Vai al contenuto
PLC Forum

T.e.g. Convertitore Dc/dc 1,5 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, stò facendo delle prove con una cella di peltier da 350W che viene venduta già ottimizzata come teg, e dovrebbe al max deltaT ammesso dare circa 24W teorici a 3V.

Al momento per mancanza di sistema di dissipazione adeguato non sono salito oltre 80°C delta T di 60°C (20°C ambiente) e già mi ritrovo con 1,5V di uscita con una corrente di cc di 600mA, vorrei elevare con un piccolo convertitore a 12V per pilotare una piccola ventolina brushless tipo pc, chiedo se qualcuno gentilmente ha a disposizione uno schema efficente con un minimo di potenza d'uscita.

Per ora con un elevatore per led (credo hartley) non ho potenza sufficente per pilotare la ventola, si siede il convertitore ma non la cella, segno che sottodimensionato.

Ringrazio fin d'ora chi interverrà.

Saluti gibor

Inserita:

Ma...perdonami un attimo.... smile.gif

Se Tu alimenti la cella utilizzando un alimentatore a corrente costante con ingresso 12 Volt ed uscita "x" volt, imposti la corrente al valore che richiede la cella e poi la colleghi, ed a monte di tutto Ti rimani comunque i 12 Volt per far andare la ventola.

O no ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao Mirko .Credo che la sua applicazione sia l'inverso , TEG dovrebge stare per ThermoElectricGenerator , quindi lui applica una differenza di temperatura alla cella la quale genera una tensione ,veniamo al problema convertitore , con 1,5V 600mA hai meno di 1W di potenza disponibile , la sola ventolina del PC sicuramente assorbe di più , senza contare la difficoltà di realizzare un dc-dc converter che funzioni a soli 1.5V e che abbia anche una certa efficienza .....

laugh.gif

Inserita:

La cosa l'ha inquadrata tesla88 salvo il fatto che la corrente dovrebbe raggiungere in via teorica gli 8A, quello che ho detto prima sono l'inizio delle prove, ora lo sò benissimo che una ventolina brushless come dico vuole alla max velocità 450mA, ma intanto se riesco ad avere un convertitore posso continuare nel mio progetto, perchè il limite dei 3V rimarrà, ed io ho chiesto 1,5V per iniziare prima il raffreddamento nel ciclo di avvio.

Comunque consapevole di una richiesta al limite del possibile e vi ringrazio del tempo dedicato.

Saluti gibor

Inserita: (modificato)

Come al solito non avevo capito un...Claxon... sad.gif

Scusate !

unsure.gif

Urk...non ne ho proprio imbroccata una..... sad.gif

"Ti rimangono"

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti