Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Passabanda - spunto

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando uno spunto per fare un filtro passabanda tarato da 1 a 3 Khz

avete uno schema provato che funzioni

vi rinfgrazio

Inserita:

Intendi dire un filtro la cui larghezza di banda vada da 1 a 3Khz (quindi il centro bansa sarebbe 2Khz) o vuoi un filtro che possa il cui centro banda possa essere variato da 1 a 3 KHz ?

Inserita:

Ciao il centro banda 2Khz

debbo rilevare un rumore da un microfono e accendere il carico con quel determinato rumore

mi puoi dare una mano ciao e grazie

Inserita:

Beh un metodo potrebbe essere l'uso di un op-amp come passa-banda , però bisogna anche considerare che fattore di merito vuoi che abbia il filtro o selettività , ovvero se mi dici un passa banda da 1 a 3 Khz quindi centro banda 2KHz e banda passante 2Khz , io posso pensare a un filtro che abbia la frequenza di taglio a -3dB a 1 KHz e a 3 KHz quindi non molto selettivo , mentre tu magari vuoi un filtro molto più selettivo , in pratica dovresti sapere che Q necessiti .

Ho trovato qualche calcolatore on-line ma non l'ho testato es :

http://www.ekswai.com/en_nbpf.htm

Quì trovi un po' di teoria per capire come calcolare un filtro pb

http://www.electronics-tutorials.ws/filter/filter_7.html

Se ho tempo faccio qualche prova , però sarebbe bene capire quanto deve essere selettivo il filtro , non puoi realizzare facilmente un filtro che faccia passare solo da 1 a 3Khz ..........per farlo dovresti unire un passabasso e un passaalto di ordine elevato....il che complica molto il circuito .

Dipende da cosa devi rilevare .........

Inserita:

cavoli ne sai a pacchi adesso provo a clcolare il filtro con il tuo link ti ringrazio infinitamente t faccio sapere svilupi

ciao Beppe18