martinmistere Inserito: 29 aprile 2012 Segnala Inserito: 29 aprile 2012 Salve a tutti. Ho una domanda un po' generica ma da qualche parte devo pur iniziare.... vorrei affrontare uno studio sulle centraline. In particolare vorrei partire dalla realizzazione per arrivare poi alla programmazione. Inizio con una domanda probabilmente stupida....ma data una centralina X di cui non conosco la casa produttrice, come faccio ad esempio ad inviare un segnale per la comunicazione?che tipo di segnale dovrei inviare per non bruciarla? insomma sono proprio inesperto del campo per cui se è possibile avere del materiale per ignorantoni sarebbe gradito. Grazie a tutti.
Mirko Ceronti Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Hai dimenticato di menzionare di che tipo centralina stai parlando. Saluti Mirko
martinmistere Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Ciao, è una centralina che vorrei realizzare io per l'apertura e la chiusura di valvole sul motore.
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Non ricordo esattamente il numero della rivista, ma qualche mese addietro "Elettronica in" aveva pubblicato un articolo che descriveva un'interfaccia per leggere le centraline di controllo delle autovetture. C'era tutto: schemi, elenco materiale e firmware per il controllore.
martinmistere Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2012 ok mi metto alla ricerca, grazie sig. Orsini.
martinmistere Inserita: 4 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2012 allora non sono riuscito a trovare l'uscita della rivista che trattava quest'argomento. dalle ricerche effettuate però ho capito che in pratica si tratta di una programmazione di una eprom. Potreste darmi delucidazioni in merito?ovvero che tipo di programma si usa per dialogare con la centralina e quindi programmarla? Grazie
Livio Orsini Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Inserita: 4 maggio 2012 dalle ricerche effettuate però ho capito che in pratica si tratta di una programmazione di una eprom. No non si tratta solo di programmare una EPROM, c'è un micro controllore che controlla il colloquio con la centralina. Non appena trovo il tempo te la ricerco io la rivisata con il progetto dell'interfaccia.
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Inserita: 6 maggio 2012 Si tratta del numero 145, marzo 2010, della rivista "Elettronica In"; c'è un progetto completo di un Tester EOBD unità di diagnosi.
Messaggi consigliati