Vai al contenuto
PLC Forum


Monostabile Con Ne555 Rele Sfarfalla


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho costruito un temporizzatore monostabile con l' integrato ne555, mi serve per accandere una lampada per un determinato tempo, succede che quando pigio il pulsante di on, il rele di comando sfarfalla per pochi attimi a pei si chiude definitivamente, cosa puo essere? io ho pensato a delle spurie sull'ingresso di abilitazione del 555, mi date una mano? Come sempre grazie.


Inserita:

Scusate ho notato che lo sfarfallio del rele avviene solo quando il contatto del rele chiude il carico costitiuto da una lampada alogena 12 volt 20 W. La bobina del rele è comandata da un Bd 139 la cui base è connessa alpiedino 3 del 555 Non vorrei che in fase di accensione l'alimentazine 12 volt mi si siede e L'ingresso del 555 mi "sente" questo disturbo.......non so se sono stato chiaro.

Inserita:

Così a sensazione propenderei per un pilotaggio non ottimale del Bd 139.

Prova a mettere il circuito quotato.

Inserita: (modificato)

Grazie prima di tutto per la risposta, purtroppo non so come fare per inserire il circuito, vedo di descrivere come ho realizzato il pilotaggio del bd 139:

l'uscita del 555 pin 3, con una resistenza da 3.3 Kohm vado alla base del bd, la stessa base l'ho connessa a massa con una resistenza da 1kohm, l'emitter viene connesso a massa e sul collettore ho inserito la bobina relè con il solito diodo smorzatore verso il +12 . L'alimentazione è comune con il carico, pilotato con un contatto normalmente a perto del relè, ed il 555. Sul pin 2 di quest'ultimo e la massa è inserito il pulsante di comando.

Spero di essere stato chiaro, non so proprio come fare ad inserire lo schema.......

La configurazione utilizzata per il 555 è la tipica configurazione monostabile.

Grazie Livio......

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Il problema è che l'uscita del 555 è un Open collector o quasi.

Collega una 4k7 tra 3 e +12 V, poi lascia la 3k3 verso la base e sostituisci la resistenza da 1 k con una da 10k.

Divresti già ottenere un miglioramento. Al limite in parallelo alla 3k3 metti un condesatore da 3000pF come sped up (valore a spanne smile.gif ).

Inserita:

Grazie per la cortese risposta, non mi è chiara la funzione del condensatore da 3000 pf in parallelo alla resistenza da 3.3 k in base........Siete veramente tutti molto gentili e disponibili, non so come poter ricambiare.........

Fiorenzo.

Inserita:

Salve Livio, ho attuato i tuoi consigli e già il comportamento del relè è migliorato, ma ho risolto definitivamente il problema dello sfarfallio del relè sostituendo il cond. eletolitico da 220mF con uno da 2200 mf posto sul 12Volt di alimentazione.

Con il cond da 220mF quando si eccitava il relé per accendere il faretto si aveva in piccolo calo del 12volt cosa che con il cond da 2200 mF è sparita.......si vede che questo dava fastidio al Ne 555, puo essere? Sarei curioso di saperlo.

Grazie per la sua preziosa collaborazione.

Fiorenzo.

Inserita: (modificato)

Più che un calo di tensione, amentava troppo il ripple.

Il dimensionamento del condensatore di filtro deve essere fatto in funzione della corrente assorbita.

In una vecchia discussione avevo allegato un programmini in VB che ti simula il comportamento del condensatore e del carico, permettendoti di scegliere il condensatore in funzione del ripple massimo ammissibile.

Il condensatore in parallelo alla resistenza di base, detto di "speed up", velocizza i cambi di fronte.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie ancora, molto chiaro e professionale nelle risposte......

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...