Vai al contenuto
PLC Forum

Adattare Un Saldatore Alla Stazione Saldante

casa74

Messaggi consigliati

salve ,a tutti possiedo una stazione saldante marca monacor modello sic-540. siccome si e bruciato il saldatore24 volt ,48watt a 4 poli sono andato dal rivenditore mia consigliato per un fattore economico di acquistare un saldatore marca gbc a 24 volt ,48 watt da collegare alla stazione .dovrei individuare i 2 poli della resistenza e della termocoppia. il seguente saldatore a uno spinotto differente a 5 poli . se con un tester nella stazione saldante misuro la tensione 24 volt circa questa tensione dovrebbe andare alla resistenza del saldatore e gli altri 2 alla termocoppia . nel saldatore appena comprato uno volta tolto lo spinotto ,con un tester in ohm misuro individuo i 2poli della resistenza gli altri devono andare alla termocoppia .prima di fare questa operazione desidero dei pareri se la mia procedura e coretta !.la mia stazione attualmente suona un cicalino percè manca il saldatore .aspetto i vostri consigli! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Cosi' a caldo sembrerebbe che il collegamento sia come lo hai scritto tu,cioe' 24V alla resistenza e gli altri due alla termocoppia.

Con due fili invece la termocoppia andrebbe in serie alla resistenza.

Una prova la puoi fare se non inverti i due collegamenti.

Parlo al condizionale perche' non mi e' mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ragazzi mi sono avventurato ho tagliato il cavo del vecchio saldatore e composto da 5 fili rosso ,nero, blu ,e bianco ,verde la messa a terra . il nuovo saldatore e composto dagli stessi colori o uniti gli stessi colori rosso con rosso nero con nero verde con verde ecc. ho dato tensione alla stazione saldante il saldatore nuovo riscalda .Però nel display della stazione saldante all inizio visualizza una temperatura bassa sui 25 gradi poi sparisce e visualizza temperatura 0. il saldatore riscalda il set e impostato minimo 150gradi premendo i tasti la temperatura del saldatore non aumenta rimane visualizzato 0 , invece il set aumenta . Il comportamento della stazione saldante e corretto ! . o sbagliato i collegamenti ! .nell vecchio saldatore ho misurato un valore di resistenza di 3,5ohm non so se è il valore della resistenza oppure della termocoppia . aspetto le vostre risposte! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La termocoppia genera è collegata in maniera inversa , ovvero la termocoppia genera una tensione continua proporzionale alla temperatura , tu hai invertito la polarità della termocoppia perciò scaldansosi il display anzichè segnalare una temperatura maggiore scende verso lo 0! Attento perchè in questo caso il controllo che alimenta la resistenza del saldatore , leggendo una temperatura bassa , continua ad alimentare la resistenza

che rischia di bruciarsi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per le risposte .coppia colori saldatore rosso, blu mi indica una resistenza circa 3,1 ohm invertendo i puntali dell tester cambia valore di resistenza circa 1,1 ohm. nero bianco mi indica una resistenza di 4,0 ohm circa invertendo i puntali mi indica una resistenza 5ohm . coppia colori cavo proveniente dalla stazione saldante nero, bianco , rosso, blu, verde messa a terra. o misurato i valori di tensione della stazione rosso, nero mi indica una tensione circa 24 volt ac nero blu mi indica una tensione 24 volt, nero, bianco 24 volt .pensavo che i soli colori di alimentazione fosse rosso , nero . ho fatto una prova considerando il valori di resistenza maggiore alla resistenza del saldatore o provato a collegare i cavi di colore blu, nero della stazione con i colori nero, bianco del saldatore la resistenza riscalda presumo che nero bianco siano i valori della resistenza del saldatore ! i colori della termocoppia dato per scontato siano rosso ,blu! collegati con i colori rosso ,bianco della stazione alimento la stazione la resistenza riscalda però il display visualizza 1 grado. o provato varie volte invertire i fili della termocoppia non risolvo niente .a seconda di come collego i fili mi suona un cicalino interno alla stazione e il display visualizza errore. come devo collegare questi fili mi fate un esempio !. la temocoppia e inserita all interno del saldatore e collegata in serie alla resistenza del saldatore !. aspetto le vostre risposte . buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere le misurazioni e butta quel tester che deve essere una ciofeca !

hai detto che collegando il nuovo saldatore , si scalda ma la temperatura viene visualizzata in modo non corretto , vuol dire che la resistenza è collegata giusta (anche perchè nonho una polarità) , c'è solo invertita la termocoppia , ora trova i 2 fili della resistenza misurando semplicemente su quali fili hai 24V , gli altri 2 fili saranno la termocoppia , invertili fra di loro e tutto dovrebbe funzionare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,tesla 88 grazie per la risposta .ho collegato il saldatore con la stazione saldante rosso, con rosso nero, con nero blu, con blu e ,bianco con bianco o misurato la tensione tra rosso e nero e trovo 24 volt tra blu e bianco trovo una tensione di circa 1,3 volt forse sono i fili della termocoppia. in questo modo il saldatore riscalda la temperatura del saldatore visualizza 0 gradi inverto i fli blu con bianco e blu con bianco, la stazione mi indica errore e suona il cicalino interno .ti indico le coppie dei fili del saldatore che conducono rosso, blu conduce nero, bianco da continuita . nero ,blu non conduce rosso ,nero non conduce blu ,bianco non conduce o fatto una prova di collegamenti diversi tra le coppie di fili la temperatura del saldatore rimaneva stabile sui 25 gradi la resistenza riscaldava a un certo punto esce un po di fumo dal saldatore subito stacco la spina . dopo tante prove o un idea penso che ci sia un guasto nella stazione saldante. quando me la hanno regalata lo usata un paio di volte. un giorno accendo la stazione mentre saldavo il manico del saldatore diventava rovente e la plastica si e fusa poi non lo usata piu . ora la volevo riutizzare .mi conviene di smontare il saldatore e vedere come sono collegati i fili i 2 centrali sono la termocoppia ! i laterali la resistenza !. mi indicate una procedura per individuare i fili della termocoppia !. grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di smontare il saldatore . Scalda semplicemente il saldatore con una fonte di calore esterna (non serve che siano 200 gradi) , misura in volt frai vari fili , fra 2 troverai una tensione continua che vedrai variare in base alla temperatura , quelli sono i fili della termocoppia. . .

Ho paura comunque che la stazione saldante sia guasta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,tesla88 grazie per la risposta . ho seguito il tuo consiglio il saldatore a stilo lo messo a contatto con un saldatore a pistola 25 .130watt per riscaldarlo o misurato la tensione sui 4 fili il tester non rileva nessuna tensione .o collegato il saldatore a stilo con 2 soli fili nero ,e bianco con la stazione saldante che genera una tensione di 24 volt in corrente alternata il saldatore riscalda lasciando scollegati il rosso e il blu presumo che siano i fili della termocoppia . dopo o staccato la spina della stazione e col tester cercavo di misurare una tensione dc tra i fili del saldatore non rilevo nessuna tensione .misurando la resistenza col tester a freddo rilevo una resistenza maggiore tra nero e bianco che sono i fili della resistenza interna .tra rosso e blu una resistenza minore . perchè non rilevo nessuna tensione dc scaldando il saldatore a stilo !. posso utilizzare un piccolo canello a gas per riscaldarlo !. siccome non o mai utilizzato le, termocoppie se ai suoi capi ci arriva una tensione riscalda !.se tra fili rosso e blu ci applico una tensione la termocoppia si brucia . sospetto della stazione guasta . la potrei riparare! mi dai dei consigli ! .aspetto le vostre risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti punti esclamativi vuoi mettere?? Ho paura che il saldatore che ti hanno dato non ha la termocoppia ma una sonda tipo NTC

La resistenza del saldatore dovrebbe aumentare con la temperatura .

Fra 2 fili tu invece rilevi una resistenza che è più alta a basse temperature . . .quindi penso sia una sonda NTC , man mano che la temperatura sale la resistenza scende . .

Dovresti capire se il vecchio saldatore aveva termocoppia o una sonda NTC . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ,tesla88 la resistenda del saldatore lo misurata sia freddo che a caldo .a caldo la resistenza del saldatore e aumentata .mi ricordo che e aumentata a caldo la resistenza tra i 2 poli rosso e blu della termocoppia del saldatore . come potrei vedere se il saldatore bruciato possiede una termocoppia o una ntc ! ti aspetto! buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti