Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Trasformatore Cellulare

darsch84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Giorni fà mio zio mi ha chiesto di provare a riparargli un "vecchio" regolabarba della grunding a cui è molto affezionato. L'apparecchio in questione si collega direttamente alla tensione di rete sia per il funzionamento a corrente sia per caricare una batteria stilo (presumo quindi 1,5V). Il punto è che non ricarica la batteria.

Ho pensato che fosse un problema del trasformatore interno bruciato e pare sia così, infatti togliendo la batteria l'apprecchio, se collegato alla 220 non funziona . Non sapendo come riparare il trasformatore ho pensato di utilizzare un vecchio caricabatterie per cellulare da collegare ai capi del portabatteria, mimando appunto il funzionamento della batteria stessa. Il punto è che la tensione di uscita del caricabatterie non è 1,5V quindi forse dovrei aggiungere una resistenza ma non saprei come dimensionarla anche in relazione alla corrente necessaria.

Ora il punto è, quello che voglio realizzare è una cosa fattibile? mi potete aiutare?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ne vale la pena? Comunque alcuni rasoi non vanno senza batteria..quindi ti consiglio di testare diversamente l'alimentatore.Per regolare la tensione giusta devi costruire un regolatore di tensione, a tale, scopo per fare una cosa fatta bene, devi usare un lm317 o equivalente. Online trovi migliaia di schemi già fatti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...

grazie mille per le risposte. sinceramente non sò se ne vale la pena, ma quell'oggetto ha un valore affettivo per mio zio.

forse è solo per questo che o vuole sistemare, visto che poi nuovi si trovano ad una ventina d'euro biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti