rosario720 Inserito: 10 novembre 2011 Segnala Inserito: 10 novembre 2011 Ciao a tutti, non sapevo se mettere qua o in Tv. Il dubbio era che essendo un Tv forse un riparatore conosce meglio i circuiti relativi però non si tratta di riparazione. Quindi riparatori e esperti di elettronica se mi potete aiutare SCHEMA 5 paginehttp://www.imagebam.com/image/ed6547158546022CIRCUITO 2 paginehttp://www.imagebam.com/image/fda71d34844052Tv Grundig tradizionale di cui, schema alla mano, vorrei fare una modifica all'uscita di tensione dell'audio che va alla relativa scheda (che cambierei e che ho già).Lo schema comprende due telai CUC3600/3800. Nello SCHEMA (la terza pagina) è prevista l'uscita a 34V del telaio CUC3800 (quella che voglio io) e 26V quella attualmente presente del telaio CUC3600.Come si può vedere ci sono tre componenti, da me indicati in rosso, differenti in base al telaio. R690 è una resistenza di potenza ceramica a filo avvolto.La domanda ovvia è quali e se sostituendoli (aggiungere nel caso del poliestere) otterrei i 34V.Oppure, spero di no, non otterrò mai i 34V perchè le uscite 6 e 8 del trafo potrebbero avere differente tensione nel CUC3800 che ne monta uno diverso.Grazie
patatino59 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Non e' molto chiaro l'obiettivo finale da raggiungere.Come vedi sullo schema, la tensione che alimenta la scheda dei finali audio e' separata dalla massa e protetta da un circuito che fornisce l'alimentazione al momento opportuno, per evitare rumore sugli altoparlanti, come negli amplificatori da casa.Sulla resistenza da 3 ohm cadranno si e no due volts, quindi non e' sufficiente eliminarla.Se vuoi aumentare la potenza in uscita conviene montare un secondo amplificatore con le sue casse e collegarlo all'uscita regolata che entra nella scheda finale gia' presente.Per passare da 24 a 36 volts (il 50 % in piu') si puo utilizzare un trasformatore switching con rapporto spire 1:1,5 da porre in ingresso sulla tensione esistente (prima del diodo) e in uscita al punto da dove era collegato il diodo,ma mi sembra complicato,vista l'eta' del televisore.
gibor Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Magari ho preso un abbaglio, ma se misuri la tensione sul collettore di t587, e la trovi superiore ad almeno 37V, allora cambiando le resistenze sullo schema con quello dell'altro modello, automaticamente si alza al valore indicato (mi sembra un regolatore lineare quel partitore).Se invece è bassa la tensione significa che viene sostituito anche il trasformatore eat, con buona pace dell'idea (nella foto vedo due sigle sul trasformatore ma poi è tagliata l'immagine.
rosario720 Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Ho postato lo schema in 5 pagine bisogna premere previous o next in alto per vedere le altre.patatino666 collegare un amplificatore esterno beh ci avevo pensato, addirittura il tv ha due uscite pre. Penserete perchè complicarsi la vita, ma voglio mantenere tutto nel tv mi da sensazione di sentire meglio.Fuori tema: ho molto materiale registrato SD e visto su tv piatto fa piangere. Il tv ha 24 anni e dopo alcune riparazioni funziona ancora! Beati Grundig Monolith vecchia serie secondo me migliori dei trinitron.Ma torniamo a noi. Io ho il telaio 3600. Il 3800 si differenzia in alcuni particolari ma la costruzione di base è la stessa. gibor hai ragione il trasformatore è diverso ma le piedinature sono identiche e non mi è dato sapere le tensioni in uscita di quello del 3800.Ad ogni modo come primo passo potrei misurare la tensione sul T687. La misuro con il tester in continua giusto? Un puntale lo metto subito prima il collettore e l'altro sul -G ditemi se è corretto.
gibor Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 (modificato) Non avevo visto lo scorrimento delle pagine alto a dx, comunque l'idea è quella di vedere se in uscita dalla rettifica c'è una tensione alta, che viene poi regolata dal T687.La puoi misurare in continua dove hai detto, o ai capi del condensatore C682 che avendo una tensione di lavoro di 63V lascia ben sperare.IMHO se sostituisci l'amplificatore e lasci la vecchia tensione dubito che ti possa dare problemi, se non una minor potenza di uscita rispetto alla sua effettiva del nuovo modulo, prova permettendo secondo me continuerebbe a dare una potenza paragonabile a quello che c'era. Modificato: 11 novembre 2011 da gibor
Messaggi consigliati