Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Per Azionare Pompa Ed Elettrovalvola - shema elettrico elettronico

tex65

Messaggi consigliati

salve,forse qualcuno puo aiutarmi, devo risolvere questo piccolo circuito fai da te,con un gallegiante con il passaggio a bassa tensione devo comandare una piccola pompa a 220v, e si deve staccare quando il gallegiante si apre, quando la pompa sta in funzione manda in pressione l acqua in tubicino di circa 10 cm dove e situata un elettovalvola 220v normalmente chiusa che si deve aprire dopo circa 2, 3, secondi dopo che la pompa ha smesso di funzionare deve rimanere aperta per 3, 4, secondi in modo che l acqua schizza fuori, che poi tutto ricominci da capo. credo che sono stato abbastanza chiaro se qualcuno puo aiutarmi a realizzare questo circuito, il tutto sta in uno spazio 15x20. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa tensione: quanto? 12 V? 24 V?, altro? continua o alternata?

Supponiamo siano 12 V c.a., ti procuri un relè con bobina 12 V c.a. e contatto 230 V c.a. Con il galleggiante azioni ila bobina del relè che, tramite un contatto NO, comanderà la pompa.

Un secondo contatto del medesimo relè comanderà un relè temporizzato ritardato all'eccitazione ed alla diseccitazione; questo relè comanderà l'elettrovalvola.

Questo è un modo per realizzare la tua funzione; ne esistono tanti altri ma questo misembra il più facile darelaizzarsi per chi non abbia molte conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il consiglio di Livio in merito è corretto, però rileggendo il post mi chiedevo come fa a funzionare questo "oggetto".

Dici che quando la piccola pompa è in funzione manda in pressione un tubicino di 10cm (che diametro? di che materiale?) chiuso all'estremità da una elettrovalvola che è anch'essa chiusa... E che pressione pensi di ottenere nel tubicino?

Poi dici che la pompa si spegne e si apre l'elettrovalvola facendo "zampillare" fuori l'acqua (in pressione?!?).

Non è ben descritto il funzionamento, né i componenti relativi a questo apparecchio, ipotizzo che vuoi realizzare una fontanella con zampilli d'acqua...

In ogni caso non credo che si riesca a mantenere "la pressione" all'interno del tubicino da 10cm quando la pompa si spegne e si apre l'elettrovalvola.

Secondo me così com'è descritto quando si spegne la pompa e si apre l'elettrovalvola per 3-4 secondi (tra l'altro un tempo lunghissimo perché possa permanere uno spruzzo d'acqua) non succede nulla...

Forse oltre al tubicino servirebbe costruire un piccolo polmone con membrana del tipo di quelli utilizzati per autoclave, per poter "conservare" una pressione sufficiente a far schizzare l'acqua fuori per 3 4 secondi.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,con i rele lo spazio e poco,vorrei uno schema se possibile,con qualche circuito integrato tipo n 555 o simile, con qualche altro componente triac o scr, la bassa tensione dc la vorrei ricavare con una resistenza con un diodo e lm 7812,per il trasformatore non ho lo spazio, il tempo tra l'intervallo della pompa e l'elettrovalvola e di 2,3 secondi,e il tempo di apertura dell'elettrovalvola di circa 2 secondi in modo che l'acqua in pressione tra il tubicino di plastica rigido, che puo variare da 5, 10cm, schizzi fuori, la quantita di acqua e meno di un normale bicchiere, la pompa e una di quelle che si usano nei presepi.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti