Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Con Speaker - Qualcuno lo sa fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avrei bisogno una mano per realizzare un piccolo congegno. Mi serve per capirne un pò di più di elttronica. E volevo iniziare con una cosa che mi sembra semplice.

Ieri ho giocato al gioco in scatola "Passa la Bomba" dove i giocatori, mentre pensano a una parola, si passano una bomba di plastica che fa tic-tac e che dopo qualche secondo (variabile da 10 a 60) fa il suono di un'esplosione. Poi si spegne e va riaccesa la mano successiva.

Credo che tecnicamente non sia molto difficile da fare (ma questo me lo dovete confermare voi).

Quella che ho visto, funziona con due pile stilo AAA e ha un piccolo altoparlantino da cui esce il suono, e ha un interruttore grande come l'unghia di un mignolo posto nella parte bassa che attiva il conto alla rovescia. Non avendo display il giocatore non sa quando la bomba 'esplode' e quindi sa che deve fare in fretta a pensare. Inoltre c'è il tic-tac che mette ansia.

Voi sapreste realizzare un congegno simile?

Vi ringrazio per la pazienza.

Filippo

Inserita:

blink.gif

Visto che nessuno ti ha ancora risposto.

Se stai iniziando non mi sembra un circuito tanto semplice da realizzare

a meno che non trovi integrati dedicati a determinate funzioni.

Pensa a qualcosa di più semplice dove non esplode niente biggrin.gif

Inserita:

ciao, benvenuto, in effetti non è che sarebbe la cosa più semplice da realizzare, sicuramente se aprirai la bomba vadrai tutto il circuitino composto da un piccolo processore posto sotto una goccia di resina, creato ad hoc per il giocattolo smile.gif

Inserita:

Grazie per le risposte. Non sono incoraggianti, ma è meglio così. L'importante è che siano reali.

Mi guarderò un pò intorno poi chiederò lumi per qualcosa di più semplice.

Per ora grazie mille.

Inserita:

Diciamo che le strade percorribili sono diverse , la maggior parte comporterebbe l'uso di un microcontroller (anche PIC / Atmega) , dato che col processore riusciresti a gestire il tutto con poca spesa , a patto di essere in grado di programmarlo . Credo che anche il simulare il suono di un esplosione sia fattibile .

Il realizzare il tutto senza ausilio di MCU significherebbe complicare un po' le cose , sarebe però più istruttivo . Non vedo grosse difficoltà nel realizzare il tic tac e nemmeno nel contare i secondi per dare l'allarme , il problema potrebbe essere ricreare il suono della bomba , usando solo componenti quali porte logiche / op amp.

Negli anni passati si trovavano integrati particolari adatti a riprodurre alcuni "effetti speciali" , ma dubito che sia facile trovarli ancora .

Potresti però cambiare il suono , per esempio con quello di una sirena o tipo tromba navale , sarebbero più semplici da realizzare .

Inserita:

Grazie anche a te Tesla per la risposta.

Ho trovato questo integrato, ISD1400, che permette di riprodurre un suono registrato di max 20 secondi.

Ho pensato che all'accensione il circuito dovrebbe scegliere un numero tra 10 e 60 e poi produrre un 'tic' e un 'tac' ciascuno della durata di 0.5 sec tante volte quante il numero scelto, e infine un 'boom'. Poi spegnersi.

Con tre ISD1400 potrei cavarmela registrando un 'tic' in uno, un 'tac' nell'altro e un 'boom' per l'ultimo.

Ho sparato una fila di stupidaggini?

Inserita:

Ah gli ISD.... smile.gif

Gloriosi Dast (Digital Analogic Storage Tecnology) però sono un po' costosi per acquistarne 3 da usare in quel modo.

In passato li ho utilizzati per diverse applicazioni, tra cui anche una segreteria domestica che ancor oggi adopero moltissimo.

So che (volendo) si possono registrare anche più messaggi nello stesso integrato, ma applicazioni in tal senso non ne ho mai realizzate, ho sempre messo un solo messaggio in un solo integrato.

Questi integrati hanno inabissato il famoso SN76477, un integrato "tutto suono e tutto rumore", principe degli effetti sonori nei video-game delle sale giochi negli anni 80.

Saluti

Mirco

Inserita:

Ma scusa, di quanti euro stiamo parlando? Io credevo (e mo vi sganascerete dalle risate) che l'intero circuito mi costi una decina di euro... Anche perchè il gioco originale costa 30... quindi se siamo su questi livelli mi conviene acquistare un gioco e 'smembrare' la bomba...