Vai al contenuto
PLC Forum

Guida Autocostruzione Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ho ricevuto gratuitamente da una ditta di Catania dei lamierini ,un rocchetto con avvolte gia' le spire ecc.(da me richiesto e che ringrazio),per autocostrurmi un piccolo trasformatore per uso didattico( per mio figlio che frequenta 4°anno ingegneria informatica).Potrebbe qualcuno postarmi la descrizione di montaggio di un qualunque trasformatore?Ringrazio e saluto.

Inserita:

e secondo te' co0n questi dati qualcuno potrebbe aiutarti?

magari posta le dimensioni dei lamierini e le caratteristiche del rame.

Inserita:

avevo chiesto un montaggio di un qualsiasi piccolo trasformatore(parte meccanica)

Inserita:

Allora per un qualsiasi trasformatore fai due avvolgimenti con un qualsiasi numero di spire e il trasformatore è fatto...

Inserita:

ripeto mi interessa sapere il montaggio meccanico: i lamierini come si mettono ,se occorre isolante ,il rocchetto e' gia' avvolto di spire.Grazie

Inserita:

Se il rocchetto è già avvolto devi solo inserire i lamierini nel rocchetto.

Non dici nulla al riguardo della forma dei lamierini ma, solitamente sono del tipo ad "E".

In questo caso devi inserire la "gamba centrale" della E nel centro del nucleo. Metti tanti lamierini in modo da riempire completamente il foro; devi pressare bene i lamierini in modo da non lasciare aria tra uno e l'altro. Ripeti l'operazione dall'altra parte del rocchetto in modo che risulti un mantello chiuso.

A questo punto non ti rimane altro che fissare e pressare il pacco.

2 consigli.

1 - Osserva attentamente un trasformatore montato, vale più di 1000 parole.

2 - Pubblica una fotografia dei lamierini e del rocchetto.