Danilo72 Inserito: 8 novembre 2011 Segnala Inserito: 8 novembre 2011 Ciao, devo sostituire un condensatore in un alimentatore per PC che sembra "friggere". Il problema è che non riesco a dissaldare la piazzola del condensatore nel senso che, appoggiandovi il saldatore anche per parecchi secondi, lo stagno (se stagno è) non accenna minimamente a liquefarsi, rendendo impossibile lo sfilamento del condensatore. Ora, dato che il saldatore è nuovo (40W) (ho provato anche col vecchio da 30W), a cosa potrebbe essere dovuto? Potrei risolvere togliendo il condensatore e saldandoci sui piedini quello nuovo?
yusepe Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 ciaohai provato con la pasta disossidante?anch'io come te ho bruciato l'alimentatore oggi ;(
tesla88 Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Se le piazzole sono larghe (o meglio la pista che fa capo alla piazzola è larga) , questa assorbe molto calore e magari un 40W non è sufficiente ! Anche la punta del saldatore è importante che sia non troppo fine altrimenti la sua resistenza termica non permette il trasferimento di calore . Prova a mettere un po' di stagno sulla punta del saldatore mentre ti appoggi al terminale da dissaldare , questa migliora il trasferimento di calore e facilita l'operazione , io quando sono in difficoltà faccio così.....Spero non si tratti della pasta salda , ovvero quella schifezza che rovina tutto ciò che incontra!
vash183 Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 come già detto usa una punta abbastanza grossa, ed aiutati con un pò di filo di stagno.
Danilo72 Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Grazie a tutti, i vostri consigli sono stati molto utili. Peccato che il problema non era il condensatore.
Messaggi consigliati