zaaor Inserito: 9 dicembre 2011 Segnala Inserito: 9 dicembre 2011 Un saluto a tutti, come da titolo ho il problema di ingannare con una resistenza il check control delle luci di una Golf sulla quale la lampada originale ad incandescenza (21W 12V) del retronebbia verrà sostituita da una lampada, sempre originale vw, ma a led (in realtà verrà sostituito tutto il gruppo ottico). Posto che non ho sottomano il faro quindi non conosco le caratteristiche di assorbimento, impedenza, ecc, della lampada a led mi chiedevo quale fosse la formula da utilizzare per dimensionare opportunamente gli Ohm ed i Watt della resistenza da utlizzare, dando per scontato che dovrò necessariamente parallelarne una ceramica all'alimentazione dei led per tacitare il check control delle luci simulando come ancora presente la lampada 21W 12V.Ulteriore problema legato a quanto detto è quello di limitare il più possibile, per ovvie ragioni di sicurezza, il surriscaldamente della resistenza ceramica utlizzata.Secondo la tabella sottostante (reperita in rete) quale valore di Ohm e Watt dovrebbe avere la resistenza che mi occorre? Ovvero esiste una formula applicabile ipotizzando un valore di corrente assorbito dal gruppo di led preciso con buona approssimazione?Grazie a tutti!
maguls Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 (modificato) devi calcolare la resistenza equivalente dei led, fatto questo, se il check avviene solo a livello resistivo puoi utilizzare questa formula Rcheck=(21*Rledequi)/Rledequi-21). Dimenticavo...questo se la resistenza deve essere inserita in parallelo...ovvio Modificato: 9 dicembre 2011 da maguls
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Errare è umano, perseverare è diabolico. Ti avevo scritto di riaprire la discussione nella sezione "fai da te", non nella sezione " Componenti elettronici ed equivalenze", che nulla a a che vedere con l'argomento della discussione.Son qausi tentato di chiudere anche questa; va bhe siam vicini a Natale siam tutti colmi di bontà e bla, bla, bla., per questa volta la sposto.
Pierluigi Borga Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Ahi ahi Livio, l'avevo spostata io qui da antennistica, mi sembrava posto un pò più adatto.....Ciao
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 Peggio ancora. Se già in elettronica era al limite, in antennistica proprio non c'entra nulla.
Messaggi consigliati