Vai al contenuto
PLC Forum

Dispositivo Onde Convogliate R 821 - rumore di alternata

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno non so se sia la sezione giusta, comunque ho un dispositivo ad onde convogliate vechiotto della konik che tutto ad' un tratto ha cominciato ha fare un rumore di sottofondo di alternata ,ha questo punto mi sono detto e perche e vechiotto ormai, e ne ho comprato un'altro di nuovo, da 3 watt, come l'altro, devo fare circa 10 mt sulla stessa linea dopo il contatore e mi da' anche questo lo stesso difetto un rumore assordante di alternata ,in tutti e due i casi sia quello vecchio che quello nuovo se li metto piu' vicini sparisce il rumore ,ho provato anche ha togliere e spegnere tutto quello che ho in casa lasciando solo accesi i due intercomunicanti ma fa lo stesso rumore .

mi chiedevo se posso fare qualcosa per eliminare questo rumoraccio molto fastidioso grazie

Inserita:

Fare una diagnosi con così pochi elementi è un po' difficle. Così a sensazione, sembra che passi alternata a 50Hz. Bisognerebbe verificare gli accoppiamenti con la rete ed i vari filtri.

Inserita:

ciao comunque l'intercomunicante, quello vecchio e funzionante al 100%e anche quello nuovo li ho provati su un altra casa ,il tutto e che non riesco ha capire cosa ci sia su questa linea che crea il disturbo ,comunque questa linea parte dal contatore e va sino ad un quadro di casa dove c'è un salvavita ed anche con salvavita staccato fa lo stesso rumore ,non è che percaso ci possono essere i fili umidi al'interno delle canalette ?? ,oppure si possono magari modificare con qualche filtro in ingresso 220 v grazie molte e stato molto gentile

Inserita:

GiRock si sta parlando di un interfono a onde convogliate! smile.gif

Inserita:

ciao ieri ho fatto l'impossibile con questi interfoni, e ho notato una cosa,la differenza di trasformatore da quelli nuovi e quelli vecchi ,i nuovi sono di dimensioni piu' piccole ,e non vorrei che fosse qui' l'inghippo ,perchè evidentemente quelli vecchi sono surriscaldati e si vede ,anche ha occhio nudo ,mentre quelli nuovi essendo piu' piccoli hanno un raggio piu corto penso sia cosi' wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Livio Orsini+2/11/2011, 08:03--> (Livio Orsini @ 2/11/2011, 08:03)

Si, ho capito, ma nell'articolo si parla di un filtro per i disturbi, forse può essere d'aiuto per una eventuale risoluzione del problema...

Inserita: (modificato)

Ciao!

Ho avuto problemi simili tempo fa, in occasione dell'avvio della telelettura enel...

L'ho risolto senza accendere il saldatore ma comprando su ebay una coppia di filtri di rete (di una nota marca) da 60A tripla cella.

Li ho installati uno proprio a valle del contatore enel, e l'altro sotto il mt in casa (questo perchè ci sono circa 40m tra l'uno e l'altro) dopo aver verificato che il conduttore di terra sia effettivamente a terra (secondo norme).

Nel mio caso tutto il rumore proviene proprio dalla rete per una lunga serie di fattori.

Attenzione a non installare questi filtri a valle dei differenziali da 30mA perchè potrebbero portare al loro intervento.

Il tutto mi è costato meno di quello che avrei speso per recuperare tutto il necessario, oltre ad avere note le caratteristiche del filtro stesso:

Dodicieuro sp incluse.

Se poi gli interfoni sono in modulazione di ampiezza e lavorano fra le onde lunghe e medie.....è dura.

Nel caso più estremo.....cerca interfoni in FM.

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

ciao allora fatto quello che mi hai detto comunque sparisce l'80% del rumore ma ha questo punto se parlo sento nel altro interfono la voce rauca ,cosa ci sara'su questa linea che 20 giorni fa' andava benissimo ? wallbash.gif