Vai al contenuto
PLC Forum

Provavalvole SRE del 1956 - Ridurre La Tensione

antico

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

il mio problema...stò restaurando un provavalvole SRE del 1956 (quello a spinotti) e purtroppo ha il trasformatore di alimentazione che funziona solamente con le tensioni di 120-140-160 e non 220. Per non mettere la solita stufetta prodotta da ona resistenza ,pensavo di usare un riduttore di tensione di quelli che si usano per le lampade ad incandescenza . Il caso strano è che funziona con una lampada ma collegato al trasformatore mi scalda molto il trasfo e non mi funziona.

Sbaglio qualcosa io o c'è l'inghippo?Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio ?

Se si grazie.

MARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il variatore di luminosità per lampade o dimmer il cui funzionamento è basato sulla parzializzazione d'onda su cui non mi dilungo dato che c'è una splendida trattazione a cura del mitico Mirko quì :http://www.plcforum.it/didattica/MirkoCeronti/Pagina1.html

Sappi che se questo metodo funziona per carichi resistivi (lampade , resistenze , ecc) non funziona granché con carichi induttivi quali i trasformatori........

La soluzione della resistenza la scarterei perchè calore a parte avresti una tensione applicata al trasformatore dipendente dal carico e stiamo parlando di un provavalvole quindi il carico è piuttosto variabile.

Vedo 2 soluzioni al momento :

Se il trasformatore non ha molti secondari , potresti pensare di far fare da un trasformatorista un clone con primario 230 , oppure fare riavvolgere il primario per il 230V spazio permettendo e sperando che il primario sia facilmente accessibile

Altrimenti utilizzare un trasformatore o autotrasformatore per ridurre il 230 a una delle tensioni previste , ad esempio è facile trovare trasformatori 230/115(sono spesso usati in automazione per il comando) con cui potresti alimentare il provavalvole selezionando 120 sul primario..........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tesla per il tuo aiuto ,che già conferma la mia idea,in quanto i secondari in uscita sono 12 ( da 1 Volt a 50 Volt)oltre due separati ,uno da 6,3 Volt ed uno a 35 Volt.Pertanto arrivare al primario è come rifare il tutto ,penso che adotterò la seconda soluzione .

Grazie

MARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono abbastanza comuni i trasformatori che riducono la tensione da 220 a 110, hanno l'aspetto di un alimentatorino da muro tempo fa ne ho utilizzato uno proprio per una radio a valvole, costano da 10 euro a salire, se provi a vedere su ebay è pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marcomessi,grazie per il suggerimento,penso di averne almeno due ,inoltre oggi guardando nella prima cassa dei trasformatori addirittura ne ho trovato uno che una volta usavo per i frigoriferi ,quando ancora non tutta la rete era a 220 Volt. Un bel blocco da 3/4 Kg.

Grazie a voi per l'interessamento.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti