Vai al contenuto
PLC Forum

Dispositivo Onde Convogliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Incuriosito dalla discussione sul forum blu, ho appreso che si possono auto costruire dispositivi ad onde convogliate.

Sono molto incuriosito da una possibile realizzazione.

Io riuscirei a farne uno, o è molto complicato??

Mirko confido in te per un valido aiuto

Inserita:

Ehi, se nello specifico Ti riferisci a quello visto nella discussione da Te menzionata, non credo che sarebbe un qualcosa con cui iniziare, visto che Tu stesso nella discussione "Un'applicazione un po' fuori dagli schemi" di qualche mese fa dichiari :

E quello era un circuitino parecchio più facile smile.gif

Come menzionava Livio nella discussione del Forum Blu a cui Ti riferisci, esistono dei Kit della Futura Elettronica (per attivare uno o più carichi suppongo) cosa questa che Ti renderebbe le cose moooolto più semplici per iniziare, dato che il circuito stampato è già pronto, c'è sicuramente lo schema di montaggio e tutti i pezzi già pronti solo da stagnare.

Diversamente, con uno schema tratto dal Web, è tutto molto più complesso per

un neofita.

Saluti

Mirko

Inserita:

In aggiunta a quanto scritto da MIrko, che condivido in tutto, ti informo che questa tecnica è anche pericolosetta, se non si fanno le cose a dovere.

Infatti il componente più delicato è il trasformatore di disaccoppiamento-isolamento dalla rete.

Ricordo, e l'ho anche provato, un kit di NE per un campanelle a onde convogliate. Il punto debole era proprio questo trasfo: avevano usato un trasformatore di MF a 455 kHz, quelli delle radioline AM a transistors. Questo componente non può certo garantire, sempre ed in ogni condizione, l'isolamento dalla rete.

Inserita:

Ok grazie a tutti e 2 lo stesso, poi se l' altro era un circuitino più facile, non oso immagginare questo.

ciao

Inserita:

Grazie del link GiRock, devo dire che quel progetto è una passeggiata whistling.gifwhistling.gif