centrale3 Inserito: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2011 Buongiorno, cerco un semplicissimo circuito per far lampeggiare una lampadina 24 volt. Qualcuno conosce l'indirizzo di qualche circuito elettronico oppure un modo per realizzarlo?Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 24V ac o dc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 Grazie mille per la risposta,l'importante è che abbia meno componenti possibili dato che vorrei realizzarlo su una millefori non avendo tanto tempo a disposizione per realizzare lo stampato...Nel progetto utilizzo 24 volt ac ma posso sempre mettere un ponte raddrizzatore qualora il lampeggiatore dc sia più semplice da realizzare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 (modificato) Modificato: 1 novembre 2011 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 Questa è una variante di quello precedente, la frequenza è fissata a circa 1Hz, mentre si può variare il duty cycle ottenendo diverse sfumature del lampeggio semplicemente regolando il tempo di accensione e spegnimento, agli estremi della regolazione la lampada risulta accesa o spenta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 Perdonatemi la domanda stupida che vi farà solamente ridere... ma non conoscete qualche altro schema con meno componenti? Non mi rispondete male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 direi che siamo già all'osso... se proprio hai fretta prendi un relè frecce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 speravo ci fosse in giro qualche circuito più semplice e più rapida da realizzare...non ho molto tempo per realizzare un circuito del gen e se'è alternativa più rapida, mi tocca prorpio ricorrere a questo relè frecce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 tieni presente che comunque non è una cosa proprio immediata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 Non pensavo fosse una cosa così difficile da triovare in rete... Di semplicissimo non si trova prorpio nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 (modificato) Allora, prendi un motorino 24V AC e ci installi un riduttore, poi crei una ruota e con due lamelle fai dei contatti striscianti, ad ogni giro la lampada lampeggerà quando questi entreranno in contatto, per aumentare la frequenza una ruota più piccola e viceversa per diminuire, per esempio puoi utilizzarne una della bicicletta e farla girare a mano ....Una volta si usavano anche i giradischi dei 45 giri per fare effetti luminosi, magari prendi spunto da lì per qualcosa di psichedelico , altrimenti non ti resta che l'intermittenza delle lampadinette natalizie o l'acquisto di una cosa già fatta negli appositi negozi...Anche se la sezione si chiama Fai da te, rientra pur sempre nel settore Elettronica perciò, il più semplice ha 2 transistor, 3 resistenze, 1 diodo e 3 condensatori, ci metti un relay e sei quasi a posto, ma anche quì quanta roba, ma se lo accendi manualmente con un pulsante diventa tutto più facile ...Tieni conto che metà del circuito che ti ho postato serve solamente per ridurre la 24V~ a 12V- , se dicevi che la lampada era a 12V si sarebbe semplificato ulteriormente, e dire che ho eliminato una resistenza ed il LED per il pilotaggio a distanza... Modificato: 1 novembre 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale3 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 davvero simpatica l'idea con il motorino e la rotella che gira peccato lo spazio limitato dove dover incassare il tutto...Potresti mandarmi lo schema elettrico di quel lampeggianto con 2 transistor, 3 resistenze, 1 diodo e 3 condensatori? non lo vedo difficilissimo da realizzare.. mi si riaccende qualche speranza grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 Forse una soluzione semplificata ci sarebbe usando solo un relè , un diodo ,un condensatore e una resistenza .....Ora è tardi ma domani ti metto uno schema sempre che qualcun altro non lo disegni al posto mio Altra soluzione sarebbe quella di impiegare un diac , il problema è che con soli 24 V non si può fare mentre sarebbe stato possibile a 230VacCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Allora , ho buttato giù uno schema semplice , non è collaudato se non a simulatore perciò è da prendere con le pinze . . . il tempo del lampeggio è determinato dalla capacità del condensatore . . . nello schema è un 2000uF (2200uF commerciale) , il relè ha una resistenza di circa 200 ohmPer Girock : Hai provato con Proteus a alimentare una lampada come uella nello schema con un generatore AC ? non so perchè non visualizza l'acceso / spento cosa che invece fa correttamente se alimentata in DC . . . boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 (modificato) più o meno infatti questo è il circuitino dei relè frecce, almeno quelli scarsiio stavo pensando pure a qualcosina con un led autolampeggiante che piloti un relè, oppure il triac, ma non mi so messo a pensare a uno schema Modificato: 2 novembre 2011 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 C'è solo un problema, in tutti i post non si è mai parlato della potenza della lampada, quindi potrebbe funzionare anche il tuo, a patto di avere una batteria di condensatori belli grossi, invece con i TRIAC e SCR il problema non sussiste...Per tesla: devi sempre mettere il Ground come riferimento a massa lo trovi cliccando su Terminal Mode, altrimenti ti sbaglia la simulazione, inoltre il generatore non segna il valore efficace, attaccaci un voltmetro in AC e te ne accorgerai, per la lampada devi mettere il valore della resistenza, il problema che a 50Hz il processore comincia ad andare sotto sforzo ed ogni tanto non simula bene, prova ad utilizzare il Generator Mode con Analog Sin è più preciso, però devi sempre settare i parametri come voltaggio e frequenza...Lo schema è un semplice oscillatore bistabile, in ogni caso necessita di una tensione continua per funzionare, ora è tardi magari domani con calma, quelli si trovano in rete, comincia a dire di che potenza è la lampada... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 I lampeggiatori basati su relè hanno 3 punti deboli.1 - Per tempi lunghi i valori di capacità diventan mostruosi e la costanza dei tempi è molto poco affidabile.2 - Sono rumorosi3 - Non durano molto perchè il relè elettromeccanico ha un numero finito di commutazioni.Alla fine un circuitino semplice, come quello che ha proposto GiRock, non costa poi molto di più ed è molto più pratico ed affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Son d'accordissimo con entrambi Livio e Girock , io sarei andato subito su uno dei 2 schemi postati di Mirko o Girock , visto che se a un neofita posson sembrar complessi , nella realtà son davvero ridotti all'osso e anche realizzandoli su una millle-fori sarebbe un lavoro di 10 min al massimo...Ad ogni modo il mio schema (che non ci vuole certo un genio per realizzarlo ma nemmeno per concepirlo) l'ho postato solo per la richiesta di qualcosa di molto semplice , chiaro che la semplicità a un certo punto si scontra con l'affidabilità....Per Girock : Grazie della risposta , in realtà ho provato anche a collegare un capo a massa (lo faccio sempre perchè so che altrimenti il simulatore va in palla ), il generatore ho provato ad usare anche il segnale SINE settando 24Vrms al posto di usare il generatore , ma non è cambiato nulla , la lampada è 24V / 240 Ohms , suppongo che il problema sia che il simulatore cerca di "simulare" l'accendersi e spegnersi a 50Hz , forse cambiando gli step di animazione sarei riuscito a vederlo , più trardi ci provo ..... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Andrea la mia precisazione non voleva certo essere una critica nei confronti della tua proposta; ho inserito il messaggio solo per completare l'informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Scusa Gio..ma perchè nel Tuo schema metti un S.C.R. invece di usare un Triac ?La lampada così funzionerà a potenza dimezzata !Ah, approfitto per dire che nel mio schema ho scritto la prima sigla di Triac che m'è venuta in mente, ma nel prototipo da me realizzato qualche secolo fa, debbo averne usato un altro, poichè il Tic220M è un po' "durino" per riuscire ad attivarsi con una resistenza di caduta sullo Zener di 3K9.Consiglio una 1K sempre 2 Watt, così funziona anche con quel Triac, diversamente costui con una corrente di Gate debole, si comporta da S.C.R. ovvero lascia passare solo una semionda.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Tranquillo Livio , avevo capito benissimo , infatti la mia risposta era solo per dire che avevo proposto quel circuito solo perchè il nostro amico voleva qualcosa di semplicissimo , pur sapendo che per avere qualcosa di performante i circuiti di Mirko e Girock erano la scelta ideale.Non me la son presa Inoltre nonostante io non le abbia prese come "critiche" son pur sempre giuste , dato che quel circuito ha proprio i punti deboli da te citati ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Mirko Ceronti+2/11/2011, 10:41--> (Mirko Ceronti @ 2/11/2011, 10:41)Primo non volevo essere scontato, secondo in tempi di crisi ho pensato ad un risparmio energetico ed anche ad allungare la vita alla lampada ...Io vorrei sapere innanzitutto a cosa serve questo lampeggiatore e quanto deve restare acceso, inoltre è necessario conoscere la potenza della lampada per poter ridurre ulteriormente la componentistica, certo che se parliamo di lampade alogene tipo camion allora c'è poco da semplificare...Penso onestamente che il più semplice nonstante gli effetti collaterali nel tempo sia quello di tesla per ora, ma non è detto che mi venga qualche altra idea ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Ecco una possibile soluzione stringata all'osso...Con un semplice duplicatore abbiamo circa 35V ai capi del condensatore, il DIAC DB3 ha una soglia al di sopra dei 30V, per cui dovrebbe funzionare...Per ora è solo teorico, se qualcuno è disponibile per dei test non si faccia problemi ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Ciao Gio ,Sei sicuro che quello sia un duplicatore di tensione ? a mio avviso sul condensatore avrai al massimo (24*1.414)V . . . Il duplicatore dovrebbe essere così ....Potrebbe essere una buona soluzione , che è un po' quella che accennavo qualche post precedente...Aggiungerei anche una resistenza ( da calcolare in base alla sensibilità del triac) sul gate del triac per limitare la corrente quando il diac va in conduzione dato che abbiamo un bell'elettrolitico carico un saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Grazie delle info Tesla, ma lo sò com'è un duplicatore di quelli veri, il problema che inserendo altri 2 condensatori al nostro amico sarebbe apparso troppo complicato da realizzare, così mi sono accontentato di mettere solo i 2 diodi, nella mia versione ci sono anche dei poliestere ma facevano sembrare il tutto abbastanza complesso...In effetti siamo quasi al limite, la resistenza non si può aumentare senza perdere qualche volt, alché il DIAC non ce la fà a condurre, la capacità è tutta da provare ed è solo indicativa, per di più deve essere da 50WV...Vai tranquillo il TIC206 è un tantino gnucco e non soffrirà più di tanto, purtroppo non ho in casa un TRIAC con quelle caratteristiche, ma non dobbiamo fare sempre tutto noi, qualcuno dovrebbe anche collaborare alle idee ti sembra???Ho trovato una nuova configurazione per il simu: Better Convergence poi 25, 12m, 12m, 6m, 4 e adesso funziona meglio anche il tuo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati