casa74 Inserito: 18 ottobre 2011 Segnala Inserito: 18 ottobre 2011 salve ,a tutti .desidero un chiarimento sul seguente possiedo un alimentatore ac/dc adaptor modello rh48-1201200dg completo di spina quello grosso nero. da inserire nella presa a muro, .il primario 230 vac 50hz 111mA ,secondario12V in corrente continua cc 1,2A, 14,4VA .nella targhetta e riportato il simbolo del doppio isolamento ,marchio c e trattasi di trasformatore d'isolamento resistente al corto circuito,dotato di protezione termica con questo alimentatore .ho alimentato una lampadina 12V ,1,2watt che assorbe una corrente I= P/V 1,2/12=O,1A .lo ho usato varie volte .altro giono non si accendeva la lampadina pensavo che era bruciata verificata lampada era ok. prendo il multimetro e misuro tra +,e - la tensione era assente. ho cercato di aprirlo non e facile dopo varie volte sono riuscito ad aprirlo il trasformatorte a il primario interotto il secondario e collegato con una piccola scheda con tre diodi raddrizzatori e un condensatore di filtro. mi chiedo o usato un carico che assorbe solo 0,1 A! con 1,2 watt di potenza .comè possibile che si è interotto il primario ?. non o inserito un carico che assorbe oltre 1,2A con 14,4 VA di potenza .nella targhetta e riportato il simbolo del relè termico io non lo trovo ! .mi chiarite questo dubbio! grazie
tesla88 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Inserita: 18 ottobre 2011 Probabilmente il primario non è interrotto ma misurando non ti da continuità perchè in serie al primario c'è un fusibile termico che si apre se il trasformatore scalda eccessivamente . A volte se si è fortunati il trasformatore ha 3 piedini al primario e quindi è facile ripristinare il funzionamento , altrimenti occorre rimuovere l'isolante (nastro o carta) che chiude il trasformatore e trovare il fusibile termico e quindi cortocircuitarlo. Chiaramente si perde la protezione termica . Con cosa hai misurato il primario ? spero in ohm ma su che portata? i trasformatori di piccola potenza hanno una resistenza primaria piuttosto elevata , alcuni sforano la prima portata dei tester digitali ......Comunque se si è interrotto il termico è perchè ha scaldato .Il perchè non è facile saperlo....
Mirko Ceronti Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Inserita: 18 ottobre 2011 Si brucia sempre il primario, per colpa del secondario.(sempre che sia davvero bruciato ovviamente) SalutiMirko
casa74 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 ciao, tesla88 e Mirko Ceronti grazie per le risposte .il primario e veramente interotto col tester portata ohm 20 kiloohm mi da circuito aperto .per fortuna ho trovato il 3 piedino o fatto come mi ai consigliato il fusibile termico non lo ho ponticellato ,in questo caso e funziona la protezione termica !. ho controllato i 3 diodi radrizzatori e condensatore elettrolitico se era presente un corto sull secondario .ho inserito la spina ,la tensione secondaria a vuoto e presente sui 16 volt circa sotto carico con lampadina si abassa circa 13,5 volt ,la lampadina e tarata per 12 volt speriamo che dura ! il carico assobe una corrente 0,1A il trasformatore e tarato per un corente di 1,2A se supero questo valore si brucia il trasformatore. mi consigliate di installare dei fusibili di protezioni per primario e secondario ! .aspetto le vostre risposte . fino a 100 anni c'e sempre da imparare ! .buona serata
Messaggi consigliati