fioresara Inserito: 21 novembre 2011 Segnala Inserito: 21 novembre 2011 Buongiorno a tutti, non so se sono nella sezione giusta se cosi non fosse mi scuso. Sono venuto in possesso di tre hard disk da 80 giga, vorrei sfruttarli per archiviare dati e filmati, secondo voi riuscirei a fare un alimantatore con un LM 7812 e ed unLM 7805 oppure è meglio utilizzare deu LM 317, tenete conto che tutto il materiale compreso il trasformatore è in mio possesso. l'alimentatore dovrà alimentare almeno due dischi nello stesso momento. Il trsformatore è un toroidale due secondari 18 e 12 Volt 50 Watt. Farei due sezioni separate una per il 12 e una per il 5 volt........spero di essere stato chiaro. Dimenticavo ho anche i box dove alloggiare i dischi, mi mancano gli alimentatori........Spero di riuscire a fare qualcosa, se avete anche qualcosa di meglio, schemini ecc, sono bene accetti, grazie a tutti. Fiorenzo.
TVSERVICE Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 (modificato) Ciao, premetto che non ho intenzione di sfruttare la situazione per tentare di vendere qualcosa, ma ti consiglio questa soluzione P.S.Ti informo che l'alimentatore ha 2 uscite:12 Volt 2 Ampere e5 Volt 3,5 Ampere Quindi non e' facile farselo da soli. Lo trovi in rete opp... Lo trovi in rete, costa circa 39 euro, ha anche entrate:XD-TF-MS-CF/MD-SD-2 USB e fa anche il caffe'. Modificato: 21 novembre 2011 da TVSERVICE
tesla88 Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Uhm , c'è da dire che con 40 euro ti compri un HD esterno da 500GB Sinceramente 80GB son poca roba al giorno d'oggi , più che altro usando 3 HD arrivi a 240G , e se devi metterti a fare un alimentatore per 3 HD ti costa meno comprare un esterno da 250 GB . Se hai in giro un alimentatore per PC ATX usa quello per alimentarli , così hai anche già i Molex. Mi resta un dubbio . Gli HD che hai sono Sata o Eide ? perchè poi devi anche trovare il modo di collegarli al PC per lo scambio dati , non basta alimentarli
fioresara Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Grazie per le risposte, a me manca solo la parte alimentazione, perchè i box con relativa interfaccia ide sono in mio possesso.
fioresara Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Salve ragazzi volevo dirvi che effettivamente la costruzione dell'alimentatore non è cosa semplice, le ho provate tutte ma con scarsi risultati sia con il 7812 ed il 7805 ed anche con due 317 alimentati da due secondari separati. Ho risolto con un alimentatore utilizzato per un altro box guasto, sostituendo il suo connettore. Scusate, ma la voglia di autocostruirmi le cose è molto forte......Grzie comunque. Fiorenzo.
tesla88 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Inserita: 26 novembre 2011 L'importante è che hai trovato una soluzione . Ti sconsigliavo di realizzare l'alimentatore perchè appunto non è un'impresa semplicissima . O meglio realizzato con regolatori lineari ti verrebbe ingombrante e poco efficiente , metre trovare un alimentatore SMPS già fatto costa meno . . . specie se lo recuperi da qualche parte ! Ciao !
Messaggi consigliati