maximun Inserito: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2011 (modificato) Saluto tutti e mi complimento per il gran lavoro svolto dal sito.Sperando di non trasgredire il regolamento posto il mio problema:Ho realizzato due interruttori crepuscolare, uno con ua741 e l'altro con NE555, ed essendo circuiti elettronici di base non è stato un problema. Ora però vorrei pilotare con il mio sensore un carico a 220V, niente di che dei semplici lampioni, ma so benissimo che con la rete elettrica non si scherza...quindi vorrei usare qualcosa che mi isoli il circuito di comando dove c'è il sensore con il relè che pilota le luci. Come potrei fare? o sentito di triac e optoisolatori ma non so cosa siano. Ringrazio anticipatamente Modificato: 13 novembre 2011 da maximun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Dunque, se ti guardi lo schema che tovi nel primo post di questo topichttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=71224troverai anche un'applicazione optoisolata dei Triac, e conseguente modalità di collegamento.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Grazie per lo schema... Comunque se non ho capito male: l'opto isolatore MOC3041 è formato da tue blocchi (separati tra loro o integrati in un IC ?), trasmittente e ricevente, che interagiscono tra loro scambiando il segnale in out dal AO o dal NE555; mentre il TRIAC tic226m è un relè adatto per la 220.Ma le R da 1K e da 220 a cosa servirebbero? E per il mio circuito andrebbero bene le medesime serie o ce ne sono di più adatte per il mio fine (qualità/prezzo/attinenza uso)? comunque Mirko ti ammiro moltissimo, curiosando per il forum è impossibile non notare la tua grande preparazione in materia (teorica-pratica). Stimati complimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 (modificato) Troppo buono, maximun, così rischi di farmi arrossire !Allora tanto per essere più chiari :PoiServono a polarizzare il Triac (accenderlo se preferisci), altrimenti non funzionerebbe.A pagina 5 figura 10 (in fondo) di questo tutorialhttp://www.plcforum.it/didattica/MirkoCeronti/Pagina5.htmlTrovi una spiegazione molto sommaria ma efficace di come funziona un Triac.Dopo è piùfacile Ti risultino chiare le 2 resistenze.Ah....dimenticavo, il fotoaccoppiatore, ha le sembianze di un circuitino integrato tipo il 555 (quindi un blocco unico), ma in questo caso con soli 6 pin di cui il 3 ed il 5 non sono collegati a nulla.SalutiMirko Modificato: 14 novembre 2011 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Grazie...ora i miei restanti dubbi sono:-come si dimensionano le resistenze?-la sicurezza del circuito in toto( premettendo che il circuito di rilevamento l'ho alimento con 12v tramite alimentatorino da telefono e la 220 la dovrei usare per l'accensione di normali luci a bassa potenza di wattaggio medio)P.S. se fosse possibile le sigle del triac o fotoaccopiatore idoneiI complimenti non sono mai troppi quando meritati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 2 resistenze da 1/2 Watt (220 Ohm e 1000 Ohm) andranno benissimo. Ecco, qui bisogna stare moooolto attenti.Certo, il circuito elettronico del crepuscolare grazie all'espediente del fotoaccoppiatore rimane isolato dalla rete, MA.....se tocchi l'involucro del Triac, rischi una scossa del 12° grado della scala Ritcher classificata comeTotalmente RovinosaQuindi, quello è il tallone d'Achille ossia l'anello debole della catena sicurezza.Per cui una volta appurato che il tutto funziona, racchiudilo in un contenitore di plastica.Un'alettina di raffreddamento al Triac non gli farà certo male.Sono quelle che vedi disegnate, ovvero Triac = Tic226MFotoaccoppiatore MOC3041SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 (modificato) Grazie tantissimo, non sai quanto ho penato per la spiegazione dell'interfacciamento alla 220.Se non chiedo molto mi sapresti indicare il prezzo dei due aggeginiah....per quanto riguarda la piccola scossa a cui potrei incorrere , da te perfettamente catalogata , sarei propenso nell'impiego del nastro isolante in abbondanza.Quindi, in merito alle resistenze, non ci sono particolari considerazioni per il dimensionamentoDimenticavo.....le temperature sono trascurabili, niente dissipatore?e la resistenza in ingresso all'opto isolatore?(anche se tutti grandi e vaccinati il mio consiglio sarebbe quello di indicare con maggiore parsimonia i rischi della 220) Modificato: 14 novembre 2011 da maximun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) Infatti l'avevo scrittoPoi per quel che riguardaDove ? Sul Triac ?Direi proprio di NO.Se me lo "vesti" con del nastro isolante, ostacoli la dissipazione di calore, quindi sul Triac ci va l'aletta di raffreddamento e basta.Poi, è pericoloso così nudo ?Certo, ma durante le prove lo tieni a distanza, poi verificato che funziona, spegni il tutto, lo metti dentro ad una scatola di plastica, ed il nastro non serve.La resistenza sul led del fotoaccoppiatore può essere da 1/4 Watt.I prezzi non li so, ma siamo al massimo sui 2 €uro di spesa, non di piùSalutiMirko Modificato: 15 novembre 2011 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Ok tutto chiaro e chiarito...Tante grazie Mirko ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Ops......piccolo problema.....Essendo la prima volta che uso il fotoaccoppiatore ho alcuni problemi:(Tenendo conto dello schema postato da Mirko ma solo fino ai morsetti 4 e 6, l'uscita del fotoaccoppiatore)- Quando la FR è in presenza buio all'uscita del fotoacc abbiamo la tensione presente all'uscita del NE555? - Poi, per quanto tempo, quando FR passa da buio--->luce, il fotoaccoppiatore rimane "eccitato"? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Allora, per uscita del fotoaccoppiatore io intendo lo stato in cui si trova il foto-diac che riceve luce dal led interno.Questi con livello logico 1 sul pin 3 del 555 sarà ovviamente chiuso (è un piccolo interruttore statico che si chiude quando il led interno si accende) e così sfruttando l'alimentazione a 220 Volt accende il Triac che a sua volta alimenta ed illumina la lampada. Quindi la tensione non può essere la stessa, (poichè in questo caso è alternata), diciamo che c'è, quando c'è all'uscita del 555, e non c'è quando non c'è manco dall'uscita del 555. Allora, questo circuitino ha sì un'isteresi piuttosto ampia, ma se il passaggio buio---> luce è repentino e.....sostanzioso, anche la risposta del circuito sarà altrettanto.In sostanza : luce---->buio la lampada si accende subito e ci rimane finchè dura il buio, buio---->luce, la lampada si spegne subito e ci rimane finchè dura la luce.P.S. quando fai gli esperimenti, tieni lontana la fotoresistenza dall'influenza della lampada che usi, altrimenti comincia a lampeggiarTi in modalità "natalizia" SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 (modificato) P.S. quando fai gli esperimenti, tieni lontana la fotoresistenza dall'influenza della lampada che usi, altrimenti comincia a lampeggiarTi in modalità "natalizia" Questo mi riporta a bei tempi scolastici, quando alla prima nostra realizzazione del crepuscolare c'era il genio di turno che senza rifletterci su un attimo correva più sconsolato/imbufalito dal prof per la ovvia domanda: "Come mai accade questo.....................................?" Poi per quanto riguarda l'uscita del fotoacc, ho posto le domande perché durante la realizzazione-prova del circuito, senza Triac e 220( a vuoto), ho notato con il tester che una volta avuto il livello logico 1 al pin 3 del NE555 il fotoacc chiude ma dopo la commutazione, 1/0(buio-luce) i diodi non si interdicono dando quindi sempre 1. Come mai? Modificato: 19 novembre 2011 da maximun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 (modificato) Quali diodi, che nel disegno non ce n'è manco uno ???? SalutiMirko Modificato: 19 novembre 2011 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximun Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 quelli contenuti nel fotoaccoppiatore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Ah, beh, quelli non sono diodi, a parte il led interno, l'altro è un Foto-Diac, ossia un componente che una volta entrato in conduzione, si spegne solo se la tensione ai suoi capi scende sotto al limite critico alla conduzione.Tu cabla il circuito completo anche sul lato 220, e vedrai che funziona.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webdvd Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 (modificato) Mi sono imbattuto un questa discussione come al solito alla ricerca di info e lo schema proposto potrebbe fare al caso mio ma ho un problema sulla tensione di alimentazione. Provo a spiegarmi: qualche anno fa ho installato l'apri basculante con telecomando che ha integrata una lampadina 12V come luce di cortesia che però si bruciava una volta al mese. Quindi ho prelevato il segnale dal portalampada per pilotare un relè che mi accende i due neon a soffitto per il tempo impostato dall'apri basculante che non è possibile modificare. Ora mi piacerebbe usare lo stesso segnale 12V del portalampade, a cui collegare un'interruttore crepuscolare temporizzato. Il problema non è lo schema elettrico che già ho e funziona molto bene, ma il segnale del portalampade. Credo sia da stabilizzare in qualche modo, perchè oltre alle lampadine bruciate noto un ronzio fastidioso provenire dal relè nonostante abbia interposto un ponte diodi. Qualche suggerimento? Modificato: 15 dicembre 2012 da webdvd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 nonostante abbia interposto un ponte diodi Ed anche un condensatore elettrolitico da 100 uF ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webdvd Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 MM, no, il condensatore non cè.....in pratica lo devo mettere in parallelo alla bobina del relè giusto? Da quanti volt dev'essere costui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Se la lampadina è alimentata a 24 Vac, il condensatore Ti vuole da 35 Volt, se invece è a 12 Volt basterà un 25 Volt . Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webdvd Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Vorrei cortesemente sapere se posso usare il MOC3021 al posto del 3041. Penso che usurò questo circuito per i neon del garage così da averli funzionanti solo quando serve ovvero di notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Sì sì, funzionerà lo stesso. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Penso che usurò questo circuito per i neon del garage Ah... Magari allora aggiungi una rete di snubber (100 Ohm e 0,1 microFarad) tra A1 ed A2 del Triac Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webdvd Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Ops?? Quindi metto la R in serie al condensatore e poi in parallelo tra A1 e A2 ? Mica riesci a farmi uno schizzo solo di questo stadio? Ma a cosa servirebbe precisamente? Troppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Io avrei optato per il classico circuito finale a transistor e relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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