Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Equivalenza Lampadina Alogena...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spiego meglio il titolo...

Mi sono appena trasferito in una casa nuova dove il proprietario aveva una passione per l'alogeno... da buon genovese ho rimpiazzato tutte le alogene con attacco g4 con led da 2 w (contro i 20w delle alogene) pensare che quando accendevo le luci della libreria mi partivano 260w e adesso me ne vanno via 26w la accendo con il cuore più leggero...

Vengo al problema... ovviamente il trasformatore 220/12 e per le alogene e non per i led quindi se metto tutti led non si accendono fiocamente ma se lascio solo che una alogena funziona tutto normale...

Da ignorante penso che sia una questione di carico minimo che deve avere il trasformatore... Per evitare il costo dei trasformatori ed il lavoro per cambiarli (ha fatto un lavoro di merda, sono praticamente "murati") c'è qualche componente che simuli il carico di un'alogena da 20W o anche meno se può bastare?

da ignorante ho pensato ad una resistenza, corretto? ma da quanto dato che ho provato a misurarer una lampadine e mi dava un valore oscillante fra 2 ohm e 15?

mi scuso in anticipo per la lunghezza e per tutte le castronerie che ho detto ma gli anni di itis in elettronica e telecomunicazioni sono stati cancellati dagli anni in medicina... rolleyes.gif

Inserita:

Posta le caratteristiche tecniche dei LEDs e del trasformatore, non vorrei che hai utilizzato LEDs a corrente costante direttamente collegati al trasformatore AC senza driver, se non aggiungi anche questi dati ci tocca tirare ad indovinare e naturalmente come li hai collegati del tipo in serie o in parallelo etc...