Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Su Tassellatore Hilti Tm8

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

allora mi hanno regalato un vecchio tassellatore Hilti TM8 non funzionanante...

Lo vado ad aprire e mi trovo subito un condensatore a 3 Fili scoppiato.. il terzo filo va alla carcassa del trapano.

Ora rimonto il tutto ed evualà il trapano è ritornato a funzionare un mio amico infatti mi ha consigliato di rimontarlo senza l uso del condensatore che non (=non) avrebbe influito nel funzionamento e in effetti è vero..

Ora mi chiede se ce l hanno messo c è un motivo, volevo chiedere a voi se l assenza di questo cond. può rovinarlo o posso andare sul sicuro?

Modificato: da Mirko Ceronti

Inserita:

Da come descrivi il componente sembra un filtro di rete. La sua mancanza provoca la conduzione di disturbi sulla rete elettrica.

Inserita: (modificato)

Ops il bravo Livio ha postato mentre scrivevo la mia risposta, mi sono confuso con i motori tipo lavatrice/lavastoviglie

worthy.gif

ciao, rimetti il condensatore, il motorino gira ma funziona male. in parole povere ( le mie ) il condensatore serve per rimettere in fase l'alimentazione che viene sfasata a causa della componente induttiva degli avvolgimenti del motorino.

Modificato: da marcomessi
Inserita: (modificato)

Livio Orsini+11/10/2011, 12:33--> (Livio Orsini @ 11/10/2011, 12:33)

quindi la mancanza non porterà gravi danni.. certo almeno non ci siano grossi sbalzi di corrente..

Modificato: da abarth83