoltre oggi guardando nella prima cassa dei trasformatori addirittura ne ho trovato uno che una volta usavo per i frigoriferi ,quando ancora non tutta la rete era a 220 Volt. Un bel blocco da 3/4 Kg.Grazie a voi per l'interessamento.Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati