Vai al contenuto
PLC Forum

Lampeggiatore 24 Volt - Circuito per far lampeggiare lamp.24volt

centrale3

Messaggi consigliati

cio a tutti smile.gif

per la massima semplicità e la minima stabilità ph34r.gif ,

suggerisco di mettere in serie alla lampada uno starter per neon della potenza adeguata alla lampada.

effetto stroboscopico garantito.

per avere frequenze diverse di lampeggio, bisogna usare strarter con potenze diverse, a potenza maggiore corrisponde frequenza minore.

più semplice di così devi solo accenderlo e spegnerlo a mano !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio trucco per animare le festicciole domestiche degli anni 80, per chi come me (allora) ne capiva poco e niente.

Ma….(domanda)….nel caso specifico di questo 3D, si discute di un’alimentazione a 24 Volt, e mi sembrano pochi perché lo starter inneschi e possa esplicare le sue funzioni.

Cioè è un sistema che funziona con le lampade ad incandescenza o alogene a 230 Volt, ma a 24 Volt non penso che il trucchetto riesca.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo mirko...

bisogna considerare la corrente e confrontarla con una lampada a 220v per trovare la giusta potenza dello starter, quindi si può applicare al lampade 24v con potenze limitate. sono pursempre interruttori bimetallici come le vecchie prese intermittenti per luci natalizie.

per le feste degli anni '80 ma anche '90, mi sono tornate utili le eco-psichedeliche (eco sta per economiche)... biggrin.gif

p.s.

sennò andrebbe bene lo schemino a relè. scegliendo un relè con impedenza più alta si abbassa la capacità necessaria, oppure pilotarlo con un transistor.

Modificato: da avince72
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Advince, vorrei tanto suffragare la Tua tesi, ma purtroppo mi trovo in difficoltà sad.gif per il fatto che ho preso uno starter di quelli universali da 4-65 Watt, l’ho posto in serie ad una lampada da 230 Volt-60 Watt, e (come da copione) si manifesta il lampeggìo.

Ora ho qui una lampada da 10 Watt a 28 volt, l’alimento a 24 per avvicinarmi alla medesima corrente della cugina a 230 Volt di cui sopra, e…..non lampeggia….!

Nonostante assorba una 30ina di milliamper in più, non la si vede far nulla.

A questo punto col Variac alimento il circuito con di nuovo la lampada da 230 Volt 60 Watt ed il medesimo starter.

Accade che fino a che non raggiungo i 180 Volt non lampeggia nulla.

Per cui non riesco a vedere come possa funzionare a 24 Volt. unsure.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ricordo io male o lo starter è inizialmente aperto (a freddo ) e all'interno vi è un gas che permette la conduzione che scaldando porta a contatto le lamelle?

Se è giusto ciò che ricordo allora è chiaro che sotto a una certa tensione il gas non inneschi la conduzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che dire:

... mi sà che avete ragione worthy.gif

in effetti mi pare che lo starter lavori proprio come dice tesla88.

mentre per alcune prese intermittenti natalizie, mi pare ci fosse una resistenza a riscaldare il bimetallo (quelle che partono spente per poi iniziare a lampeggiare), altre invece avevano solo il contatto ma inizialmente chiuso... almeno è quello che ricordo degli esperimenti della mia infanzia...

subito mi era parsa una banalità, ma al buon mirko non sfugge nulla clap.gif

se avessi l'esigenza del nostro amico, userei un temporizzatore omron in modalità astabile, anche perchè in magazzino ne abbiamo sempre qualcuno...

scusate per aver fatto confusione ed avervi fatto perdere tempo (per la prova empirica), e grazie per le utili precisazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo Advince 72, siamo tutti qui per imparare qualcosa dagli altri (io per primo)

Il tuo intervento ha fatto sì che Andrea ci rispolverasse il concetto di starter, inoltre abbiamo diffuso l’informazione che con lo starter si possono creare dei multivibratori casuali (instabili) per lampade a tensione di rete, ma non per quelle a 24 Volt.

Quindi….tutto serve…thumb_yello.gif

Bravo sx3me…questa è la soluzione giusta !!!!

Provato e funziona alla grande.

A breve lo schemino illustrativo

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... sad.gif ...mi son fatto un po' trascinare dall'entusiasmo...!

user posted image

Cioè, il circuito di figura funziona bene, ma.....il Triac da me usato dove mi trovo ora è da 40 Amper (non ho altro a disposizione) e la resistenza più bassa che ho trovato è quella usata nello schema da 1500 Ohm.

Ora, non so se la colpa è del Triac col Gate sordo, ma la lampada lampeggia con una sola semionda invece che con 2, come se fosse alimentata con un S.C.R.

Non essendo a casa mia dove dispongo del necessario per fare altre prove, io per adesso lo schema ve lo pubblico così, e (semionda a parte) per il resto funziona bene.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male come soluzione , bravo mirko e sx3me , ma il LED sopporta la corrente che deve fornire al GATE?

Uhm , hai provato ad aumentare la capacità anche se 100u dovrebbero essere sufficienti ? Perchè stavo pensando che se quando il LED conduce innescando il triac , se la tensione sul condensatore scende potrebbe non essere sufficiente per mantenere

la conduzione del triac dopo lo 0 crossing .

Comunque stiamo arrivando a soluzioni mai ipotizzate per un lampeggiatore ! Il tutto per altro sembra non interessare più di tanto colui che ha richiesto il circuito . . . Però si sa che noi elettronici siam un po' matti e poi che sperimentatori saremmo se non sperimentassimo anche solo per il nostro accrescimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo sono, infatti all'oscilloscopio, la flessione della Vdc durante l'innesco risulta minima.

Poi (aggiornamento) ho trovato un Triac Bta06 (parecchio più piccolo di quello utilizzato nella prova precedente) e con un'altra resistenza da 1K5 in parallelo a quella che già c'è, il tutto funge secondo la regola smile.gif ossia con sinusoide completa.

Come dicevo, non mi trovo a casa, dove ho fior di milliamperometri per provare, ma direi che vista la luminosità che emette, (ed il fatto che sta andando da un paio d'ore) direi proprio di sì.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...
craviottiimpianti

buon giorno a tutti .A me servirebbe un lampeggiante però che funzionasse a 24v-dc-ac.chi mi può aiutare per un circuito elettronico - mille grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accodarsi ad altre discussioni crea problemi di confusione con le risposte, quindi il regolamento lo vieta.

Accodarsi a discussioni ferme da anni è anche.....un po' da masochisti.

Apri una nuova discussione dando maggiori particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...