Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore - regolazione segnale audiomina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho un problema ,Ho sistemato in 5 stanze alcune casse(10) audio collegate in parallelo sull'uscita dello stereo .Ora ho un problema vorrei attenuare in alcune stanze il volume creare quindi 5 zone regolabili..come faccio .Ho cercato amplificatori con 1 ingresso e 5 uscite reg.ma non si trovano...datemi un consiglio..grazie

Inserita:

Premessa :

Immaggino che stiam parlando di un sistema a bassa impedenza e non a tensione costante. . . quind hai collegato 10 casse tute in parallelo sull'uscita di un solo amplificatore??? blink.gif

L'impedenza vista dall'amplificatore se tutte le casse hanno la stessa impedenza(almeno spero)è bassissima e pari all'impedenza della singola cassa / numero casse . Ammettendo che siano casse da 8ohm l'amplificatore vedrà un carico da <1ohm . . . il che vuol dire che ben presto l'ampli entrerà a far parte della sezione "guasti da riparare" ...

Per la questione regolatori , esistono regolatori singoli in grado di mantenere l'impedenza costante , detti anche L-Pad (li produce ad esempio la Ciare fino a 100W)....

Esistono anche amplificatori con più uscite regolate singolarmente (hai cercato male ), in pratica in un solo mobile hai n amplificatori . . . ve ne son di diversa potenza e numero di uscite , in genere son detti amplificatori di zona o a più zone....

Chi li produce? Credo FBT , RCF , Stage Line , Monacor , Karma.....altre marche note solo ai preti smile.gif

Se stiam parlando invece di una sonorizzazione basata su casse a tensione di linea costante 70-100V allora il discoso cambia.

Inserita:

ma la fortuna aiuta gli audaci...... clap.gif

Sono 10 casse: 5 sul LF e 5 sul RH che supponiamo abbiano un imp. di 8ohm e ha la fortuna di avere un ampli con imp min carico di 2ohm....e 8/5=1,6.....

gli va ancora bene....perchè a tutti è noto come viene determinata l'imp. di un ap.

Se invace sono da 4ohm.....mi sa che la profezia di tesla si avvererà presto, magari prima dal 21/12/2012...

In un "sistema" del genere, per regolare il "volume" in modo indipendente, io vedrei benone un bel

reostato- a filo da 50w - 100 ohm

in serie ad ogni ap.

Mi sembra la soluzione che più segue il filo logico dell'impianto così come l'ho interpretato io.....e in più può anche regolare il bilanciamento

....in mancanza di altri dati.

Inserita:

sono distribuite suluscita dell'amplificatore le casse

della Karma e da tempo funzionanti molto probabilmente perche non viene mai alzato il volume,per questo la mia uscita amplif è ancora sana e salva?Stavo pensando di sezionare tutte le uscite,senza regolarle ma mi hanno deto che potrei rovinare i twetter se seziono la zona in alto volume

Inserita:

Beh potevi dare qualche dato in più , es marca e modello di casse e ampli , o eventualmente impedenza delle casse , impedenza minima dell'amplificatore , potenza dell'amplificatore , numero canali amplificatore (da come scrivi sembrerebbe un ampli MONO) e se non è mono come sono distribuite sui canali .

Comunque credo che se non ti è ancora partito il finale è perchè non lo sfrutti , pochi finali PRO reggono carichi da 2ohm e ancora meno da 1ohm .

Switchare le casse quando c'è un certo segnale può rovinare i tweeter ma può anche danneggiare l'amplificatore se è sensibile alle variazioni d'impedenza (non dovrebbe).

La soluzione migliore è un finale multizona.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie...

ci risentiremo presto spero ..grazie per iconsigli preziosi wink.gif